Seguici su:

Flash news

Dialogo nel centrosinistra e punto interrogativo sul voto della sfiducia

Pubblicato

il

Mentre il sindaco ha incontrato i revisori dei conti, lo schieramento di centrosinistra con Pd e Unità progressista e i Civici di Una buona idea si sono riuniti per il primo di una serie di incontri in cui tenteranno di trovare una linea comune su come votare quando in aula il 2 maggio approderà la mozione di sfiducia.

Prove tecniche di costruzione di un’alleanza di centrosinistra? È possibile.

Al momento i tre gruppi che insieme contano 6 consiglieri sembrano più orientati a staccare la spina a Greco.

Ma valutano pure la proroga della Corte dei Conti che è una chance per la città e l’opportunità di dare al sindaco dell’altro tempo per completare il lavoro di accertamento del disavanzo.

La decisione finale non è scontata e non è nemmeno certo che sia univoca.

Anche sul Pef ci sono diversità. Una buona idea lo vuole votare per liberare la città dal pessimo servizio della Tekra.

E poi Greco un segnale lo ha dato ai Civici accogliendo alcuni dei rilievi contenuti in uno studio fatto dal gruppo consiliare e da Terenziano Di Stefano cosicché il costo dei rifiuti è sceso da 16 a 14 milioni.

Se Greco desse altri segnali politici sul suo addio a pretese di candidature forse potrebbe fare breccia. E se portasse i numeri chiari del disavanzo un dialogo si potrebbe aprire. Il 2 maggio è vicino.

Sembra chiusa invece ogni possibilità di dialogare con il centrodestra che non esiste come coalizione ma è compatto nel si alla sfiducia al sindaco.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Martedì l’incontro politico programmatico tra il sindaco e la sua maggioranza

Pubblicato

il

Fermento politico ad inizio d’anno. Il sindaco ha avviato incontri bilaterali con i partiti presenti in consiglio ed ha già dialogato con i Civici e l’Mpa delle sfide programmatiche da affrontare incassando dagli stessi una rinnovata fiducia. L’on Di Paola invece ha serrato le fila in casa Cinquestelle incontrando il gruppo consiliare per affrontare alcune questioni interne.

Martedì alle 18 il confronto politico -programmatico tra sindaco e maggioranza. La Giunta del 2025 subirà dei mutamenti perché Di Stefano intende onorare gli impegni presi in campagna elettorale. Uno, al massimo due i cambiamenti previsti, ma sui tempi vuole essere il sindaco a decidere.Nel frattempo sta facendo i passaggi politici necessari.

Continua a leggere

Attualità

Aid Caltanissetta e Aias promuovono la presentazione del libro “Il genitore imperfetto” 

Pubblicato

il

La sezione Aid di Caltanissetta in collaborazione con l’Aias di Gela organizza per sabato 11 gennaio alle ore 10.30 l’incontro con Massimo Ciuffo, clinico e saggista di rilievo nel panorama nazionale per gli studi sul neurosviluppo, che presenterà il suo libro “Il genitore imperfetto”.

Sarà un momento di riflessione e confronto aperto soprattutto a quanti sono interessati ad approfondire la delicata tematica della genitorialità nella gestione delle difficoltà di crescita dei figli. Dialogherà con l’autore la presidente di Aid Caltanissetta, Mariangela Tandurella. 

Continua a leggere

Attualità

Studenti dell’Ateneo catanese in visita ai luoghi di “Uè – Eventi Urbani”

Pubblicato

il

Studenti del corso di laurea in Architettura e patrimonio culturale dell’università di Catania, con sede a Siracusa, in visita oggi in città presso i luoghi del progetto “Ué – Eventi Urbani” tra via Morello e via Pisa, il Civico 111 ed il Padiglione off della mostra “Abbiamo tutto Manca il resto” di Farm cultural park. Un lungo tour culminato con un confronto legato alle prospettive di “Ué” e la condivisione del progetto “Bosco colto” condotto a Santo Pietro dall’associazione calatina Makramé: ad illustrare l’iniziativa il prof. Marco Murana, coordinatore del progetto e docente dell’ateneo catanese. 

L’associazione Makramè è un Centro di ricerca indipendente sul paesaggio e sulle nuove forme di arte e architettura, gli studenti presenti oggi a Gela seguono il laboratorio di “Architecture and landascape design”: per loro anche una visita al sito delle Mura Timoleontee di Caposoprano, accolti dai responsabili di Civico 111 e “Ué – Eventi Urbani”: era presente anche l’assessore alla cultura Viviana Altamore. 

Tra “Ué”, Makramé ed Sds di Siracusa in Architettura e patrimonio culturale viene così dato il via ad un dialogo proficuo verso nuove collaborazioni, sul tema della rigenerazione urbana e della cultura dell’abitare.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità