Seguici su:

Politica

Quasi 18 milioni per il bonus affitto della Regione

Pubblicato

il

Via libera ai fondi per il bonus affitto in Sicilia costituisce un supporto economico importante alle famiglie che vivono un momento di difficoltà economica. I 17,94 milioni di euro stanziati dalla Regione saranno utilizzati come contributo integrativo per un massimo di 3 mila euro, con modalità stabilite da un bando in via di pubblicazione in cui sono esplicitati i requisiti necessari da presentare con i documenti: in particolare la certificazione Ise/Isee che dichiara la fascia di reddito d’appartenenza. Ad usufruire del precedente bando sono state circa 7.000 famiglie, un dato che quasi certamente stavolta sarà superato”.

Le istanze, dovranno essere presentate in modalità on line sul portale web siciliapei.regione.sicilia.it/fondolocazioni, attraverso Spid o carta d’identità elettronica (Cie).

Vengono stanziati 17 milioni di euro per il Bonus Affitto 2021 dal dipartimento regionale Infrastrutture, mobilità e trasporti per sostenere le famiglie siciliane titolari di un contratto di locazione per abitazioni pubbliche, private o di edilizia popolare.

La dotazione finanziaria, prevista dalla legge 431 del 1998, proviene dal Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione del ministero delle infrastrutture (circa 15 milioni), al quale sono state aggiunte le risorse del Fondo inquilini morosi incolpevoli (poco meno di due milioni di euro). Si tratta di un contributo integrativo che la Regione ha erogato l’anno scorso, dopo circa dieci anni, per gli affitti relativi al 2020 e che sarà riproposto anche quest’anno per quelli relativi al 2021.

Il prossimo passaggio sarà adesso la pubblicazione del bando regionale che illustrerà i requisiti necessari e la documentazione da presentare per accedere al contributo. Tra i documenti ci sarà la certificazione Ise/Isee, riferita al periodo d’imposta 2021, che attesti la fascia di reddito d’appartenenza.

“Il bonus affitto in Sicilia costituisce un concreto supporto alle famiglie che affrontano difficoltà economica”. Lo dice Alessandro Aricò, assessore regionale alle Infrastrutture, aggiungendo: “ Ad usufruire del precedente bando sono state circa 7.000 famiglie, un dato che quasi certamente stavolta sarà superato”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Su proposta Dem il chiosco di corso Vittorio Emanuele sarà affidato con bando

Pubblicato

il

Durante ultima seduta di question time dedicata alle mozioni è stata votata all’unanimità la mozione per assegnare a privati, tramite bando, il chiosco corso Vittorio Emanuele proposta dai Dem Antonio Cuvato e Antonio Moscato

Nella sua introduzione alla mozione Cuvato ha voluto marcare la concretezza che serve per riaprire e riaffidare il chiosco ed i beni comunali con bando pubblico, nel rispetto della storia e trdizioni ma anche della offerta per la città.Si tratta di bandi ed affidamenti che poi creano anche opportunità di lavoro ed introiti per l’ente.

Diversi gli interventi a favore della mozione da parte di consiglieri come quello diDavide Sincero (che ha aperto al tema del piano alienazioni) ma anche di Gabriele Pellegrino.

Durante la seduta di consiglio è intervenuto per l’amministrazione l’ Assessore con delega al patrimonio Simone Morgana che si è detto favorevole alla proposta impegnandosi ad avviare la ricognizione del chiosco per poi lavorare al bando

Continua a leggere

Politica

Finanziaria, contributo alle tv locali per il passaggio al 5G

Pubblicato

il

Palermo- Trecentomila euro per sostenere il passaggio al 5G delle emittenti televisive locali, attualmente operanti nell’area tecnica 17 di secondo livello.

Lo prevede una norma a firma della deputata M5S Stefania Campo, contenuta nel maxiemendamento alla finanziaria.“Il mio emendamento, per la verità – dice la parlamentare – prevedeva uno stanziamento doppio rispetto a quello finanziato, vuol dire che riproporrò un nuovo finanziamento in una delle prossime variazioni di bilancio.

Le emittenti locali vanno assolutamente aiutate in questa difficile fase di transizione al nuovo sistema, nella quale sono costrette ad affrontare costi maggiori, a fronte di ritorni pubblicitari sicuramente insufficienti. La chiusura di queste realtà è da scongiurare a tutti i costi, non solo per salvare importanti posti di lavoro, ma anche per garantire l’informazione territoriale e localistica che soltanto le tv locali sono in grado di assicurare.

Continua a leggere

Flash news

Costa(Mpa):”fondi anche per l’oratorio San Giovanni Bosco”

Pubblicato

il

Ugo Costa, esponente gelese del Mpa, ha salutato con soddisfazione l’approvazione della legge Finanziaria e ringraziato il gruppo Mpa per l’apporto dato, insieme a tutto centrodestra, nella norma sullo sblocco delle royalties che aiuta molto Gela ad affrontare la redazione del bilancio stabilmente riequilibrato.

Ma l’esponente autonomista è anche soddisfatto per il fatto che 600 mila euro sono state assegnate al gruppo San Giovanni Bosco di Sicilia per tre progetti in Sicilia dell’importo di 200 mila euro. Uno di questi riguarda Gela e la somma servirà per l’oratorio.Di questo Costa ringrazia il gruppo Mpa

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità