Seguici su:

Attualità

In netto calo nell’isola i nuovi casi di Covid

Pubblicato

il

In netto calo, in Sicilia, le nuove infezioni da Covid-19. Nella settimana tra il 20 e il 26 marzo, i soggetti risultati positivi ai test antigenici o molecolari sono stati 845, il 5,6% in meno rispetto al dato della settimana precedente, con un’incidenza di 18 ogni 100 mila abitanti.

I dati sono riportati nell’ultimo bollettino settimanale a cura del Dasoe, il dipartimento per le Attività sanitarie e osservatorio epidemiologico dell’assessorato per la Salute della Regione Siciliana.

Il tasso di nuovi positivi più elevato, rispetto alla media regionale, si è registrato nelle province di Messina, con 23 casi ogni 100 mila abitanti, Palermo e Agrigento, entrambe con 21 casi ogni 100 mila abitanti. In termini assoluti, la provincia che ha fatto registrare il numero più alto di nuovi casi è stata quella di Palermo, con 252 positivi, seguita da quelle di Messina, con 140, e Catania, con 121.

Le fasce d’età maggiormente a rischio risultano quelle tra i 70 e i 79 anni (30 casi ogni 100.000 abitanti), degli over 90 (27/100.000), e tra i 60 e i 69 anni (26/100.000). Le nuove ospedalizzazioni sono stabili. Più di metà dei pazienti in ospedale risultano non vaccinati.
Nella fascia tra 5 e 11 anni, i vaccinati con almeno una dose si attestano al 23%; sono 60.925, pari al 19,77%, i bambini con ciclo primario completato. Nel target over 12, i vaccinati con almeno una dose si attestano al 91,02%, mentre quelli che hanno completato il ciclo primario si attestano all’89,64%. Sono ancora 1.120.753 i cittadini che non hanno effettuato la terza dose di vaccino. I  vaccinati con dose booster sono 2.774.124 pari al 71,22% degli aventi diritto. Le quinte dosi somministrate sono complessivamente 10.249.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Il sindaco revoca la nomina dell’avv.Anna Comandatore all’Oiv

Pubblicato

il

Il sindaco Terenziano Di Stefano , dopo contatti con un funzionario ministeriale, ha annunciato la revoca dell’incarico come componente dell’Oiv all’avv.Anna Comandatore in quanto non possiede il requisito dell’iscrizione da sei mesi all’albo nazionale dell’Oiv.

Ora dovrà procedere ad un’altra nomina. Le altre due gelesi iscritte all’Oiv sono Francesca Tona che è la componente uscente e la dirigente scolastica Viviana Aldisio. Poi altre 80 iscritte che non sono gelesi. Di Stefano ne parlerà domani con la sua maggioranza.

Continua a leggere

Attualità

Missione palermitana per fogna a Manfria e due depuratori

Pubblicato

il

I progetti del sistema di depurazione al centro della mjssione palermitana di stamattina presso la struttura commissariale della depurazione del sindaco Terenziano Di Stefano con l’assessore Giuseppe Arancio ed i consiglieri Dem Giuseppe Fava e Antonio Cuvato.

Al primo posto il progetto esecutivo della rete fognaria di Manfria che ha un progetto esecutivo e finanziamenti per 3 milioni e 300 mila euro ma l’iter non va avanti da tempo.

“I fondi ci sono ancora – dice il sindaco- sono del Dipartimento della Programmazione ed è necessario che vengano trasferiti alla struttura commissariale.Solleciteremo gli organi interessati perche la rete fognaria a Manfria è indispensabile e strategica per il territorio”.

“Abbiamo anche parlato del depuratore di Macchitella – continua il sindaco- che sarà operativo con il suo secondo impianto entro aprile 2025.Ma il primo impianto ci è stato detto che potrebbe essere impiegato per il riuso delle acque reflue. Chiederemo a Caltaqua che faccia uno studio”.

Infine servono 4 milioni di euro per completare il depuratore consortile.I lavori appaltati e in parte realizzati si sono fermati per questo.

Continua a leggere

Attualità

Lorefice:”riprendono lavori alla banchina nord del porto rifugio”

Pubblicato

il

Finalmente in settimana riprenderanno i lavori alla banchina nord del Porto Rifugio di Gela, dopo la sospensione dovuta alla necessità di approvare una variante progettuale”, annuncia il senatore Pietro Lorefice del Movimento 5 Stelle. “Si tratta di un passaggio cruciale che segna la ripartenza verso il completamento di un’infrastruttura strategica per la città e per l’intera marineria gelese, da anni in forte difficoltà.”

I lavori alla banchina nord sono propedeutici al grande progetto di rilancio del porto turistico e commerciale, destinato a trasformare radicalmente il futuro economico di Gela. “Ci sono ben 30 milioni di euro di fondi da investire per restituire il porto alla sua piena funzionalità, ma è fondamentale che tutta la politica locale e nazionale si impegni per garantire che il progetto arrivi a compimento nei tempi previsti”, sottolinea Lorefice.

In parallelo, continuano i lavori di pulizia straordinaria dell’area portuale, un intervento necessario per migliorare le condizioni igienico-sanitarie e restituire decoro all’area. “Nonostante gli sforzi in atto, purtroppo dobbiamo fare i conti con l’inciviltà di alcuni cittadini che continuano a sporcare”, denuncia il senatore Lorefice. “È inaccettabile che, mentre lavoriamo per rilanciare il porto e la città, ci sia ancora chi non rispetta il proprio territorio.”

Per questo motivo, Lorefice lancia un appello alla civiltà e alla responsabilità di ogni cittadino: “Il porto è un patrimonio comune, e solo attraverso la collaborazione di tutti possiamo raggiungere l’obiettivo di renderlo un luogo sicuro, pulito e funzionale. Invito i gelesi a dimostrare rispetto per l’ambiente e per il lavoro che stiamo facendo per il futuro della nostra città.”

Il senatore M5S ricorda infine che il Movimento 5 Stelle continuerà a vigilare attentamente su ogni fase del progetto: “Dopo decenni di attese e ritardi, è giunto il momento di restituire alla città di Gela e ai suoi cittadini un’infrastruttura vitale per l’economia e il futuro della nostra marineria

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità