Seguici su:

Attualità

Sanita’ ed etica sociale: convegno a Caltanissetta

Pubblicato

il

Caltanissetta- Un importante convegno organizzato dalla FOReIP di Caltanissetta si terrà il 12 maggio a Caltanissetta presso la sala convegni di Sicilbanca sul tema inerente la Violenza Domestica, gestione sanitaria e della giustizia.

Ad aprire i lavori saranno l’On. Giuseppe Catania, il Sindaco di Caltanissetta Roberto Gambino, il Sindaco di Delia Gianfilippo Bancheri, il Commissario dell’Asp di Caltanissetta Alessandro Caltagirone, il Direttore Sanitario dell’Asp di Caltanissetta Luciano Fiorella, il Presidente Omceocl Giovanni D’Ippolito.

Il convegno si articolerà in un’unica sessione che sarà presieduta dal Medico Superiore della Polizia di Stato e Dirigente Ufficio Sanitario Provinciale Questura di Caltanissetta Salvatore Di Benedetto, dalle 9 alle 14:00 si segnalano interventi di estrema attualità e impatto sociale.

I relatori che esporranno sulla tematica del convegno, seguendo un approccio multidisciplinare e interdisciplinare sono:

Milena Avenia– Dirigente U.O.S. Educazione e Promozione della Salute – ASP Caltanissetta; Maria Antonietta Campo – Direttore f.f. U.O.C. Psicologia – ASP Caltanissetta; Salvatore Amico – Direttore f.f. M.C.A.U. P.O. S. Elia Caltanissetta; Anna Giannone – Vicepresidente Centro Antiviolenza Galatea; Valentina Tornatore – Sostituto Procuratore della Repubblica – Tribunale per i minorenni di Caltanissetta; Alessandra Giunta – Magistrato Corte d’Appello di Caltanissetta; Nadia Lumia – Ispettore Superiore della Polizia di Stato – Responsabile dell’Ufficio Misure di Prevenzione Personali – Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Caltanissetta; Antonino Ciavola – Vice Questore della Polizia di Stato – Dirigente della Squadra Mobile – Questura di Caltanissetta e Maria Giusi Cannio – Psicoterapeuta Cooperativa Etnos.

I Responsabili scientifici che hanno curato l’organizzazione della giornata formativa sono: Emanuele Ricifari – Dirigente Superiore della Polizia di Stato – Questore di Agrigento; Angelo Iannello – Dirigente Sociologo dell’ASP di Caltanissetta;Alfonso Cirrone Cipolla – Responsabile Sanitario del P. O. di Niscemi.Tra i discussant che argomenteranno le relazioni saranno presenti figure Professionali di elevato prestigio tra i quali Emanuele Ricifari – Dirigente Superiore della Polizia di Stato – Questore di Agrigento; Benedetto Trobia – Resp. Dir. Medica di presidio – P.O. S. Elia – ASP Caltanissetta; Alfonso Cirrone Cipolla – Responsabile Dir. Medica di presidio – P.O. Suor Cecilia Basarocco di Niscemi; Giuseppe Misuraca – Direttore Centrale Operativa 118 CL-AG-EN6. Giovanna Candura – Presidente Società Aeroporti Catania; Valentina Matraxia – Presidente Centro Antiviolenza Galatea; Federica Laverde – Referente della Croce Rossa Italiana di Caltanissetta per le attività contro la violenza sulle donne eMaria Grasso Presidente del centro antiviolenza DonneInsieme di Enna.

Per le iscrizioni contattare la FOReIP all’indirizzo e-mail segreteria@foreip.com o chiamando ai numeri 0934/29250 – 3289072

.

 

     

    

                               

     

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Fondi per macchinari agricoli

Pubblicato

il

Palermo – Sono 949 le aziende agricole siciliane ammesse al contributo per l’ammodernamento dei macchinari che permetteranno l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione, così come previsto dal bando pubblicato a dicembre 2023 dal dipartimento regionale dell’Agricoltura nell’ambito del Pnrr – Investimento 2.3 – Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare.

Gli investimenti consistono nell’acquisto di attrezzature per le tecniche di precisione, sostituzione di veicoli fuoristrada, innovazione di sistemi di irrigazione e gestione delle acque e daranno una spinta in chiave innovativa all’agricoltura siciliana verso la modernizzazione della produzione. Rispetto alla graduatoria provvisoria, nell’elenco definitivo è stato incrementato sino a 949 il numero di istanze ammesse alle agevolazioni finanziarie.

Conseguentemente anche il budget concesso è passato da 17 (a fronte di 757 domande inizialmente accolte) a 21 milioni di euro. Si tratta di fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, stanziati dall’Unione Europea col programma “Next Generation Eu” e assegnati alla Regione Siciliana. Sono 44, invece, le istanze non ammesse.

Continua a leggere

Attualità

Invasione di topi nel quartiere Ospizio Marino

Pubblicato

il

Invasione di topi nel quartiere Ospizio Marino e strade limitrofe. La presenza dei roditori ha indotto il Comitato di quartiere ad avanzare la richiesta di derattizzazione dal Comitato di quartiere al Comune di Gela ma nulla si è mosso ancora.

“Comuli di erbacce e rifiuti si trovano sui marciapiedi del viale Mediterraneo – dice il rappresentante del Comitato di quartiere Emanuele Sacco – in quanto questo stato di cose sicuramente favorisce la loro presenza quindi si ritenere necessaria la derattizzazione è molto importante la pulizia e la rimozione delle erbacce in tutto il quartiere “.

Continua a leggere

Attualità

Domani al cinema anteprima del film “Iddu. L’ultimo padrino”

Pubblicato

il

Domani, a Gela, presso il Multicinema Hollywood anteprima del film “Iddu. L’ultimo padrino”. Il regista Antonio Piazza, l’interprete Elio Germano e Lorenzo Urciullo, in arte Colapesce del duo Colapesce-Dimartino (sue le musiche originali della pellicola) saluteranno il pubblico presente in sala, prima della proiezione. Appuntamento alle ore 20,45.

Il film, nelle sale italiane a partire dal 10 ottobre, è distribuito da 01 Distribution e prodotto da Indigo Film con Rai Cinema. La pellicola è liberamente ispirata al libro “Lettere a Svetonio” che raccoglie scambi epistolari che vedono protagonista il boss latitante Matteo Messina Denaro.

Attori protagonisti sono Toni Servillo ed Elio Germano, il film è impreziosito dalle interpretazioni di Barbora Bobulova e Fausto Russo Alesi.Dopo alcuni anni in prigione per mafia, Catello, politico di lungo corso, ha perso tutto. Quando i Servizi Segreti italiani gli chiedono aiuto per catturare il suo figlioccio Matteo, ultimo grande latitante di mafia in circolazione, Catello coglie l’occasione per rimettersi in gioco.

Uomo furbo dalle cento maschere, instancabile illusionista che trasforma verità in menzogna e menzogna in verità, Catello dà vita a un unico quanto improbabile scambio epistolare con il latitante, del cui vuoto emotivo cerca d’approfittare. Un azzardo che con uno dei criminali più ricercati al mondo comporta un certo rischio…

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità