Seguici su:

Attualità

Si apre una nuova stagione per l’Ipab Aldisio

Pubblicato

il

Sono iniziati i lavori per l’efficientamento energetico, riqualificazione dei prospetti esterni, cappotto termico e nuovi impianti di climatizzazione dell’Ipab Aldisio. Stamattina, il sindaco Greco, il commissario regionale Carmelo Casano e l’assessore ai servizi sociali Ugo Costa si sono dati appuntamento presso la struttura per una presa di visione dell’avvio dei lavori. Il finanziamento di circa un milione di euro, era in forse ma è stato recuperato utilizzando i giusti contatti con la regione.

“I lavori già realizzati hanno dato un buon input – ha detto il commissario regionale Carmelo Casano – e rappresentano un buon avvio in grado di rilanciare la struttura per potere erogare nuovi servizi. Questo ci conforta per ricominciare ”. Il cronoprogramma prevede interventi strutturali e nelle aree interne . Con una integrazione economica si potrebbe arrivare a raggiungere un numero di cento posti. “Il nostro obiettivo per la struttura pubblica dedicata agli anziani deboli – ha detto il sindaco Greco – con una gestione pubblica guarda agli interessi della collettività”.

I lavori dovrebbero durare circa sei mesi, rientrando nella scadenza di fine anno fissata dalla Regione.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Museo delle navi a Bosco Littorio:solo chiacchiere e sogni se non si sa chi lo custodirà e chi dovrà gestirlo

Pubblicato

il

Proseguiranno fino al 30 novembre le operazioni di recupero della seconda nave greca di Gela e del suo carico.Mentre i legni già portati a terra hanno avviato il percorso desalinizzazione in una vasca posta nel padiglione prefabbricato di Bosco Littorio (azione propedeutica al restauro vero e proprio) di fronte a quel padiglione c’è -ma è chiuso- il museo che sulla carta dovrà accogliere il primo relitto restaurato da molti anni e poi anche il secondo.

È chiuso, appunto. Per furto di fili elettrici. Questo è però solo il dato esterno. Il furto c’è stato e ha bloccato il cammino verso la musealizzazione del primo relitto. Ma non è il vero ostacolo all’apertura del museo del mare di Bosco Littorio. Con ritardo la Regione ha provveduto a stanziare le somme per ripristinare l’impianto elettrico.

La deputazione locale e la stessa amministrazione comunale dovrebbero invece occuparsi del vero motivo per cui il museo di Bosco Littorio potrebbe non essere mai il sognato volano dell’economia locale. Dovrebbero chiedersi: chi si occuperà della custodia? Chi della biglietteria? Chi degli altri servizi museali. I custodi in servizio oggi non bastano a tenere aperti i siti archeologici, figuriamoci per custodire un museo in più. La gestione di una struttura di quel tipo non si capisce chi dovrà effettuarla. Urge bussare alle porte della Regione e mettere sul tavolo subito questi aspetti. Diversamente ci sarà prima o poi un taglio del nastro con foto di rito e poi l’inevitabile parabola discendente.Il solito flop, il solito nulla.

Continua a leggere

Attualità

I Bellamorea presentano “Cantus Manent”

Pubblicato

il

E’ uscito “Cantus Manent” il nuovo album dei Bellamorea. L’ultima fatica discografica dei fratelli gelesi  Emanuele e Francesco Bunetto, con sonorità orchestrali che si fondono con contaminazioni della world e pop music, è stata arricchits dalla partecipazione di Anna Maria Barbera, Paride Benassai, Nancy Brilli, Gianfranco Jannuzzo, Carlo Muratori, Phil Palmer, Lucia Sardo, Tony Sperandeo e Faisal Taher.



Continua a leggere

Attualità

Scuvera:”la sicurezza non è un costo ma un diritto del lavoratore”

Pubblicato

il

L’on.Totò Scuvera ringrazia l’associazione Anmil, il suo Presidente Provinciale Angelo Nardo e tutto il consiglio e gli associati, per aver promosso la “74esima giornata Nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro”.Si è svolta a Caltanissetta e il deputato di FdI ha partecipato stamattina all’evento rivolgendo un saluto particolare ai familiari delle vittime di infortuni sul lavoro presenti.


“Oggi è stata una giornata preziosa verso il quale nutriamo profondo rispetto, perché ricorda ad ognuno di noi che dietro ai freddi numeri e alle statistiche ( che purtroppo sono in aumento) ci sono volti, storie, famiglie, persone in carne ed ossa.
Ed è nostro compito politico pensare a quelle persone, quando si fanno delle scelte e si prendono delle decisioni”- ha detto l’on.Scuvera annunciando che nelle prossime settimane FdI proporrà un disegno di legge che dia il giusto riconoscimento di dignita ai famigliari delle vittime.

“Considero determinante l’impegno sulla prevenzione. Sono convinto-aggiunge- che, in quest’ottica, possa essere uno strumento in più portare il tema della sicurezza sul lavoro anche nelle scuole, per diffondere tra le giovani generazioni la cultura della prevenzione e contribuire a formare cittadini consapevoli dei diritti, dei doveri e delle tutele dei lavoratori.La sicurezza sul lavoro come ha detto il nostro Presidente della Repubblica “La sicurezza sul lavoro, oltre che una prescrizione costituzionale, è anzitutto una questione di dignità umana”.Parole molto chiare che indicano il nostro cammino che la sicurezza sul lavoro non è un costo, ma un diritto di ogni lavoratore”

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità