Catania – A partire da martedì prossimo, 28 marzo, fino a giovedì 30, al Centro Universitario Sportivo di via Santa Sofia, si terrà la nuova edizione del Salone dello Studente dell’Università di Catania, realizzato grazie al Progetto Orientamento “OUI, ovunque da qui” (assegnazione del Ministero dell’Università e della Ricerca del finanziamento dell’Unione europea – NextGenerationEU nell’ambito del PNRR).
Il “Salone Unict” è il principale evento dedicato all’orientamento alla scelta universitaria, e si rivolge principalmente ai ragazzi del 4° e 5° anno delle scuole superiori di 2° grado e ai neodiplomati, per favorire una scelta consapevole degli studi e delle carriere.
Ma non soltanto a loro. Al Salone si possono trovare infatti docenti, tutor, esperti di orientamento e counseling, in grado di fornire informazioni e approfondimenti utili a tutti coloro che sono interessati a iscriversi agli oltre 50 corsi di laurea magistrale dell’Università di Catania, e di chi, ancora, desidera conoscere le opportunità di formazione post-laurea, scoprire i servizi e le agevolazioni a disposizione degli iscritti Unict e le attività dei dipartimenti. Sarà possibile parlare con i nostri esperti di placement per conoscere gli sbocchi lavorativi e le opportunità di carriera e prendere parte a workshop tematici ed eventi speciali (attività sportive e di animazione, musica live).
Quest’anno, inoltre, gli esperti del consorzio Cisia saranno presenti al Salone per spiegare tutto quello che c’è da sapere sui test TOLC MED di accesso a Medicina e Odontoiatria e sugli altri test previsti per l’accesso ad alcuni corsi, ed effettuare delle simulazioni di test sia di area scientifica sia di area umanistica.
Saranno quindi giornate molto intense e affollate: è prevista infatti la presenza di circa 10 mila visitatori.
L’ingresso è libero, dalle 8,30 alle 15,30 di martedì 28, mercoledì 29 e giovedì 30 marzo. Per raggiungere gli impianti del Cus Catania, evitando traffico e stress per il parcheggio, si può anche utilizzare gratuitamente il servizio navetta che, nelle tre giornate del Salone, dalle 7,30 alle 16, collegherà la stazione Fce Milo della metropolitana all’ingresso della Cittadella e al parcheggio Zenone di via Santa Sofia.