Seguici su:

Attualità

Scuola edile nissena: 1250 ore di corsi di formazione e oltre 800 allievi

Pubblicato

il

Oltre 1250 ore di corsi di formazione sulla sicurezza, con oltre 800 allievi.
Sono questi i numeri della Scuola Edile Cpt di Caltanissetta: un bilancio che arriva in una giornata particolarmente importante. Il 28 aprile è infatti la giornata mondiale della sicurezza e della salute sul Lavoro.

L’Ente, rappresentato dal Comitato di Presidenza, dal presidente geometra Vincenzo Geraci e dal vice presidente Francesco Cosca, porta avanti la sua attività da molti anni mettendo appunto al centro la sicurezza sui luoghi di lavoro.

“Durante la mia presidenza – spiega Geraci – sono stati erogati più di 87 corsi di formazione sulla sicurezza, per un totale di 1.250 ore di formazione, con 814 allievi formati, tra operai e tecnici. Ma non solo: sono state incrementate al massimo le visite e l’assistenza nei cantieri edili. Il nostro obiettivo, sempre perfettibile – continua Geraci -, è quello di accentrare il ruolo della formazione e la sicurezza nei luoghi di lavoro con ogni mezzo idoneo, sensibilizzando sia le imprese che i lavoratori a collaborare insieme per una vera cultura della sicurezza”.

“Il nostro obiettivo – commenta il vicepresidente Cosca – è quello di ridurre gli infortuni sul lavoro a livelli infinitesimali e a casi non gravi, o addirittura, arrivare quasi a quota zero”.

“Siamo impegnati in modo costante – dice infine Fabio Mancuso, direttore dell’Ense Cpt Cl – sia per quanto riguarda gli aspetti logistici che operativi, nell’incremento massimo dell’attività di formazione, d’informazione e di visite e consulenza tecnica nei cantieri”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

“La storia della Sicilia dal periodo greco a quello borbonico”, domenica l’evento di Asi Caltanissetta

Pubblicato

il

Un importante appuntamento legato al settore della rievocazione storica è in programma in città, domenica prossima 1 dicembre. Alle 17 presso l’ex chiesa di San Giovanni (via Damaggio Fischetti) si terrà la conferenza multi epoca intitolata “La storia della Sicilia dal periodo greco a quello borbonico”.

L’iniziativa è organizzata da Asi Caltanissetta, guidata dal presidente Salvatore Spinello, in collaborazione con l’associazione SiciliaAntica ed il patrocinio del Comune di Gela. Al Termine della conferenza verrà istituita la nascita del Comitato Tecnico-Scientifico ASI Rievocazione Storica. 

Continua a leggere

Attualità

Visita al Questore del neo dirigente dell’Ambito Territoriale Caltanissetta-Enna

Pubblicato

il

Il Questore di Caltanissetta, Pinuccia Albertina Agnello, ha ricevuto la visita del nuovo Dirigente dell’Ambito Territoriale di Caltanissetta ed Enna – Ufficio V dell’Ufficio Scolastico Regionale, dr Marcello Giovanni Livigni, insediatosi lo scorso 29 ottobre, accompagnato dalla d.ssa Patrizia Saporito.

Alla presenza del Vicario del Questore Giangiacomo Triglione e del Commissario Salvatore Falzone si è discusso delle iniziative di prossimità che vedono impegnata quotidianamente la Polizia di Stato con il mondo della scuola. Il Questore ha sottolineato l’importanza dell’azione preventiva, attraverso la formazione, l’informazione e la sensibilizzazione che ogni anno vedono in campo la Polizia tra i banchi di scuola e nelle manifestazioni pubbliche dedicate ai svariati temi dell’educazione alla legalità, violenza di genere, bullismo, cyberbullismo, sicurezza in rete, educazione stradale, dipendenze, per contribuire a sviluppare la cultura del rispetto nei confronti dell’altro. L’incontro si è svolto in un cordiale clima di collaborazione e condivisione di intenti.

Continua a leggere

Attualità

Assenza (FdI): “Bene le misure del governo Schifani contro il caro-voli”

Pubblicato

il

Assenza (FdI): «Nella lotta al caro voli il governo Schifani ha ideato e messo in campo provvedimenti inediti e di grande successo, come dimostra l’adesione di centinaia di migliaia di siciliani al bonus concepito dall’assessorato alle Infrastrutture e Mobilità guidato da Alessandro Aricò.

Ora c’è anche un’altra opportunità di risparmio con il “Sicilia Express” in treno e ulteriori misure saranno annunciate presto».

Lo afferma Giorgio Assenza, capogruppo di Fratelli d’Italia all’Ars, aggiungendo: «Questi sono fatti concreti, quelli della buona politica. C’è invece un’altra politica, contraddistinta dalla polemica sterile e immotivata: a rappresentarla è tra gli altri Davide Faraone, capace solo di contestare i provvedimenti altrui- ad esempio questi sul caro-voli- negando l’evidenza rappresentata dal grande consenso che stanno riscuotendo tra i siciliani.

Bene ha fatto l’assessore Aricò a rispedire al mittente le ingiuste critiche lanciate da Faraone, confutandole con dati di fatto inoppugnabili che dimostrano gli ottimi risultati di queste misure volute con forza dal governo Schifani.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità