Seguici su:

Politica

Morte di Kevin Dhorbul, Aiello (Lega): “Basta incidenti mortali in Via Due Fontane, il Comune intervenga”

Pubblicato

il

Caltanissetta – Negli ultimi anni in Via Due Fontane si sono verificati troppi incidenti stradali, alcuni con feriti gravi, altri mortali.

L’ultimo incidente mortale si è verificato nella notte tra sabato 15 e domenica 16 Aprile, quando a perdere la vita è stato un altro giovane nisseno di 27 anni: Kevin Dhorbul era il suo nome, un ragazzo conosciuto ed apprezzato per le sue qualità umane. In quello scontro altri due giovani sono rimasti gravemente feriti.

Un altro incidente stradale mortale risale a pochi anni fa, in quel caso a perdere la vita in quella maledetta via fu Luigi Fonti, un altro giovane ragazzo di 19 anni.

La questione è diventata politica: il Capogruppo della Lega a Palazzo del Carmine, Oscar Aiello, ha presentato una Mozione da dibattere e mettere al voto in Consiglio comunale in programma giovedì pomeriggio, 27 Aprile.

Transitare da quella strada è diventato pericolosissimo, in quanto alcuni automobilisti e motociclisti percorrono la Via Due Fontane a velocità troppo elevata, spesso concausa principale di incidenti stradali” – dichiara il consigliere Oscar Aiello, che aggiunge: “In quella via non sono presenti accorgimenti idonei a prevenire gli incidenti e aumentare la percezione di sicurezza stradale. Anzi, l’attuale conformazione strutturale induce in molti a transitare ben oltre i limiti di velocità imposti dal Codice della strada. Stessa cosa – continua Aiello – avviene in altre strade della Città di Caltanissetta, come per esempio Via Xiboli, Via Salvo, D’Acquisto, Via Rochester, Via Costa, Via G.B. De Cosmi, Via Ferdinando I (solo per citarne alcune)”. 

Il problema da affrontare, secondo il Capogruppo della Lega, è la velocità delle macchine e delle moto di passaggio in alcuni tratti stradali, per questo motivo giovedì prossimo se ne discuterà nell’Aula del Consiglio Comunale. 

Troppo è stato il sangue versato su quell’asfalto” – ribadisce Oscar Aiello, aggiungendo: “Dopo quanto accaduto non possiamo rimanere indifferenti dinanzi alla rilevanza sociale di queste tragedie, che hanno coinvolto e continuano a coinvolgere soprattutto giovanissimi. Anche in questi casi è a noi politici che spetta il dovere di individuare delle soluzioni e dare risposte a chi chiede maggiore sicurezza stradale”.

Ritenuto necessario un intervento concreto del Comune volto alla sicurezza e alla salute dei cittadini, presentando la Mozione il Capogruppo Aiello ha formalmente invitato il Consiglio Comunale di Caltanissetta a manifestare piena solidarietà alle famiglie e alle vittime della strada; ad esprimere la propria adesione ad ogni azione che sarà attivata sul territorio comunale per prevenire, educare e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della sicurezza stradale; ad impegnare Sindaco e Giunta ad adottare, nel più breve tempo possibile, ogni provvedimento utile a rendere Via Due Fontane più sicura, con la finalità principale di prevenire altri incidenti stradali. Tra le soluzioni proposte dal consigliere Oscar Aiello vi è la collocazione, nei tratti più pericolosi, di autovelox fissi ed attivi h24, che in quel modo fungerebbero principalmente da deterrente così come avviene in tante altre città italiane; il potenziamento della rete dei controlli ad una maggiore incisività delle campagne di informazione ed educazione stradale.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Liardo (PeR):”il modello Gela siamo noi”

Pubblicato

il

Il laboratorio PeR il 6 dicembre avvierà la seconda edizione della Scuola Politica. Dopo il grande successo della prima edizione seguitissima sia in presenza che online, questa seconda edizione sarà ancora più ricca di contenuti e di proposte.
L’obiettivo di PeR è sempre la Formazione ma anche affrontare i temi della società e rilanciare proposte per i territori.


“PeR oggi è una realtà regionale – dice il segretario cittadino Franco Liardo- ed il modello Gela verrà esportato anche nelle realtà dove siamo presenti. Abbiamo già concretizzato la federazione tra PeR e Sinistra Futura con i due segretari regionali l’on Miguel Donegani e l’on Pippo Zappulla, si sta lavorando ad altre federazioni sempre nel campo del centrosinistra con l’obiettivo di rafforzare il campo progressista per un alternativa seria e concreta al centrodestra. Grazie al lavoro fatto dal nostro segretario regionale di PeR oggi il laboratorio progressisti e rinnovatori crea curiosità e la gente si avvicina perché percepisce una politica nuova che antepone la formazione e i temi della società alle vecchie logiche politiche”


“Siamo sempre più convinti che la strada sia questa, ovvero partire dall’idea di società di comunità che riprenda il rapporto con i cittadini. Come segretario di PeR sono orgoglioso del gruppo dirigente che da più di un anno è cresciuto e lavora con competenza e dedizione, siamo un grande famiglia e invito tutte le risorse del nostro territorio ad avvicinarsi al laboratorio PeR e venire nella nostra sede a partecipare ai nostri incontri e confrontarci per uno scambio di idee per rilanciare ancora meglio le proposte attraverso la condivisione e la partecipazione attiva”- ‘conclude l’ing.Liardo

Continua a leggere

Flash news

Di Paola:”L’ Agenzia per la promozione degli investimenti è un altro carrozzone”

Pubblicato

il

“Il governo con l’Agenzia per la promozione degli investimenti sta cercando di mettere in piedi un altro carrozzone, con tanto di poltrone da assegnare, e non si capisce con quale utilità. Praticamente una delle tante zavorre che appesantiscono il bilancio della Regione e che Schifani si guarda bene dal chiudere”

“Ovviamente abbiamo presentato l’emendamento soppressivo, su cui daremo battaglia. Intanto avevamo presentato un altro emendamento che, se proprio questa agenzia dovesse vedere la luce, ne garantisse l’ubicazione a rotazione nei Comuni facenti parte delle aree ad elevato rischio di crisi ambientale (AERCA) e in Comuni che ospitano aeroporti civili. È stato bocciato. Evidentemente decideranno in maniera arbitraria dove farla. Diciamo che sotto il sole dell’Ars purtroppo non c’è nulla di nuovo”.
Lo afferma il deputato M5S Nuccio Di Paola, a commento della bocciatura del suo emendamento all’articolo 1 della Finanziaria in commissione Bilancio all’Ars.

Continua a leggere

Flash news

A Giardini Naxos sabato vertici di FdI a confronto con aziende e stakeholder

Pubblicato

il

Fratelli d’Italia si confronta con aziende e stakeholder aprendo una finestra internazionale sugli scenari nell’area del Mediterraneo e nello specifico sulle azioni condotte in questi anni dal GovernoMeloni. Sabato 30 novembre, al Delta Hotels by Marriott Giardini Naxos, a partire dalle 15.00 si alterneranno quadri e dirigenti regionali e nazionali del partito attraverso due panel: “FdI e la sfida del governo in Sicilia, continuità e futuro” e “L’Europa torna nel Mediterraneo”, promossi rispettivamente dal gruppo di FdI a Palazzo dei Normanni e dal gruppo FdI-Ecr al Parlamento europeo.

Sono previsti gli interventi, tra gli altri, degli assessori regionali di FdI Elvira Amata, Alessandro Aricò, Giusi Savarino e Francesco Scarpinato, del presidente dell’Ars Gaetano Galvagno, della deputazione a Sala d’Ercole, dei senatori e parlamentari nazionali che avranno modo di interagire con autorevoli esponenti del mondo delle imprese. Chiuderà il ministro Nello Musumeci.

“Fratelli d’Italia si conferma partito del territorio e del fare. Con l’iniziativa in programma sabato prossimo desideriamo definire al meglio, in un confronto diretto con imprese e cittadini, ogni azione condotta in questi anni di governo secondo un principio di continuità, ma soprattutto con una visione rivolta al futuro della Sicilia. Molto, in questo senso, potrà venire fuori anche dal panel sul Mediterraneo che finalmente, grazie all’azione di Giorgia Meloni, è diventato centrale come un tempo”, afferma il capogruppo di FdI all’Ars, Giorgio Assenza.

Secondo il deputato regionale Pino Galluzzo: “È un incontro per rilanciare l’azione del nostro gruppo parlamentare e del governo regionale e favorire gli investimenti in Sicilia e promuovere nuova occupazione, vera priorità di ogni iniziativa amministrativa. Dal confronto tra la deputazione e i dirigenti di FdI con i principali attori del mondo dell’imprenditoria siciliana e di quanti investono qui può nascere, infatti, un processo virtuoso proprio per rendere ulteriormente attrattivo il Sud e la nostra Isola, riuscendo così a colmare quel gap con altri territori che il governo Meloni sta quotidianamente provvedendo a sanare”.

“L’Italia con il governo Meloni ha finalmente ritrovato un ruolo strategico e centrale nello sviluppo di uno scenario di Mediterraneo allargato di cui la Sicilia è cuore pulsante. Siamo, proprio come rilevato dalla stessa premier ricordando lo sforzo del Piano Mattei per l’Africa, riconosciuti come ‘porta dell’Europa’ per nuove connessioni energetiche e non in grado di protendere lo sguardo verso ulteriori prospettive economiche e di sviluppo”, dice Ruggero Razza, presidente della delegazione del Parlamento europeo per le delegazioni con i paesi del Maghreb e l’Unione del Maghreb Arabo (DMAG), anticipando i temi del panel “L’Europa torna nel Mediterraneo” in programma sabato pomeriggio a Giardini Naxos.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità