Seguici su:

sport

Al via il progetto “Spin – sport inclusivo”

Pubblicato

il

Il 14 Aprile l’Associazione “Dopo di Noi” ha dato via alle attività del progetto “Spin – sport inclusivo che mira allo sviluppo e promozione dello sport come strumento di aggregazione e crescita sociale.

Il progetto, finanziato dalla Regione Sicilia tramite l’”Avviso pubblico per il finanziamento di inziative e progetti di rilevanza regionale promossi da organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale per la realizzazione di attività di interesse generale di cui all’art. 5 del codice del terzo settore – Accordo di programma 2019” è rivolto ad adulti con disabilità ma, allo stesso tempo a tutti i portatori di problematiche complesse e di bisogni educativi speciali solitamente affrontati con interventi di carattere assistenziale e/o emergenziale.

Il progetto si pone come una possibile risposta ai bisogni formativi, culturali e di prevenzione alla salute di persone diversamente abili appartenenti ad alla comunità di Gela, Butera e Licata, in sinergia con le altre agenzie educative presenti sul territorio.

Mira a dare ai ragazzi/e e adulti la possibilità di iniziare un’attività motoria e sportiva, per poi continuarla nelle Associazioni Sportive del territorio, mantenendo, in tal modo, un contatto attivo con la realtà territoriale di appartenenza. Si presta come un’opportunità per le famiglie di creare sul territorio, una rete di accoglienza e di condivisione delle problematiche che possono esservi presenti.

L’obiettivo generale del progetto è quello di diffondere la cultura dell’attività motoria/sportiva come strumento di inclusione sociale delle persone portatrici di disabilità. La realizzazione di servizi di sostegno e di potenziamento delle capacità dei soggetti disabili è finalizzata ad aiutarli nel percorso di crescita e della conquista dell’autonomia, al fine di condurre una vita sana, riducendo i rischi di marginalità a cui vanno incontro.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sport

Vasilije Musikic e Luka Todorovic: il Gela basket presenta i due nuovi colpi di mercato 

Pubblicato

il

Due giocatori seguiti da mezza Serie C, che questo campionato l’hanno già vinto e che sono arrivati per alzare il livello di competitività della squadra e permettere a coach Bernardo di poter contare nuovamente su rotazioni importanti: il Gela basket presenta i nuovi acquisti Vasilije Musikic e Luka Todorovic. Due giovani atleti che la società, con il lavoro coordinato dal direttore sportivo Di Buono, si assicura per poter lottare fino in fondo per il salto di categoria.

Vasilije Musikic, classe 2003, giocherà quindi nella stessa squadra del fratello Ognjen: dal 2021 al 2024 ha vestito la casacca della Siaz Basket Piazza Armerina, approdando in Serie B Interregionale nel 2023. Lo scorso anno ha realizzato 10.7 punti di media in 23 gare del campionato di B. Atleta possente di due metri di statura, il giocatore montenegrino rivestirà il ruolo di ala grande.

Ricoprirà invece il ruolo di ala piccola Luka Todorovic, classe 2002 di 196 cm, che arriva a Gela direttamente dalla B Interregionale dopo aver lasciato Barcellona. Una città alla quale è fortemente legato perché proprio lì ha conquistato la promozione in Serie B ed ha giocato ininterrottamente dal 2021 al 2023, dopo le esperienze a Milano, Catanzaro, Soverato e Civitavecchia, per poi tornarci quest’anno.

I due giocatori si sono già aggregati alla prima squadra e saranno a disposizione di Bernardo già a partire dalla prossima gara casalinga di domenica contro la Nova Capo d’Orlando. Nel frattempo, Ognjen Musikic e Salvo Longo hanno ripreso ad allenarsi con il gruppo dopo il lavoro effettuato dal dott. Massimiliano Parisi, fisioterapista dei biancazzurri, e potrebbero essere convocati già domenica. 




Continua a leggere

sport

Volley, domenica la Coppa Sicilia a Santa Teresa di Riva: impegno di prestigio per l’Albert Nuova Città di Gela

Pubblicato

il

Concluso in maniera straordinariamente brillante il percorso nel girone d’andata del campionato di Serie C femminile, per l’Albert Nuova Città di Gela arriva il momento di concentrarsi sulla Final four di Coppa Sicilia in programma a Santa Teresa di Riva. A contendersi il trofeo saranno le formazioni che meglio hanno fatto nei tre gironi del campionato regionale: Unipolsai Strazzera Entello (TP), AC2 Pallavolo Zafferana (CT), le giallorosse gelesi e la migliore seconda dei tre gironi ovvero l’Auto System Palermo.

Appuntamento domenica alle 11 alla palestra comunale Bucolo per le semifinali: la squadra di Bonaccorso incontrerà l’Unipolsai Strazzera Entello, mentre in contemporanea alla palestra della scuola “Alfieri” di Nizza di Sicilia si sfideranno Pallavolo Zafferana e Palermo.

La finale, tra le vincenti delle due gare, è in programma alle 18 a Santa Teresa di Riva. Per l’Albert Nuova Città di Gela sarà un banco di prova importante e prestigioso, un “assaggio” di ciò che potrebbero essere i playoff insieme alla possibilità di mettere in bacheca un trofeo. 

Continua a leggere

sport

Il Gela verso Castellammare, entusiasmo dopo il grande successo di domenica scorsa 

Pubblicato

il

È stata una di quelle partite che possono lasciare un segno profondo non solo nella classifica ma soprattutto nella testa. Il Gela che domenica ha battuto all’ultimo secondo la Don Carlo Misilmeri ha dimostrato di avere grande forza e altrettanto grande cuore. La capacità di cercare la vittoria fino all’ultimo istante non è affatto scontata, considerate le tante occasioni sprecate in una partita che ad un certo punto sembrava davvero stregata.

Il gran gol di Simone Giuliano al 95’ ha permesso alla squadra di Gaspare Cacciola di conquistare tre punti meritati e importanti per continuare la corsa alla vetta. Corsa che riprenderà sabato alle 15 in uno dei due anticipi del girone A di Eccellenza: la delicata sfida sul campo del Castellammare.

La società guidata dai presidenti Scerra e Vittoria non sta lasciando nulla al caso, impegnandosi sotto ogni aspetto e promuovendo anche l’organizzazione di un autobus per i tifosi che vorranno seguire la squadra sabato: tutti gli interessati possono contattare i dirigenti Giovanni Di Martino (3336563757) e Michele Guastella (3896837157). Entusiasmo dunque alle stelle e ambiente compatto in vista della fase decisiva del campionato. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità