Seguici su:

Attualità

La Commissione regionale antimafia il 13 aprile a Caltanissetta

Pubblicato

il

Il Prefetto di Caltanissetta ha reso noto che giovedì 13 aprile, la Commissione Parlamentare d’inchiesta e vigilanza sul fenomeno della mafia e della corruzione in Sicilia dell’Assemblea Regionale Siciliana, presieduta dall’On. Antonello Cracolici, nel quadro degli incontri con tutti i Comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza operanti in Sicilia, sarà a Caltanissetta per svolgere una serie di audizioni presso la Prefettura.


La Commissione regionale procederà all’audizione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza di Caltanissetta, allargato al Capo Centro della Direzione Investigativa Antimafia di Caltanissetta ed, a seguire, del Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Caltanissetta, del Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Caltanissetta, nonché di tutti i Sindaci della provincia.


I lavori della Commissione avranno inizio alle ore 10,30, alla Prefettura di Caltanissetta.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Il Maggiore Giovanni Statello nuovo comandante della GdF di Gela

Pubblicato

il

Caltanissetta – Nella sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caltanissetta, alla presenza del Comandante Provinciale, Col. Stefano Gesuelli, si è tenuto il passaggio di consegne e di saluto del Magg. Michele Bellopede che ha lasciato il comando del Gruppo Gela, per andare ad assumere un altro prestigioso e impegnativo incarico presso il Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Napoli.


Prende il suo posto il Maggiore Giovanni Statello, già in servizio presso il Comando Generale del Corpo.
Il nuovo Comandante del Gruppo di Gela ha frequentato il 107° Corso “Monte Croce Carnico III” nelle sedi
dell’Accademia del Corpo di Bergamo e Roma, conseguendo – al termine del percorso formativo quinquennale –
la laurea specialistica in “Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria” presso l’Università degli Studi di
Roma Tor Vergata.


Durante il passaggio di consegne il Magg. Michele Bellopede, visibilmente emozionato, ha salutato e ringraziato
il Comandante Provinciale di Caltanissetta e i colleghi presenti, dicendosi soddisfatto dei risultati raggiunti nel corso dei 3 anni al Comando del Gruppo Gela, che hanno portato lustro e risalto al lavoro delle Fiamme Gialle
nissene. Il Comandante Provinciale, in particolare, ha ricordato le attività svolte sotto il Comando del Magg. Bellopede in tema di controllo della spesa pubblica, del contrasto allo spaccio di stupefacenti e all’evasione
fiscale nel territorio gelese, sottolineando le capacità professionali espresse e le doti di umanità e vicinanza al personale.


Il Maggiore Giovanni Statello si è detto onorato dell’incarico assegnatoli, consapevole delle responsabilità, ed
entusiasta di questa nuova impegnativa sfida professionale, al servizio della comunità gelese.
Il Comandante Provinciale, Colonnello Stefano Gesuelli, ha concluso ringraziando nuovamente il Magg. Bellopede per l’impegno, la professionalità e la passione che quotidianamente ha profuso nel delicato incarico ricoperto e ha rivolto al Magg. Statello un caloroso augurio di buon lavoro, auspicando che il Gruppo Gela possa
conseguire ulteriori lusinghieri risultati nell’interesse dei cittadini e delle Istituzioni.

Continua a leggere

Attualità

Concluso il recupero del secondo relitto di Gela.I pezzi della nave del V a.C sono ora a Bosco Littorio

Pubblicato

il

Sono state condotte le operazioni di recupero del relitto denominato “Gela 2” presso l’area marina di tutela archeologica di Bulala del Comune di Gela.

Le operazioni sono state effettuate da una società specializzata nei recuperi di beni archeologici, sotto lo stretto coordinamento e direzione del personale della Soprintendenza del Mare di Palermo.

La Capitaneria di porto di Gela ha assicurato senza soluzione di continuità, mediante l’impiego di proprio personale e delle proprie unità navali la necessaria cornice di sicurezza, affinché le operazioni di cui è cenno si svolgessero senza intoppi.

Il relitto, che si presume esser datato intorno alla fine del V secolo a.C, era stato già individuato in contrada Bulala, a circa 800 metri dalla costa, nel 1990.

A seguito di numerosi interventi ricognitivi si è potuta stimare la grandezza del relitto, che si attesterebbe intorno agli 11 metri di lunghezza e 4 in larghezza.

Il relitto recuperato sarà interessato dai necessari trattamenti di restauro, propedeutici alla successiva musealizzazione ed esposizione al pubblico.

Continua a leggere

Attualità

Boom di presenze ieri per “Butera a tavola” che è ormai un evento comprensoriale

Pubblicato

il

Butera. Può considerarsi soddisfatto il sindaco Giovanni Zuccalà:l’obiettivo di far diventare di dimensione comprensoriale la manifestazione “Butera a tavola” è più che raggiunto. Ieri sera nella seconda delle tre giornate dell’evento enogastronomico dedicato alle produzioni locali, a Butera c’è stato un boom di presenze.Tantissima gente è arrivata da Gela, Niscemi, Mazzarino e Riesi a godere di una piacevole atmosfera tra gli stand con le prelibatezze gastronomiche da gustare, il concerto di Roy Paci, la passeggiata fino al Castello.

I tre bus navetta che portavano i visitatori dal parcheggio sito nella zona del cimitero fino al centro della città non hanno avuto un momento di sosta per tutta la notte. Tra le viuzze di Butera un mare di gente fino a notte fonda. Tra i politici ieri sera sono stati notati il sindaco di Niscemi Massimiliano Conti e il senatore Pietro Lorefice.Venerdi al taglio del nastro c’era l’on.Scuvera la cui famiglia ha origini buteresi. Nel complesso, chi ieri sera si è recato a Butera ha trascorso una serata di relax in un ambiente sereno ed ordinato, nonostante l’enorme folla, ha potuto gustare prodotti siciliani di buona qualità, ha ascoltato musica. Con gli anni “Butera a tavola” è cresciuta e quest’anno ha avuto un meritato boom che impegna l’amministrazione Zuccalà a fare ancor meglio il prossimo anno. C’è ancora tempo per un tuffo nell’atmosfera di Butera a tavola.

L’evento enogastronomico prosegue e si conclude oggi.In mattinata in Piazza Dante raduno auto e moto d’epoca in collaborazione col club dei Normanni e dimostrazioni tecniche su torchio i tini a cura dei bambini. Alle 18 al Castello Galleria archeologica con mostra del maestro Muni. Spettacolo itinerante gruppo ‘La Lanterna’. Ore 21.30 spettacolo musicale a cura del gruppo Sicily folk orchestra.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852