Seguici su:

Attualità

Sul caso del porto insabbiato l’assessore Aricò fa il punto con la Commissione Urbanistica

Pubblicato

il

Porto insabbiato: un incontro costruttivo quello di questa mattina all’Ars con l’Assessore regionale delle infrastrutture e della mobilità Alessandro Arico’ che ha accolto l’invito della Commissione Urbanistica guidata da Vincenzo Casciana

Erano presenti  l’onorevole Giuseppe Catania, il Presidente del Consiglio Comunale Salvatore Sammito ,il Dott.Gaetano Orlando e l’ing.Diego Iaglietti membri della Commissione e si è unito alla seduta anche il coordinatore cittadino di FdI Salvatore Scuvera .


“Il consolidamento di rapporti politici a livello nazionale e regionale e’ cio’ di cui la Città di Gela ha bisogno, soprattutto in questo particolare momento di sofferenza”- commenta Casciana.
Oggetto dell’incontro è stato fare il punto sul Porto Rifugio al fine di conoscere con precisione  lo stato di avanzamento dell’iter in corso destinato agli interventi nel sito a seguito anche del nulla osta per la definizione del progetto ad opera dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale.
“Abbiamo posto l ‘accento sulla situazione attuale del Porto Rifugio- rendendo noto il presidente della commissione Urbanistica-il fatto che sia  insabbiato da anni è ‘ un’offesa e deve essere immediatamente dragato per il fondale, ormai ridotto a meno di un metro per il continuo accumulo di sabbia.Una gravissima responsabilità legata ai ritardi che negli anni si sono accumulati e che  hanno causato ad oggi la  mancata  realizzazione dell’allungamento del  braccio” .


“La prima novità emersa- continua – è che entro poche settimane la società di studio ambientale a cui sono state affidate le analisi dei campioni in mare  suddivise in  lotti provvederà a inviare all’ Ispra una relazione sulla caratterizzazione già effettuata quindi con i relativi campionamenti e le analisi fisiche ed ecotossicologiche  così da procedere ad un aggiornamento delle procedure di caratterizzazione dei fondali e delle sabbie del sito portuale.L’Ispra così , in un paio di mesi , potrà determinare quali lotti dovranno finire in discarica .Delle spese se ne farà carico Adsp con i necessari investimenti .Sarebbe lo step finale prima di avviare la gara per il dragaggio e l’ allungamento del molo di ponente
Un confronto che  proseguirà con gli opportuni  approfondimenti avendo già fissato la data per il mese di Maggio per il prossimo incontro con l’Assessore Arico’ che fin da subito ha dato la massima disponibilità a cercare assieme soluzioni e proposte operative sull’argomento oggetto del confronto”.
“Viviamo momenti complicati- conclude Casciana – e occorre fare sistema per risolvere i problemi della comunità  ricercando una sinergia con la Regione sui principali temi. Mettiamo insieme la volontà e gli strumenti di tutte le istituzioni ed e’ su questo impegno che bisogna andare avanti senza distrarci nel tentativo di non sommare ritardi ad altri ritardi, per un porto rifugio che è impraticabile e fuori da ogni possibile rotta”

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Il sindaco revoca la nomina dell’avv.Anna Comandatore all’Oiv

Pubblicato

il

Il sindaco Terenziano Di Stefano , dopo contatti con un funzionario ministeriale, ha annunciato la revoca dell’incarico come componente dell’Oiv all’avv.Anna Comandatore in quanto non possiede il requisito dell’iscrizione da sei mesi all’albo nazionale dell’Oiv.

Ora dovrà procedere ad un’altra nomina. Le altre due gelesi iscritte all’Oiv sono Francesca Tona che è la componente uscente e la dirigente scolastica Viviana Aldisio. Poi altre 80 iscritte che non sono gelesi. Di Stefano ne parlerà domani con la sua maggioranza.

Continua a leggere

Attualità

Missione palermitana per fogna a Manfria e due depuratori

Pubblicato

il

I progetti del sistema di depurazione al centro della mjssione palermitana di stamattina presso la struttura commissariale della depurazione del sindaco Terenziano Di Stefano con l’assessore Giuseppe Arancio ed i consiglieri Dem Giuseppe Fava e Antonio Cuvato.

Al primo posto il progetto esecutivo della rete fognaria di Manfria che ha un progetto esecutivo e finanziamenti per 3 milioni e 300 mila euro ma l’iter non va avanti da tempo.

“I fondi ci sono ancora – dice il sindaco- sono del Dipartimento della Programmazione ed è necessario che vengano trasferiti alla struttura commissariale.Solleciteremo gli organi interessati perche la rete fognaria a Manfria è indispensabile e strategica per il territorio”.

“Abbiamo anche parlato del depuratore di Macchitella – continua il sindaco- che sarà operativo con il suo secondo impianto entro aprile 2025.Ma il primo impianto ci è stato detto che potrebbe essere impiegato per il riuso delle acque reflue. Chiederemo a Caltaqua che faccia uno studio”.

Infine servono 4 milioni di euro per completare il depuratore consortile.I lavori appaltati e in parte realizzati si sono fermati per questo.

Continua a leggere

Attualità

Lorefice:”riprendono lavori alla banchina nord del porto rifugio”

Pubblicato

il

Finalmente in settimana riprenderanno i lavori alla banchina nord del Porto Rifugio di Gela, dopo la sospensione dovuta alla necessità di approvare una variante progettuale”, annuncia il senatore Pietro Lorefice del Movimento 5 Stelle. “Si tratta di un passaggio cruciale che segna la ripartenza verso il completamento di un’infrastruttura strategica per la città e per l’intera marineria gelese, da anni in forte difficoltà.”

I lavori alla banchina nord sono propedeutici al grande progetto di rilancio del porto turistico e commerciale, destinato a trasformare radicalmente il futuro economico di Gela. “Ci sono ben 30 milioni di euro di fondi da investire per restituire il porto alla sua piena funzionalità, ma è fondamentale che tutta la politica locale e nazionale si impegni per garantire che il progetto arrivi a compimento nei tempi previsti”, sottolinea Lorefice.

In parallelo, continuano i lavori di pulizia straordinaria dell’area portuale, un intervento necessario per migliorare le condizioni igienico-sanitarie e restituire decoro all’area. “Nonostante gli sforzi in atto, purtroppo dobbiamo fare i conti con l’inciviltà di alcuni cittadini che continuano a sporcare”, denuncia il senatore Lorefice. “È inaccettabile che, mentre lavoriamo per rilanciare il porto e la città, ci sia ancora chi non rispetta il proprio territorio.”

Per questo motivo, Lorefice lancia un appello alla civiltà e alla responsabilità di ogni cittadino: “Il porto è un patrimonio comune, e solo attraverso la collaborazione di tutti possiamo raggiungere l’obiettivo di renderlo un luogo sicuro, pulito e funzionale. Invito i gelesi a dimostrare rispetto per l’ambiente e per il lavoro che stiamo facendo per il futuro della nostra città.”

Il senatore M5S ricorda infine che il Movimento 5 Stelle continuerà a vigilare attentamente su ogni fase del progetto: “Dopo decenni di attese e ritardi, è giunto il momento di restituire alla città di Gela e ai suoi cittadini un’infrastruttura vitale per l’economia e il futuro della nostra marineria

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità