Nella mattinata di oggi si è tenuta l’ultima riunione di un ciclo di tre incontri con i Comuni della Provincia promosso dalla Prefettura di Caltanissetta d’intesa con la Ragioneria Territoriale dello Stato al fine di migliorare l’efficacia complessiva dei processi di gestione e attuazione delle progettualità PNRR mediante iniziative sinergiche di supporto diretto a favore delle Amministrazioni locali. Gli incontri rivolti a tutti i Comuni del territorio provinciale, sono stati inaugurati dal Prefetto, dott.ssa Chiara Armenia e coordinati dal Viceprefetto Vicario, dott. Ferdinando Trombadore assieme al Direttore della Ragioneria Territoriale dello Stato di Caltanissetta, dott. Pasquale Li Voti.
Allo scopo di meglio analizzare le singole situazioni, i Comuni sono stati suddivisi in tre gruppi, ciascuno dei quali è stato invitato a partecipare ad una giornata di approfondimento e verifica delle singole posizioni sulla piattaforma Regis.
In particolare, in considerazione delle difficoltà riscontrate dai Comuni nell’utilizzo della piattaforma informatica, gli incontri hanno prioritariamente avuto un approccio di natura tecnico-pratica, ponendo l’attenzione sugli adempimenti necessari al conseguimento delle risorse finanziarie ai sensi delle indicazioni contenute nel Manuale di Istruzioni per i Soggetti Attuatori.
Peraltro, ai fini del corretto completamento della procedura, durante le sedute è stato ribadito ai Sindaci che l’erogazione dei contributi è subordinata ad una corretta e completa alimentazione dei dati sul sistema di monitoraggio Regis, quale unico strumento di verifica e validazione dello stato di avanzamento delle opere ricollegabili alle misure: M2-C4 (che ricomprende le piccole e medie opere) e M5-C2 (in cui rientrano progetti di rigenerazione urbana volti a ridurre situazioni di emarginazioni e degrado sociale). Gli incontri formativi, che hanno permesso di stimolare un confronto su quesiti di varia natura, sono stati molto apprezzati dai comuni i quanto hanno rappresentato l’occasione per chiarire diversi aspetti connessi alle articolate procedure afferenti il PNRR.