Dopo tre anni di assenza causa pandemia, sabato 27 maggio 2023 il PalaLivatino è stato preso d’assalto. Sono più di millecinquecento, tra Soci, genitori, parenti e amici degli atleti della Gymnastics Club di Valter Micciché che si sono recati al palazzetto dello sport per assistere al Saggio Spettacolo di fine anno.
Dietro le quinte la tensione degli atleti, l’organizzazione impeccabile dell’intero staff, e la voglia di trasmettere emozioni e messaggi a coloro che erano lì presenti per godersi lo spettacolo, come ringraziamento per il supporto durante l’intero anno sportivo. All’ingresso del Palalivatino è stata consegnata una rosa ad ogni donna come simbolo di ritorno alla vita associativa.
Davanti il palcoscenico la fierezza di genitori, parenti e amici, pronti ad immortalare, tra una lacrima ed uno scatto di macchina fotografica, le coreografie messe in scena
Tra i sorrisi, gli abbracci, e le lacrime di gioia, sono stati premiati alcuni atleti meritevoli che si sono distinti per i traguardi raggiunti o per essere in associazione da più di 10 anni consecutivi. Ma le premiazioni sono state anche per ringraziare alcune persone vicine alla Gymnastics Club. Maurizio Melfa ha ricevuto una targa per l’impegno che mostra ogni giorno nello spendersi nel creare nuovi luoghi di aggregazione per i giovani.
Sono state consegnate delle targhe ad alcuni Dirigenti Scolastici che permettono, insieme al consiglio comunale, di far riunire tanti giovani all’interno delle palestre scolastiche e non solo, si è sottolineato che la loro sensibilità migliora la vita ed aiuta a realizzare i sogni di tanti bambini/e e ragazzi/e – Grazie a Viviana Morello DS del Comprensivo Quasimodo, Maurizio Tedesco DS del 4° Circolo e Liceo Classico di Gela, Licia Salerno DS del Comprensivo di Niscemi, Adriana Qattrocchi DS del Carafa di Mazzarino.
Una targa per dire grazie al gruppo di docenti e non dell’Euroform di Gela che hanno realizzato trucco e parrucco di alcune ginnaste, grazie al preside Gaetano Sardella a Serena Patti che ha fatto da porta voce e a Debora Scepi che ha unito le due realtà locali.
Un grazie anche a Rosanna Stimolo che ha truccato un gruppo di ginnaste della sezione di ginnastica Ritmica.
Sono stati premiati 9 atleti dell’associazione per meriti sportivi di seguito i nomi: Alessandra Vella, Beatrice Tripodo, Chiara Costanzo, Sofia Scaduto, Emma Cariota, Alice Cacioppo, Gaia Puccio, Marika Ascia, Salvatore Ferrara.
Queste premiazioni sono state fatte sia dai Dirigenti scolastici sopra menzionati, sia dal Vice Presidente dell’ASD Marco Cammarata, sia da alcuni politici presenti che hanno prima fortemente applaudito le loro esibizioni e dopo si sono congratulati di presenza con una stretta di mano e foto ricordo.
Grazie al Senatore Pietro Lorefice, all’onorevole Nuccio Di Paola, all’assessore Totò Incardona che per motivi di salute si è dovuto assentare, a Massimiiano Conti Sindaco di Niscemi, secondo me ieri si è assistito ad un momento di alto valore educativo perché tutte queste presenze che hanno gioito e applaudito tutti questi giovani non sempre è cosi scontato ecco perché li ringrazio personalmente.
Ieri è stato il 23esimo compleanno della Gymnastics Club l’augurio che si fanno tutti i Soci dell’associazione è quello che il Comune o chi per esso dia una sede adeguata a questa bellissima realtà aggregativa.
Il grazie più grande va al cuore pulsante dell’associazione i Tecnici che lavorano con professionalità, amore e passione: Maria Ester Greco, Jlenia Cosenza, Giuseppe Infurna, Roberta Costarelli, Alessandra Cascino, Eleonora Trubia, Marika Ascia, Emanuele Romito, Cristina Incarbona, Antonella Di Dio, Antonella Barresi, Sofia Serralunga, Marcella Virgilio, Giusi Renna, Luigi di Tavi, Steven Miccichè.
Grazie alle famiglie che ci hanno scelto come luogo in cui far crescere i propri figli e se oggi abbiamo i figli delle nostre ex ginnaste sicuramente facciamo un ottimo lavoro. Grazie anche a chi ha condotto la serata con professionalità e la giusta simpatia, Jerry Italia.
Adesso si continua con i progetti di Sport di Tutti – Inclusione – e con il progetto Gymcapus per Tutti (GXT) in collaborazione con la Federazione Ginnastica d’Italia e Sport e Salute che ci vede partecipi ad un CAMPUS estivo dal 9 al 15 luglio 2023.
Era il 17 aprile 2016. Nove anni fa, battendo al “Vincenzo Presti” il Cus Palermo, il Gela all’ultima giornata blindava aritmeticamente il primo posto nel campionato di Eccellenza guadagnandosi la promozione, meritatissima, in Serie D. Sulla panchina biancazzurra sedeva Totò Brucculeri, in campo una squadra molto forte che vedeva in Maurizio Nassi la sua punta di diamante.
In curva ed in tribuna un pubblico eccezionale. Quella del 17 aprile 2016 è una data che resta nel cuore di tutti i sostenitori del Gela calcio, nel decennale della presidenza dell’indimenticato e indimenticabile ing. Angelo Tuccio. Altro calcio, altri tempi. Oggi però il Gela si ritrova a lottare per lo stesso traguardo, quella Serie D sfumata attraverso il campionato ma ancora possibile tramite i playoff.
Playoff ai quali la squadra di Gaspare Cacciola si sta preparando, anche se il 25 maggio giorno della semifinale d’andata appare lontano. Prima ci sarà la chiusura della regular season, domenica 27 aprile in casa contro il Marsala. E ci sarà anche un’amichevole, o meglio un allenamento congiunto, che i biancazzurri giocheranno sabato mattina alle 10 contro il Mazzarrone.
C’è un mese di “passione”, tanto per restare in tema con il periodo pasquale, che coinvolge una squadra decisa a raggiungere l’obiettivo, supportata da una società che ha speso tanto sia a livello di forze economiche che di tensione emotiva verso questa causa. E adesso il momento decisivo si delinea già all’orizzonte. Non si potrà sbagliare, perché c’è una nuova storia da costruire.
Dopo la vittoria del campionato Under 18, il Volley Gela Ecoplast centra un altro importante obiettivo, laureandosi campione Akranis per le province di Caltanissetta e Agrigento nell’Under 14. Nella finale per disputata ieri a Ribera proprio contro le padrone di casa, le giovani biancazzurre guidate da coach Giacomo Tandurella hanno disputato una prestazione eccezionale, portando a casa il titolo vincendo 3-0 (parziali 25-13, 25-7, 25-14).
Dominio assoluto dal primo all’ultimo punto contro un avversario che godeva dei favori del pronostico, considerando che aveva chiuso il proprio girone con 8 vittorie in 8 giornate disputate con 24 set vinti e 0 persi. Un risultato importante per la Società, che riesce ad imporsi in ben due campionati giovanili, una “missione” tutt’altro che semplice ma che conferma come il Volley Gela Ecoplast metta al centro del proprio progetto la crescita del settore giovanile.
Adesso le atlete Under 14 si affacceranno al panorama regionale: nel primo turno sfideranno l’Aurora Siracusa, vincitrice nel comitato Monti Iblei. La formazione Under 14 del Volley Gela Ecoplast scesa in campo ieri a Ribera: Gaia Lo Chiano, Costanza Catania, Frida Ciaramella, Gaia Minardi, Amira Cassarino, Giorgia Lo Chiano, Sofia Interlici, Sofia Italiano, Dafne Susino, Alessia Lombardo, Alessandra Licata, Ludovica Migliorisi.
La data adesso c’è e va segnata in rosso. L’appuntamento è per sabato 26 aprile al PalaLivatino per gara uno dei quarti di finale playoff del campionato di Serie C. Il Gela basket, che ha chiuso la regular season al secondo posto, riceverà il Giarre arrivato settimo. Una sfida che i biancazzurri non possono, e non devono, sbagliare. Sarà fondamentale iniziare nel migliore dei modi il lungo percorso nei playoff, dopo lo splendido cammino in campionato.
«Complimenti alla squadra, al coach e allo staff – dice il vicepresidente del Gela basket, Salvo D’Arma -. Abbiamo fatto un grande percorso, 20 vittorie in 26 partite non si fanno tutti gli anni. Quest’anno si è creato un grande entusiasmo, i ragazzi l’hanno capito e stanno dando il massimo. Ai playoff si annulla tutto quello che è stato fatto in precedenza, chi arriva più preparato va avanti. Noi sappiamo, almeno in questo primo step, di avere i favori del pronostico soprattutto in casa, ma non possiamo assolutamente mollare».
Sarà importante però recuperare alcuni atleti che hanno chiuso il campionato non al meglio dal punto di vista fisico. A Gaspare Caiola, reduce da un problema al ginocchio che in un primo momento aveva fatto tenere il peggio, e a Vasilije Musikic che ha fatto i conti con una fastidiosa distorsione alla caviglia, si è aggiunto Kabir Husam per un infortunio al braccio rimediato in occasione dell’ultima gara contro il Cus Catania. La sua presenza contro il Giarre non dovrebbe essere in dubbio, ma probabilmente potrebbe scendere in campo indossando uno speciale tutore.