Seguici su:

Flash news

Greco:”30 mln di avanzo e la possibilità di salvare il Comune. Chiedo collaborazione”

Pubblicato

il

“Non mi sono mai sottratto al dialogo e ho accolto con favore l’invito a un confronto diretto e leale”.

Lo ha detto il sindaco, Lucio Greco, dopo aver presieduto, ieri sera, in aula consiliare, un incontro servito a esaminare l’attuale situazione finanziaria dell’ente e ad aggiornare le forze politiche sul lavoro di verifica in corso e quasi ultimato dagli uffici comunali.
«Abbiamo aperto – afferma Greco – una discussione che ritengo sia stata propositiva e costruttiva, rispondendo a tutte le richieste di chiarimento rispetto alla tempesta perfetta che si è abbattuta nei mesi scorsi sulle finanze dell’ente. L’unico dato ancora da approfondire riguarda il disavanzo, sul quale, per serietà e prudenza, abbiamo preferito non esprimerci, poiché il lavoro di verifica è ancora in corso, seppure quasi del tutto completato. Da esso potrebbe dipendere un piano di riequilibrio dei conti che eviterebbe il dissesto: siamo fiduciosi, speriamo ancora di poter salvare le finanze del Comune. Ecco perché preferiamo rimanere prudenti e responsabili. A tempo debito forniremo il dato certo».
«Abbiamo anche chiarito che esiste un cospicuo avanzo nelle casse comunali, che supera i 30 milioni di euro, e anch’esso – seppure esista un parziale vincolo sulla sua destinazione – potrebbe contribuire a scongiurare il dissesto».
«Su queste basi contiamo di costruire idonee misure correttive. Nutriamo profonda fiducia sul lavoro sin qui svolto e ci confortano i continui contatti con i consulenti e con la struttura burocratica dell’ente. Ecco perché ritengo sarebbe da irresponsabili, continuare a insistere sull’ipotesi di una mozione di sfiducia».
«Alle forze politiche chiediamo semmai collaborazione, condivisione e perché no, anche partecipazione attiva, affinché, tutti insieme, si possa portare a termine questo lavoro e dare alla città la bella notizia di averla salvata dal dissesto».

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Scuvera:”iter più veloce per approvare il Pdm”

Pubblicato

il

L’on.Totò Scuvera rende noto che è stato pubblicato il Decreto Assessoriale n. 01 del 02/01/2025, firmato dall’Assessore al Territorio e all’Ambiente, Giusi Savarino, che introduce nuove procedure per l’approvazione dei Piani di Utilizzo delle Aree Demaniali Marittime (PUDM). Questo provvedimento rappresenta un importante passo avanti per i comuni costieri siciliani.

Le principali novità:semplificazione delle procedure: i Comuni potranno adottare i PUDM con un iter più snello e meno burocratico.
Sostenibilità ambientale: grazie alla Valutazione Ambientale Strategica, sarà garantita una maggiore attenzione agli impatti ambientali.
Tempi certi: l’Assessorato avrà 90 giorni per approvare i PUDM, assicurando trasparenza ed efficienza.
«Con questo decreto mettiamo i Comuni costieri nelle condizioni di pianificare al meglio l’utilizzo del demanio marittimo, garantendo uno sviluppo sostenibile delle nostre coste. Ringrazio l’Assessore Giusi Savarino per l’impegno dimostrato in questo settore strategico.»- dichiara il deputato gelese di FdI

Continua a leggere

Attualità

Il sindaco convoca una riunione con i comitati di quartiere

Pubblicato

il

Il sindaco Terenziano Di Stefano incontrerà in settimana i comitati di quartiere.Proprio nei giorni scorsi una critica sulla mancanza di dialogo è stata avanzata dal presidente del comitato di quartiere di Settefarine Salvatore Terlati.

“Ci accusano di non voler dialogare- dice il sindaco – ma non è così.Conosciamo i problemi e le criticità di tutti i quartieri ma senza bilancio e soldi in cassa non possiamo fare nulla se non promesse.Ma se vogliono dialogare io sono disponibile ad ascoltare”

Continua a leggere

Cronaca

Donna muore a 41 anni fulminata da un infarto

Pubblicato

il

Il nuovo anno si apre con una triste notizia.Una donna di 41 anni, Angela Cinzia Cuvato, madre di 4 figli, è venuta a mancare nella notte per un infarto che non le ha dato scampo.

La donna si è sentita improvvisamente male mentre era in casa e i familiari l’hanno trasportata al pronto soccorso. Ma quando è arrivata ormai la situazione sanitaria della donna era gravemente compromessa ed inutili sono stati i tentativi dei sanitari di salvarla.

Una giovane vita spezzata anzitempo e una tragedia immane per i familiari e gli amici. I funerali si svolgeranno domani alle 15.30 alla Chiesa dei Cappuccini.

Al marito Luigi Marotta, ai figli, al fratello il consigliere PD Antonio Cuvato e ai familiari tutti le condoglianze de “Il Gazzettino di Gela”

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità