Seguici su:

Attualità

Studenti del Vittorini in visita al Palazzo dei Normanni

Pubblicato

il

Palermo – Una delegazione di studenti dell’istituto Scientifico e Linguistico Elio Vittorini di Gela ha fatto visita in queste ore a Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana. Protagonisti 55 alunne ed alunni delle classi 3 AA scienze applicate, 2DS Scientifico,  2CS indirizzo biomedico, che accompagnati dai docenti Enzo Giudice, Rita Di Fede, Claudia Messina, Maria Scebba e Rosalba Trainito hanno dapprima visitato Palazzo dei Normanni guidati dal personale della Federico II, a partire dalla Cappella Palatina e dagli appartamenti reali e per finire a Sala d’Ercole, sede del più antico parlamento d’Europa. A fare gli onori di casa il vice presidente dell’Ars e deputato regionale Nuccio Di Paola, che ha accolto studenti e insegnanti parlando con loro e spiegando anche i meccanismi che regolano il funzionamento dell’attività parlamentare. La visita nell’ambito di un percorso di educazione civica che ha visto lo stesso Istituto diretto dalla Dirigente scolastica Angela Tuccio, recarsi anche al Senato della Repubblica. 

“E’ un piacere avere la possibilità di confrontarmi con i nostri ragazzi – ha affermato Di Paola – e sono felice del fatto che le scuole siano sensibili a far loro comprendere attraverso queste visite, l’importanza della partecipazione attiva per migliorare le condizioni di vita del proprio territorio. Oggi abbiamo spiegato loro, sia come funziona questo parlamento, ma anche l’importanza storica di questa istituzione, praticamente pionieristica considerando che lo Statuto della Regione Siciliana è stato approvato nel 1946, cioè ancor prima rispetto alla stessa Costituzione Repubblicana, ovvero la carta fondamentale dell’ordinamento giuridico italiano entrata in vigore il 1 gennaio del 1948”. 

Al termine dell’incontro gli studenti hanno poi fatto visita ai Giardini Reali di Palazzo dei Normanni dove il vice presidente Di Paola ha consegnato a ciascuno degli studenti e a ciascuno dei docenti accompagnatori, una borraccia in alluminio della campagna “Plastic Free”, sottolineando l’importanza del riuso e della necessità della progressiva sostituzione della plastica monouso per la salvaguardia dell’ambiente.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

L’impegno del sindaco: elezioni delle aree urbane della città entro il 2025

Pubblicato

il

La perimetrazione delle aree urbane della città ( cioè dei quartieri) sarà completata entro febbraio e entro l’anno si potranno svolgere le elezioni dei rappresentanti delle aree urbane che corrispondono ai comitati di quartiere: questo impegno ha preso il sindaco Terenziano Di Stefano nell’incontro di stasera con i rappresentanti dei comitati di quartiere.

Si è parlato anche dei vari problemi che si vivono nei quartieri soprattutto quelli periferici. Tra le richieste più pressanti quella di una maggiore pulizia. Ci saranno contatti più costanti tra comitati ed amministrazione attraverso il confronto con l’assessore Di Cristina che ha la delega ai quartieri.

Continua a leggere

Attualità

Domani in via Pisa la Preview del progetto “Il Manifesto della Vita”

Pubblicato

il

Appuntamento domani, venerdì 10 gennaio, alle ore 12 in via Pisa per la Preview del progetto “Il Manifesto della Vita”, con l’installazione delle prime tre bacheche che ospiteranno i manifesti artistici selezionati dalla Call For Artist “Il Manifesto della Vita”.

Il progetto è ideato da Farm Cultural Park e Civico 111 nell’ambito del progetto “Ué – Eventi Urbani” per la rassegna “Cori – Christmas Edition”. 

Continua a leggere

Attualità

“I luoghi della memoria di Gela, Butera, Mazzarino e Niscemi” rivivono in un libro

Pubblicato

il

Verrà donato a scuole e biblioteche del territorio il libro “I luoghi della memoria di Gela, Butera, Mazzarino e Niscemi”, una pubblicazione curata dall’associazione culturale Lamba Doria con il patrocinio del comando militare dell’Esercito in Sicilia e dei quattro comuni coinvolti. Un progetto coordinato dal referente locale dell’associazione, Michele Curto, coadiuvato dal referente di Caltagirone Salvatore Reale e dal vice referente regionale Giovanni Iacono.

Questa mattina in aula consiliare il primo evento dedicato alla presentazione del volume, sono intervenuti i sindaci dei quattro comuni ovvero Terenziano Di Stefano, Giovanni Zuccalà, Domenico Faraci e Massimiliano Conti, la presidente del consiglio comunale di Gela Paola Giudice, il vicepresidente dell’Ars Nuccio Di Paola e l’on. Totò Scuvera.

Hanno preso parte all’iniziativa anche il generale Maurizio Angelo Scardino, già comandante dell’Esercito in Sicilia, autore della prefazione, ed il tenente colonnello Sergio Franco in rappresentanza del Comando militare regionale dell’Esercito. Erano presenti le autorità civili e militari, rappresentanze del mondo della scuola e delle associazioni.

Sono nove i luoghi della memoria citati nel testo: cinque nel territorio di Gela (viale Mediterraneo, ponte Dirillo, Castelluccio, monte l’Apa-Zai, Grotticelle), due nel territorio di Butera (Falconara e stazione), l’ospedale di Niscemi ed infine il bivio Gigliotto nel territorio di Mazzarino.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità