Il Club per l’Unesco di Gela con Fidapa, Archeoambiente, Comitato Promotore per la Candidatura Unesco della Valle del Gela, Associazione Formaz ed il patrocinio dei Comuni di Butera, Gela e Niscemi, dell’Università degli Studi di Roma-Sapienza, della Fondazione Roma Sapienza, di Sicilbanca, della Fondazione Sicana e la partecipazione di GLS, bandisce un Concorso di fotografia estemporanea dal titolo:” L’identità culturale della valle del fiume Gela.Un fiume, i Campi Geloi, le tre colline di Butera, Gela e Niscemi”. L’iniziativa è dedicata alla speranza di un futuro del territorio diverso in cui la crescita ed il benessere della collettività siano legate anche alla valorizzazione del suo grande patrimonio culturale, storico, artistico, archeologico, naturalistico e paesaggistico.
Lo scopo del Concorso è quello di contribuire alla consapevolezza dei cittadini dell’esistenza nel Territorio di un Patrimonio culturale da tutelare e valorizzare e, attraverso il talento dell’autore fotografico, far conoscere i monumenti, l’archeologia, la storia, i beni artistici, paesaggistici e naturalistici che caratterizzano la Valle del Gela al fine di diffonderne la conoscenza e valorizzarli.
L’evento si inserisce anche nelle iniziative del Club per l’Unesco di Gela con l’obiettivo di coinvolgere la Collettività nel progetto del Comitato della Candidatura Unesco dell'”Identità Culturale della Valle del Fiume Gela”, contribuendo alla conoscenza degli elementi naturali ed antropici del nostro territorio e delle importanti testimonianze della presenza dell’uomo nel corso della sua storia millenaria.
Il Concorso è principalmente rivolto agli studenti di Gela, Butera e Niscemi e vuole essere uno strumento ideale per fare conoscere il Patrimonio. Due sezioni del concorso sono dedicate alle scuole.
Una è aperta a tutti, fotoamatori, professionisti e non, senza limiti di età. La partecipazione è gratuita. La giuria sarà nominata a ottobre 2023 tra professionisti della fotografia, del marketing e promozione turistica, della comunicazione, del mondo della cultura e dell’arte.
Le tematiche riguardano i Beni monumentali ed artistici, l’Archeologia, i beni paesaggistici ed i Beni naturalistici presenti nel territorio compreso tra i Comuni di Gela, Butera e Niscemi.
Il Concorso si concluderà il 21 ottobre prossimo e nel mese di novembre è previsto un evento con la premiazione dei vincitori.