Seguici su:

Flash news

Approvato atto di indirizzo della commissione servizi sociali sul trasporto disabili

Pubblicato

il

Un atto di indirizzo politico è stato presentato dalla commissione servizi sociali composta dai consiglieri Ascia, Scerra, Trainito, Giudice e Faraci ed è stato approvato stasera in aula sul servizio di trasporto dei disabili.

Alcuni giorni fa i disabili e le loro famiglie hanno protestato in municipio per il servizio di trasporto verso i centri riabilitativi. Furono accolti nell’androne perché l’ascensore del Comune è guasto da mesi.

“Quest’atto di indirizzo – dice Alessandra Ascia- nasce da un centinaio e più richieste degli utenti fruitori che trovano troppo gravoso il sistema attuale dove hanno bisogno dell’aiuto di amici e parenti per presentare la richiesta di rimborso e poi ritirare in banca a prendere i soldi”. Il Comune paga le famiglie e queste poi girano i soldi all’Aias.

“L’atto di indirizzo si pone l’obiettivo di semplificare la gestione per quello che rimane del 2023 con l’auspicio che si possa aggiudicare il servizio con gara pubblica”- continua Alessandra Ascia.

“Dato che il Comune non può ricorrere alla gara perché il bilancio è bloccato – dice Totò Scerra- con l’atto di indirizzo chiediamo che si usi il sistema dell’accreditamento delle ditte che possono svolgere il servizio. Questo chiedono le famiglie e i più deboli vanno aiutati. Sono soddisfatto del voto positivo del consiglio”.

La maggioranza ha votato in modo non compatto. Il si è venuto da Diego Iaglietti consigliere di riferimento dell’assessore ai servizi sociali Ugo Costa.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Domani in via Pisa la Preview del progetto “Il Manifesto della Vita”

Pubblicato

il

Appuntamento domani, venerdì 10 gennaio, alle ore 12 in via Pisa per la Preview del progetto “Il Manifesto della Vita”, con l’installazione delle prime tre bacheche che ospiteranno i manifesti artistici selezionati dalla Call For Artist “Il Manifesto della Vita”.

Il progetto è ideato da Farm Cultural Park e Civico 111 nell’ambito del progetto “Ué – Eventi Urbani” per la rassegna “Cori – Christmas Edition”. 

Continua a leggere

Attualità

“I luoghi della memoria di Gela, Butera, Mazzarino e Niscemi” rivivono in un libro

Pubblicato

il

Verrà donato a scuole e biblioteche del territorio il libro “I luoghi della memoria di Gela, Butera, Mazzarino e Niscemi”, una pubblicazione curata dall’associazione culturale Lamba Doria con il patrocinio del comando militare dell’Esercito in Sicilia e dei quattro comuni coinvolti. Un progetto coordinato dal referente locale dell’associazione, Michele Curto, coadiuvato dal referente di Caltagirone Salvatore Reale e dal vice referente regionale Giovanni Iacono.

Questa mattina in aula consiliare il primo evento dedicato alla presentazione del volume, sono intervenuti i sindaci dei quattro comuni ovvero Terenziano Di Stefano, Giovanni Zuccalà, Domenico Faraci e Massimiliano Conti, la presidente del consiglio comunale di Gela Paola Giudice, il vicepresidente dell’Ars Nuccio Di Paola e l’on. Totò Scuvera.

Hanno preso parte all’iniziativa anche il generale Maurizio Angelo Scardino, già comandante dell’Esercito in Sicilia, autore della prefazione, ed il tenente colonnello Sergio Franco in rappresentanza del Comando militare regionale dell’Esercito. Erano presenti le autorità civili e militari, rappresentanze del mondo della scuola e delle associazioni.

Sono nove i luoghi della memoria citati nel testo: cinque nel territorio di Gela (viale Mediterraneo, ponte Dirillo, Castelluccio, monte l’Apa-Zai, Grotticelle), due nel territorio di Butera (Falconara e stazione), l’ospedale di Niscemi ed infine il bivio Gigliotto nel territorio di Mazzarino.

Continua a leggere

Cronaca

Incidente in via Ara Pacis

Pubblicato

il

Ennesimo incidente stradale in città. Quello avvenuto, alla periferia nord, poco dopo le 15 è autonomo.

Il conducente di una Fiat Panda ha perso il controllo dell’auto che è andata a schiantarsi su un’auto in sosta.

L’incidente è avvenuto in via Ara Pacis

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità