Seguici su:

Attualità

L’ Archeo-Ambiente di Gela propone un nuovo ingresso al Parco archeologico di Caposoprano

Pubblicato

il

L’ Archeo-Ambiente di Gela propone un nuovo ingresso al Parco archeologico di Caposoprano.

Una conferenza su questo tema si terrà stasera presso l’Auditorium dell’ex carcere, tenuta dal presidente prof. Giuseppe Andrea Alessi, e prevede il coinvolgimento dell’ associazione ‘ Gli amici di Antifemo ed Entimo’, del direttore del Parco archeologico di Gela, Luigi Maria Gattuso, del sindaco e del presidente del Consiglio comunale di Gela e l’assessore al turismo.

“Nessuno puo’ mettere in dubbio che l’ ingresso del Parco archeologico di Caposoprano sia molto pericoloso – dice il prof. Alessi – sarebbe auspicabile, non solo per ragioni di sicurezza, ma anche per una concreta valorizzazione delle Mura greche risalenti alla fine del V sec. a. C., creare un nuovo ingresso ad est del Parco dove c’ è un grande cancello, ed un’area di sosta opportuna per bus, autovetture e bancarelle per la vendita di souvenir e libri specifici.

L’ ingresso sarebbe più agevole per raggiungere i Bagni pubblici Greci del IV-III sec. a. C., ubicati su una strada molto trafficata come la via Europa. Quindi con “una fava prenderemmo due piccioni”.

Mediante tale ingresso cambierebbe il percorso di visita: per prima, si osserverebbero i resti  delle antiche abitazioni; riscontrare ancora bunker della II guerra mondiale; procedendo, si visiterebbe la cosiddetta “Casa del custode” con un museo iconografico in cui sono esposte foto e storia del ritrovamento delle Mura  ed infine verrebbero ammirate le Mura. Le cose belle bisogna porle all’attenzione per ultime, mai per prime.

In questo modo,  si allungherebbe il tempo di visita con un ulteriore possibilità di sosta nella  nostra città (fattore da non sottovalutare) e con un percorso agevole e tutto in pianura, contrariamente a quanto proposto dal Direttore del Parco Archeologico di Gela con un nuovo ingresso da sud (Lungomare di Macchitella, oltre 400 metri tutto in salita per raggiungere il pianoro artificiale antistante alle Mura).

L’ Archeo-Ambiente è contraria a questo progetto in quanto ostacolerebbe lo sviluppo balneare per sottrazione di posteggio e difficoltà per chiunque e non soltanto per persone anziane o svantaggiate”. 

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Al via da domani la ricomposizione della nave greca per poter essere esposta

Pubblicato

il

I volti stamattina erano quelli delle grandi occasioni e l’assessore regionale ai Beni Culturali Francesco Scarpinato era molto emozionato.Lo era anche il sindaco Terenziano Di Stefano che è entrato per la prima volta nella splendida struttura del museo di Bosco Littorio.

Dopo un iter infinito, ostacolato da tutto e da tutti,ladri e vandali compresi, si è centrato un obiettivo importante, quello di portare le casse dei legni del primo relitto al museo in cui saranno esposti. L’assessore regionale ai Beni Culturali Francesco Scarpinato con la Soprintendente di Caltanissetta Daniela Vullo hanno aperto due casse: una con la ruota di poppa, l’altra con parte del paramezzale, del fasciame e dei madieri.

“Da due anni è l’obiettivo primario dell’ assessorato regionale ai Beni Culturali. Mi occupo personalmente di seguire l’iter per l’apertura del museo dei relitti greci- ha detto l’assessore Scarpinato giunto a Gela con il direttore generale del suo assessorato – e dopo l’estate potremo dare notizie sull’apertura. Sarà sicuramente l’occasione di rilancio per Gela”. Ne sono convinti anche il sindaco Terenziano Di Stefano e l’on.Totò Scuvera. Allo studio la gestione del museo che è un tema rilevante e complesso.

Tra i presenti la direttrice del parco archeologico di Gela Donatella Giunta, gli arch.Ennio Turco e Filippo Ciancimino (quest’ultimo curerà l’allestimento della nave), il dott.Mimmo Ficarra, il restauratore Salvatore Burgio.

Continua a leggere

Attualità

Legni della nave greca a Bosco Littorio in attesa di restauro

Pubblicato

il

Durerà presumibilmente fino ad ottobre il lavoro di allestimento espositivo del primo museo del primo relitto greco arcaico di Gela. All’interno della struttura museale di Bosco Littorio si esporranno la prima nave e i reperti che componevano il suo carico.

Si è in attesa dell’arrivo dell’assessore Scarpinato per l’apertura delle casse con i legni del relitto che finalmente sono nella sede definitiva.

Continua a leggere

Attualità

Il manuale di primo soccorso creato dalla squadriglia Aquile dell’Agesci Gela 7

Pubblicato

il

La squadriglia Aquile del gruppo scout Agesci Gela 7, che ha sede presso la parrocchia di Santa Maria di Betlemme, ha intrapreso una serrata “impresa” verso il guidoncino in vetta. Le giovani componenti della squadriglia si sono recate presso il comitato locale della Croce rossa, guidato da Anita Lo Piano, per apprendere le nozioni tali da creare un manuale dedicato al primo soccorso: la specialità di squadriglia scelta è infatti stata il “Pronto intervento”.

Grazie all’incontro con gli operatori della Cri, le ragazze hanno acquisito competenze fondamentali e sviluppato un manuale di primo soccorso, che sarà messo a disposizione della cittadinanza attraverso i profili social  “Agesci Gela7” e “Reparto Brownsea Gela 7”.

Protagoniste dell’attività il capo squadriglia Antonella Antonuccio, il vicecapo Melissa Romano, fiamminga Eloise Marino, squadrigliere Gaia Perotta, Athena Cassarà, Ginevra Orgioli, Jasmin Di Giacomo, Chiara Guida. Il progetto evidenzia l’impegno della comunità scout nel contribuire al bene comune, mettendo a disposizione competenze utili alla collettività.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità