Seguici su:

Attualità

Sito archeologico aperto solo al mattino

Pubblicato

il

Venticinque aprile e due giugno, due giornate di festa che in tanti dedicano a visitare nuove città, siti archeologici e monumenti.

Un tuffo nell’arte che in Sicilia è possibile gratuitamente. La Regione, infatti, ha disposto per queste due giornate l’ingresso gratuito ai 14 parchi archeologici dell’isola e ai musei.

In fondo all’elenco anche il parco archeologico di Caposoprano Gela mentre non sono fruibili il museo archeologico chiuso per ristrutturazione e Bosco Littorio. Sito delle mura aperto sia solo a metà servizio dalle 9 alle 13.

Gli eventuali turisti che da Piazza Armerina passano da Gela per raggiungere Agrigento dovranno fare in fretta ad arrivare prima delle 13. Nel pomeriggio cancelli chiusi per mancanza di custodi. Rilancio turistico a Gela si ma a mezzo servizio.

Di pomeriggio arte, storia e bellezza a Gela vanno in letargo.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Studenti dell’Ateneo catanese in visita ai luoghi di “Uè – Eventi”

Pubblicato

il

Studenti del corso di laurea in Architettura e patrimonio culturale dell’università di Catania, con sede a Siracusa, in visita oggi in città presso i luoghi del progetto “Ué – Eventi” tra via Morello e via Pisa, il Civico 111 ed il Padiglione off della mostra “Abbiamo tutto Manca il resto” di Farm cultural park. Un lungo tour culminato con un confronto legato alle prospettive di “Ué” e la condivisione del progetto “Bosco colto” condotto a Santo Pietro dall’associazione calatina Makramé: ad illustrare l’iniziativa il prof. Marco Murana, coordinatore del progetto e docente dell’ateneo catanese. 

L’associazione Makramè è un Centro di ricerca indipendente sul paesaggio e sulle nuove forme di arte e architettura, gli studenti presenti oggi a Gela seguono il laboratorio di “Architecture and landascape design”: per loro anche una visita al sito delle Mura Timoleontee di Caposoprano, accolti dai responsabili di Civico 111 e “Ué – Eventi Urbani”: era presente anche l’assessore alla cultura Viviana Altamore. 

Tra “Ué”, Makramé ed Sds di Siracusa in Architettura e patrimonio culturale viene così dato il via ad un dialogo proficuo verso nuove collaborazioni, sul tema della rigenerazione urbana e della cultura dell’abitare.

Continua a leggere

Attualità

La Sicilia ospiterà il Torneo delle Regioni

Pubblicato

il

Siamo molto orgogliosi di ospitare per la prima volta in Sicilia il Torneo delle regioni. La nostra Isola sta vivendo un momento particolarmente felice dal punto di vista dell’ospitalità e della promozione delle sue bellezze culturali e paesaggistiche. Questo evento si aggiunge all’appuntamento con Agrigento capitale della cultura italiana, che sarà inaugurato il prossimo 18 gennaio dal capo dello Stato, e alle Olimpiadi della gioventù che si sono svolte qui lo scorso ottobre. Una serie di manifestazioni di grande rilevanza che testimoniano le nostre capacità organizzative e l’attrattività della nostra terra». Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani che stamattina, nella sala Mattarella dell’Assemblea regionale siciliana, ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione della competizione calcistica dilettantistica in programma dall’11 al 18 aprile e che coinvolgerà oltre duemila atleti di tutte le regioni. 

«Lo sport dilettantistico ha un potere straordinario nel formare i giovani, insegnando loro la sana competitività e l’importanza del lavoro di squadra. Crediamo fermamente che il Torneo delle regioni contribuirà a rafforzare questi valori tra i partecipanti e la comunità locale. Inoltre, la coesione e la collaborazione tra le diverse istituzioni coinvolte garantiranno l’efficienza e il successo di questo evento. Desidero ringraziare tutte le autorità sportive e istituzionali che hanno lavorato con impegno e dedizione per rendere possibile questo importante appuntamento. Siamo pronti ad accogliere gli atleti, le loro famiglie e i tifosi, invitandoli a scoprire la bellezza e il calore della nostra meravigliosa regione».

Continua a leggere

Attualità

La biennale internazionale d’arte“La magia dei colori nel cuore del Gattopardo”, chiude

Pubblicato

il

Palma di Montechiaro – Cala il sipario sulla prima biennale internazionale d’arte: “La magia dei colori nel cuore del Gattopardo”; l’evento, patrocinato dal sovrano Ordine dei Cavalieri di Malta OSJ, sotto la gran Maestranza del Principe Don Thorbion Paternò Castello dei Duchi di Carcaci e con l’ausilio prezioso del Gran Priore di Sicilia Dott.ssa Natalina Romania di Piscopo, si è svolto presso il suggestivo Palazzo Ducale del Gattopardo dal 14 dicembre al 6 gennaio, lasciando un’impronta indelebile nella storia di questi luoghi.

L’evento è stato reso possibile anche grazie alla generosa collaborazione del Gran Priore di Sicilia, Dott.ssa Natalina Romania di Piscopo; la sua dedizione e la sua amicizia personale con il Maestro Cav. Roberto Guccione hanno reso possibile la realizzazione di un evento di tale rilevanza.“Esprimiamo – affermano dal Priorato di Sicilia i cavalieri partecipanti alla Biennale -la nostra gratitudine al Maestro Cav. Roberto Guccione per la sua straordinaria direzione artistica e per aver coinvolto l’Ordine dei Cavalieri di Malta in questa esperienza significativa. Non vediamo l’ora di collaborare nuovamente con il Maestro Guccione e il Gran Priore di Sicilia, Donna Natalina Romania di Piscopo, per l’organizzazione di futuri eventi che continueranno a celebrare l’arte e la cultura in modo insuperabile”.Infine un “grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento straordinario, dai padroni di casa al Sindaco ing. Stefano Castellitto, alla presidente dell’Istituzione Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Dott.ssa Letizia Pace, e a tutti gli artisti che hanno partecipato.

Il vostro contributo ha reso questa mostra collettiva un successo indimenticabile”

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità