Proseguono i progetti del Rotary Club Gela presieduto da Valentino Granvillano, che comunica la definizione del Programma RYE – Rotary Youth Exchange – Scambio Giovani. Il Rotary Gela ha infatti per la prima volta nella storia del club locale definito e concretizzato il progetto di scambio con la partecipazione di un ragazzo proveniente dal Belgio e che sarà ospitato da una famiglia di Gela.
In tutto l’anno di permanenza a Gela il giovane frequenterà il Liceo Scientifico presieduto dalla dirigente Angela Tuccio con il quale stamane il Rotary club, assieme alla famiglia ospitante ha definito l’iscrizione al quinto anno scolastico, alla presenza del rotariano Vito Cocita delegato d’area del Programma RYE – Rotary Youth Exchange – Scambio Giovani, e del nominato Tutor Simone Siciliano , a tutela e supporto del giovane.
Presenti anche i giovani dell’Interact Claudio Di Bartolo e Stefano Romano, attuale e successore presidente Interact, che oltretutto avranno la possibilità di averlo come compagno di classe ed intrattenere maggiormente relazioni con il ragazzo partecipante al progetto di scambio che si terrà il prossimo anno scolastico e per il quale vedrà la continuazione di questo programma con la prossima presidenza del Rotary Gela affidata a Silvio Scichilone.
Con questo progetto il Rotary International mette a disposizione dei giovani la sua organizzazione, lo spirito di servizio dei suoi soci e la loro sensibilità per tutto ciò che fa crescere la tolleranza e la comprensione reciproca, promuovendo, tra le attività in favore delle Nuove Generazioni, il “Programma Scambio Giovani”.
Lo Scambio Giovani è un programma del Rotary International che da la possibilità ogni anno a migliaia di studenti di provare un’esperienza di vita all’estero.
Il programma Scambio Giovani permette a migliaia di ragazzi e ragazze di incontrare altri popoli e conoscere la loro cultura, creando i presupposti dell’amicizia attraverso la conoscenza delle diversità, favorendo la convivenza, il confronto e lo scambio diretto di idee e modi di fare tra giovani di nazionalità diverse. Questo programma coinvolge annualmente, in tutto il mondo, circa 8000 studenti (oltre 400 in Italia), ai quali viene permesso di trascorrere all’estero periodi di tempo più o meno lunghi, a seconda del tipo di scambio.
Le tipologie di scambio sono:
Scambio a Lungo Termine (Long Term) che danno agli studenti l’opportunità di trascorrere un intero anno scolastico in un Paese straniero, frequentando una scuola locale e vivendo presso due o più famiglie ospiti;
Scambio a Breve Termine (Short Term) che rappresentano una grande opportunità per vivere un Paese dall’interno, conoscerne cultura e tradizioni e per stringere nuove amicizie con una durata di 3-4 settimane.
Dal 1 luglio 2022 gli scambi sono ripresi in tutto il mondo secondo le disposizioni del Rotary International.
Chi è interessato a partecipare ad uno dei programmi di scambio giovani promossi dal Rotary e desidera maggiori informazioni per l’anno 2024-25, puó contattare il Rotary club Gela.