Dal 1 aprile torna HyBus, il servizio gratuito di navette da e per Ragusa Ibla, attivo, con la sua “Linea verde”, dalle 19.00 alle 02.00 il venerdì e nei giorni prefestivi e festivi.
Come lo scorso anno, quando portò decine di migliaia di ragusani e turisti nel quartiere barocco risparmiandoli dallo stress del parcheggio, anche quest’anno HyBus sarà potenziato nei mesi estivi: dal 9 giugno al 9 settembre, infatti, alla Linea verde si affiancherà la Linea rossa, attiva dalle 07.00 del mattino fino alle 21.30 con una circolazione più ampia.
Con un tempo di percorrenza di 11 minuti, la linea VERDE di HyBus ha percorso diretto: Piazza del Popolo (Ragusa Centro) – Largo S. Paolo (Ragusa Ibla) – Largo Ss. Trovato (Ragusa Ibla) – Via avv. G. Ottaviano (Ragusa Ibla) – Piazza del Popolo (Ragusa Centro).
Con un tempo di percorrenza di 22 minuti, la linea ROSSA di HyBus ha percorso esteso: Piazza del Popolo (Ragusa Centro) – Largo S. Paolo – Largo Ss. Trovato (Ragusa Ibla) – Giardini Iblei (Ragusa Ibla) – Largo Camerina (Ragusa Ibla) – Piazza della Repubblica (Ragusa Ibla) – via Don Minzoni (Ragusa Ibla) – Piazza del Popolo (Ragusa Centro).
“L’avvio del servizio navette, entrato ormai a far parte delle abitudini dei ragusani e molto comodo per i turisti, – afferma il sindaco Peppe Cassì – offre una rapida possibilità in più per accedere a Ibla senza ricorrere all’auto privata, e consente peraltro, tenuto conto che non siamo ancora nel periodo di massima affluenza, di posticipare l’attivazione della ztl oraria. La dotazione tecnologica con varchi e telecamere con lettura targhe, di cui il quartiere è stato dotato dallo scorso anno, permette infatti di intervenire in maniera semplice appena ce ne sarà la necessità, dandone comunque comunicazione con opportuno preavviso”.
Resta ovviamente attiva la Ztl h24 in: via Giusti (da angolo Largo S. Paolo), via 11 Febbraio (da angolo via del Mercato), via Orfanotrofio (da angolo Piazza Pola in direzione via Torrenuova), Piazza Pola e Piazza Duomo.
“Nel corso delle interlocuzioni svolte nelle scorse settimane con diversi portatori di interesse – prosegue il sindaco – si è stabilito inoltre di regolamentare in maniera nuova l’accesso a Ibla dei bus turistici, che spesso hanno causato intasamenti lungo la circonvallazione e problemi di sicurezza di vario genere”.
Dal 1 aprile i bus turistici avranno due opzioni di accesso:
1) Zona “Archi”
Da via Risorgimento, svoltare per via avv. G. Ottaviano. Salita e discesa dei passeggeri nel parcheggio “avv. G. Ottaviano” dove è consentita solo la fermata del bus e non la sosta.
2) Zona “Giardini iblei”
Da via Risorgimento, proseguire per la SS115 quindi svoltare per la SS194, immettersi in via Giovanni Di Quattro e proseguire in via avv. G. Ottaviano. Salita e discesa dei passeggeri prevista nell’apposita area (di poco successiva a Largo SS. Trovato) dove è consentita solo la fermata del bus e non la sosta. È vietata la sosta e la fermata in prossimità di Largo SS. Trovato e nelle sue adiacenze.
La sosta dei bus turistici è consentita nel vicino parcheggio “Tabuna”, antistante il campo d’atletica “L. Guastella – Petrulli”. È vietato ai bus turistici percorrere il tratto di via avv. G. Ottaviano compreso tra il parcheggio “avv. G. Ottaviano” e Largo SS. Trovato in direzione Largo SS. Trovato
L’eccellenza gelese, Filippo Ficarra presenterà la sua tesi si laurea al congresso internazionale di New Messico che si svolgerà al aprile 2025.
Grande soddisfazione per il giovane gelese Filippo Ficarra che a soli 24 anni è già un’eccellenza.
Il giovane gelese infatti ha appena concluso il percorso di studi conseguendo la laurea magistrale in ingegneria informatica presso la prestigiosa università di Zurigo ETH una tra le prime al mondo dove ha conseguito la laura lo scienziato Albert Einstein.
Filippo, pur così giovane, ha al suo attivo un percorso eccellente. Diplomato con il massimo dei voti presso il liceo scientifico Elio Vittorini di Gela, laurea triennale presso il Politecnico di Torino nella categoria dei giovani talenti ( i primi cento dell’ importante Politecnico) con il massimo dei voti. La tesi appena discussa è già stata pubblicata nella più prestigiosa rivista scientifica e il giovane con questo lavoro sarà presentata ad aprile 2025 al congresso internazionale di New Messico.
Una grossa multinazionale in campo informatico ha già assunto il giovane Gelese. Filippo si è sempre distinto per la sua caparbietà e tenacia avendo sempre chiaro l’obiettivo da raggiungere. Il suo sogno fare esperienza in America raggiungendo le competenze che gli permettano di tornare nella sua terra per fare azienda. Da sempre impegnato anche nel mondo sociale svolgendo l’attività di scout.
Un’eccellenza che porta alto il nome della città di Gela che ha già raggiunto obbiettivi prestigiosi, orgoglio della famiglia e della città di Gela.
La Croce Rossa italiana, delegazione di Gela , in occasione delle festività natalizie, ha fatto visita al reparto di Pediatria.I vertici dell’Asp 2 hanno voluto ringraziare la presidente Anita Lo Piano.
” Il suo gesto di grande generosità, nel regalare sorrisi e doni ai piccoli pazienti, ha portato un tocco di calore umano e di speranza in un periodo che, per molti bambini e famiglie, può essere particolarmente difficile- dice il Direttore Generale Salvatore Ficarra.
“Azioni come queste, che uniscono solidarietà e umanità, sono fondamentali per far sentire a chi sta attraversando momenti di difficoltà che non sono soli, e che la comunità si preoccupa del loro benessere. Grazie di cuore -conclude il direttore del presidio ospedaliero Vittorio Emanuele di Gela Dott. Alfonso Cirrone Cipolla-per questo bel gesto, che ha reso il Natale ancora più speciale per i bambini ricoverati”