Seguici su:

Attualità

Impianti Srr: assunzioni dirette e ufficio per la riscossione della Tari

Pubblicato

il

Un’animata assemblea dei sindaci questa sera ha assunto due decisioni importanti per il futuro del sistema integrato dei rifiuti.
Ha deliberato la possibilità di avvalersi della clausola sociale di cui all’articolo 20 del decreto legislativo 201/2022 che consentirà di assumere in via diretta alla società controllata Impianti srl tutto il personale in precedenza impiegato dalle società che gestivano la piattaforma di contrada Timpazzo ed il servizio di raccolta e conferimento dei rifiuti.

Una decisione supportata dalla norma che darà serenità a centinaia di famiglie di tutti i territori della Srr. Le procedure concorsuali continueranno per l’assunzione delle ulteriori figure e l’istituzione di una graduatoria di idonei per eventuali sostituzioni.

Altra decisione storica è quella di integrare lo statuto della Impianti srl al fine di consentire alla stessa sia l’istituzione della centrale unica di committente a favore dei Comuni soci, sia l’istituzione di un ufficio dedicato alla gestione riscossione della Tari dei comuni soci.

Cio consentirà di chiudere l’intero ciclo dei rifiuti con la riscossione della Tari e con possibilità di ulteriori assunzione da parte della Impianti che dovrà adeguare immediatamente la pianta organica per organizzare gli uffici. L’assemblea ha appreso con soddisfazione inoltre il deliberato del consiglio comunale di Piazza Armerina che ha deciso di continuare l’esperienza con la Srr cl sud e di avvalersi della Impianti per iniziare immediatamente il servizio di raccolta rifiuti del proprio comune.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Trova a terra portafogli con 1800 euro e lo consegna in Questura

Pubblicato

il

E’ una bella storia in cui il senso civico e l’onestà sono i protagonisti, quella che vi scriviamo. Un nisseno di 50 anni, mentre transitava in via Concetto Marchesi, nei pressi di un esercizio commerciale, ha trovato un portafogli per strada e lo ha consegnato in Questura affinché venisse restituito al legittimo proprietario. Il portafogli conteneva una somma consistente di denaro (circa 1800 euro), oltre ad assegni e documenti personali di un quarantenne.

Preso in consegna l’oggetto, il personale della Questura ha rintracciato il proprietario al quale ha consegnato quanto smarrito.

Continua a leggere

Attualità

Premio ‘Honos’ per la Soprintendente Vullo

Pubblicato

il

Il premio “Honos” di Noto è andato, quest’anno al Soprintendente ai Beni culturali di Caltanisetta, l’arch. Daniela Vullo. Si tratta di un premio di rilevanza nazionale che viene conferito ad alte personalità che operano nella penisola.
Giunto alla V edizione e promosso dalla Galleria EtnosAntropologica, con la collaborazione del Comune di Noto e dei Comuni “Circuito Honos”.

L’arch. Daniela Vullo è stata premiata nell’ambito della sezione Costantia, dedicata a chi si impegna a favore della collettività prevalentemente nel mondo della cultura. Questa la motivazione, riportata nella targa:

“Per l’alta professionalità ed operatività nello svolgimento delle funzioni di tutela del patrimonio culturale siciliano. La sua competenza provvede all’individuazione, allo studio, alla ricerca, alla conservazione, alla salvaguardia dei beni di interesse culturale e alla diffusione della conoscenza dell’identità storica della Sicilia, fondamentale per la formazione di una società civile e rispettosa delle proprie radici.”

Continua a leggere

Attualità

Fondi per macchinari agricoli

Pubblicato

il

Palermo – Sono 949 le aziende agricole siciliane ammesse al contributo per l’ammodernamento dei macchinari che permetteranno l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione, così come previsto dal bando pubblicato a dicembre 2023 dal dipartimento regionale dell’Agricoltura nell’ambito del Pnrr – Investimento 2.3 – Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare.

Gli investimenti consistono nell’acquisto di attrezzature per le tecniche di precisione, sostituzione di veicoli fuoristrada, innovazione di sistemi di irrigazione e gestione delle acque e daranno una spinta in chiave innovativa all’agricoltura siciliana verso la modernizzazione della produzione. Rispetto alla graduatoria provvisoria, nell’elenco definitivo è stato incrementato sino a 949 il numero di istanze ammesse alle agevolazioni finanziarie.

Conseguentemente anche il budget concesso è passato da 17 (a fronte di 757 domande inizialmente accolte) a 21 milioni di euro. Si tratta di fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, stanziati dall’Unione Europea col programma “Next Generation Eu” e assegnati alla Regione Siciliana. Sono 44, invece, le istanze non ammesse.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità