Seguici su:

Flash news

Sale operatorie chiuse a Mussomeli e Niscemi al centro di un incontro tra la sen.Damante e i vertici Asp

Pubblicato

il

I lavori in corso nelle sale operatorie dei presidi sanitari di Mussomeli e Niscemi e la carenza di anestesisti negli ospedali della provincia di Caltanissetta, a due mesi di distanza dalla richiesta, stamane sono stati al centro di un incontro, svoltosi a Caltanissetta, tra la senatrice del Movimento 5 Stelle Ketty Damante, il commissario straordinario dell’Asp di Caltanissetta Alessandro Caltagirone ed il direttore sanitario Luciano Fiorella.

“La sala operatoria di Mussomeli, chiusa per problemi legati all’impianto di osmosi e alla presenza di porte non a norma, ha riaperto la prima settimana di maggio – spiega la senatrice Damante – poiché l’impianto è stato sostituito. Tuttavia, le nuove porte non sono state ancora installate ma da parte dell’Asp c’è l’impegno a procedere nel più breve tempo possibile. Alla domanda sul motivo della chiusura improvvisa delle sale operatorie, il direttore sanitario ha dichiarato di aver assunto il provvedimento in autotutela e di avere riaperto la sala operatoria di Mussomeli successivamente all’autorizzazione da parte dei Nas.

Per i complessi operatori di Niscemi, la programmazione dei lavori dovrebbe concludersi entro giugno. Nel frattempo, negli ex locali della sala parto sarà attivato un ambulatorio di piccola chirurgia e oculistica”. Il focus dell’incontro si è poi spostato sulla carenza di anestesisti al “Vittorio Emanuele” di Gela.

“L’Asp mi ha riferito – conclude la senatrice Damante – che nel bando pubblicato per l’assunzione a tempo indeterminato di 192 unità, sono previsti 20 anestesisti e che le commissioni, dovrebbero concludere le selezioni entro giugno. Infine sono in arrivo ulteriori 9 anestesisti provenienti dall’Argentina, di cui 2/3 saranno destinati all’ospedale di Mussomeli e gli altri all’area sud di Caltanissetta”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Parte il 6 dicembre la seconda edizione della Scuola di formazione politica di PeR

Pubblicato

il


Venerdì 6 Dicembre ,partirà la seconda edizione della Scuola di Formazione Politica, organizzata dal Laboratorio PeR.

“Abbiamo allestito un programma di alto profilo- annuncia il segretario regionale Miguel Donegani- con tanti ospiti e relatori autorevoli, anche di respiro regionale e nazionale. Ci sarà anche la prof.ssa Donatella Di Cesare, già presente in questi giorni in città in occasione del convegno organizzato dal Liceo Classico; hanno dato la loro disponibilità anche docenti universitari, direttori e dirigenti di strutture sanitarie, professionisti, scrittori, ai quali va sin d’ora il nostro apprezzamento e che ringraziamo per l’attenzione e la considerazione che hanno manifestato nei nostri riguardi”Sarà un anno ricco di eventi formativi ed iniziative culturali”

Per partecipare alle attività del Laboratorio PeR ci si può recare nella sede di via Ettore Romagnoli (accanto Ortolano).

Continua a leggere

Flash news

Cassazione conferma il seggio all’Ars di Bica e Scuvera sente il suo sempre più solido

Pubblicato

il

Il deputato di Fratelli d’Italia Totò Scuvera sente sempre più solido il suo seggio all’Ars conquistato dopo aver vinto in primo e secondo grado di giudizio nei confronti del collega eletto in prima battuta.

Ancor di più ora che si è chiuso definitivamente in Cassazione un caso  analogo al suo sempre per un seggio all’Ars. Respingendo il ricorso dell’ex deputato regionale Nicola Catania, la Cassazione ha confermato il seggio dell’Ars a Giuseppe Bica, subentrato a Palazzo dei Normanni come primo dei non eletti nella lista di FdI a Trapani dopo avere vinto in primo e in secondo grado di giudizio nei confronti del collega di partito.

I giudici avevano accolto il ricorso di Bica che ha sostenuto l’ineleggibilità di Nicola Catania, che si era dimesso in ritardo dalla carica di amministratore della Srr Trapani Sud rispetto ai tempi dettati dalla legge per potersi candidare alle elezioni regionali.

Dopo questa sentenza, insomma, Scuvera che è in attesa del verdetto della Cassazione a cui si è rivolto   l’on. Giuseppe Catania per riottenere il seggio, si sente più tranquillo e spera in un responso identico.

Continua a leggere

Attualità

Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, incontro questa mattina al teatro Eschilo 

Pubblicato

il

“La sicurezza nelle scuole, l’abitudine delle buone pratiche in situazioni di emergenza”. Questo il tema affrontato questa mattina al teatro Eschilo in occasione della Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, un’iniziativa che ha visto la presenza di numerosi organizzatori e partner: istituti scolastici, ordini professionali, enti pubblici e privati, associazioni.

Numerose le relazioni da parte degli addetti ai lavori, come si evince dalla locandina riportata a margine dell’articolo, per fare formazione verso le nuove generazioni: erano presenti in sala gli studenti delle scuole superiori, rappresentanze di Gela e di Caltanissetta.

Hanno moderato Pietro Giannone, Rspp dell’Itt “Morselli” di Gela, e Giuseppe Schillaci, Rspp dell’Iiss “Mottura” di Caltanissetta. L’evento si è svolto con l’alto patrocinio della Prefettura di Caltanissetta. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità