Seguici su:

Attualità

La Fidas avvia la raccolta in aferesi

Pubblicato

il

La Fidas Gela, l’associazione di volontariato gelese presente da oltre quarant’anni sul territorio, da pochi giorni ha avviato la raccolta dei singoli componenti che costituiscono il sangue attraverso come la procedura in aferesi.

In particolare il plasma donato con l’utilizzo del separatore cellulare presente al centro di raccolta fisso di via degli Appennini e messo a disposizione dal Direttore Operativo del SIMT del “Vittorio Emanuele”, dott Nunzio Marletta, consentirà di intervenire direttamente sulle necessità dei pazienti oppure alla produzione di medicinali salvavita. Il plasma utilizzato a livello clinico, infatti, viene adoperato nei grandi interventi chirurgici (come i trapianti di organi), nelle trasfusioni massive dei politraumi (ad esempio in caso di incidenti stradali, sul lavoro ed altri), nel caso di gravi ustioni e nel trattamento di alcune malattie del fegato e dei reni. 

“Un percorso nuovo e di grande responsabilità – afferma il presidente della Fidas Gela Enzo Emmanuello – Un’opportunità in più per consentire a chi, come spesso capita tra le donne, ha dei valori non compatibili con la donazione di sangue intero ma che attraverso la procedura in aferesi può essere chiamata a donare e a salvare concretamente delle vite umane. Inoltre – continua il presidente della Fidas Gela –  permettetemi di lanciare un appello a chi ancora non è donatore: attraverso l’avvio di questa procedura vogliamo lanciare un messaggio a chi non è mai diventato donatore di sangue. Ogni giorno siamo costretti a dire di no a persone che credono nella donazione ma che per svariati motivi non possono farlo. Ecco,  la la loro forza di volontà e la felicità che leggiamo nei loro occhi per l’opportunità di donare in aferesi deve essere un motivo in più per spingere chi è in buona salute di avvicinarsi a questo gesto di umana solidarietà”.  Infine, la Fidas Gela ha lanciato una vera e propria campagna di reclutamento di donatori in aferesi. Per accedere alla procedura sarà necessario prenotare un appuntamento contattando il seguente numero di telefono: 333 8117997 oppure recarsi al centro di raccolta fisso di via degli Appennini 5 aperto il lunedì, mercoledì, venerdì e domenica mattina dalle 8 alle 11,30.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

L’importanza del giornalismo nelle dinamiche della comunicazione

Pubblicato

il

Siracusa – Il Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, riunito a Siracusa, ha ricevuto la visita dell’arcivescovo di Siracusa monsignor Francesco Lomanto, delegato episcopale della Conferenza episcopale siciliana per le comunicazioni sociali e cultura.

L’ arcivescovo, accompagnato dal vice direttore dell’ Ufficio Comunicazioni dell’ Arcidiocesi di Siracusa Alessandro Ricupero,  è stato accolto dal presidente dell’ Ordine dei Giornalisti Roberto Gueli, dal vice Salvatore Li Castri, dal segretario Daniele Ditta e dal Tesoriere Salvatore Di Salvo, che è segretario nazionale Ucsi.

Durante la visita l’arcivescovo ha sottolineato l’importanza del giornalismo nelle dinamiche della comunicazione e invitato i giornalisti a cercare sempre la verità. A conclusione della visita l’arcivescovo ha consegnato al Consiglio la lettera pastorale “Congregavit nos in unum Christi Amor” per l’anno pastorale 2024/2025. Il presidente Roberto Gueli ha consegnato il gagliardetto ufficiale dell’Odg Sicilia Ordine e alcuni volumi sulla vita di Mario Francese.

Continua a leggere

Attualità

Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, incontro questa mattina al teatro Eschilo 

Pubblicato

il

“La sicurezza nelle scuole, l’abitudine delle buone pratiche in situazioni di emergenza”. Questo il tema affrontato questa mattina al teatro Eschilo in occasione della Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, un’iniziativa che ha visto la presenza di numerosi organizzatori e partner: istituti scolastici, ordini professionali, enti pubblici e privati, associazioni.

Numerose le relazioni da parte degli addetti ai lavori, come si evince dalla locandina riportata a margine dell’articolo, per fare formazione verso le nuove generazioni: erano presenti in sala gli studenti delle scuole superiori, rappresentanze di Gela e di Caltanissetta.

Hanno moderato Pietro Giannone, Rspp dell’Itt “Morselli” di Gela, e Giuseppe Schillaci, Rspp dell’Iiss “Mottura” di Caltanissetta. L’evento si è svolto con l’alto patrocinio della Prefettura di Caltanissetta. 

Continua a leggere

Attualità

‘Ispettore Rifiutoni’: nuovo progetto di Impianti Srr Ato 4

Pubblicato

il

Le buone pratiche nascono con il coinvolgimento dei più piccoli.

Su questa linea prosegue l’ attività di creazione di “rete” e collaborazione tra le realtà del territorio gelese.
Impianti S.R.R. ATO 4 Caltanissetta Provincia Sud s.r.l e Generazione Gela annunciano la creazione del progetto ‘Ispettore Rifiutoni’.

Il Progetto di educazione ambientale prevede il coinvolgimento delle classi di quarta e
quinta elementare del territorio gelese con attività formative e ludico-ricreative e vuole sensibilizzare la cittadinanza sulle corrette pratiche sulla raccolta differenziata e, contestualmente, insegnare ai più piccoli a prendersi cura degli spazi in cui vivono.

L’obiettivo è quello di innescare, attraverso lo spirito di collaborazione e partecipazione, un sistema virtuoso ed incentivante che
generi un forte legame con il territorio e un nuovo e sano senso di appartenenza.
Infatti, educare i più piccoli genera un effetto moltiplicatore, in particolare nelle famiglie, e permette di ottenere risultati più efficaci attraverso un approccio di tipo bottom-up.


Le attività inizieranno martedì, 26 novembre, presso l’Istituto Comprensivo San Francesco di Gela e comprenderanno:

Un laboratorio di giochi a squadre, alternati a momenti di riflessione e confronto, nel quale gli studenti saranno chiamati ad individuare i rifiuti non conformi e a differenziali correttamente;

Un virtual tour, composto da immagine a 360°, che attraverso un visore 3D permetterà agli alunni di visitare gli impianti di riciclo, in particolar modo quello del vetro, da vicino.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità