Seguici su:

Attualità

Al via il business game di Sicindustria e Kore per scovare studenti-startupper

Pubblicato

il

Caltanissetta Sei settimane per scovare la migliore idea di impresa. Parte così il “Business game – Start your competition”, il percorso ideato dal Gruppo Giovani di Sicindustria Caltanissetta e dall’Università Kore di Enna, che vedrà protagonisti gli studenti della Kore chiamati a creare un prodotto o un servizio innovativo in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile indicati dall’Agenda Onu 2030 e con il processo di decarbonizzazione. La sfida verrà affrontata da team composti da 3-4 ragazzi che potranno contare sul sostegno di un Giovane imprenditore che vi si dedicherà nella qualità di tutor e che ne monitorerà gli sviluppi. Al termine dei 42 giorni, una giuria composta da imprenditori e docenti valuterà i progetti presentati e procederà alla premiazione: il team che presenterà il miglior elaborato otterrà la possibilità di partecipare alle selezioni per tirocini curriculari e extracurriculari da svolgere presso le aziende associate a Sicindustria Caltanissetta e aderenti al progetto.

“Il rapporto tra mondo dell’impresa e mondo della formazione – commenta il presidente dei Giovani imprenditori nisseni, Vincenzo Scerra – è fondamentale. Per questo abbiamo pensato a qualcosa che potesse coinvolgere gli studenti, stimolandone le capacità creative ma con un approccio orientato al business. Noi saremo chiamati ad affiancarli e a valutarne la capacità di innovazione, lo sviluppo del pensiero manageriale e imprenditoriale, la consapevolezza delle relazioni tra comportamenti e impatti economici sull’impresa, così come le abilità di leadership. Sono certo che queste sei settimane saranno stimolanti sia per loro che per noi e chissà che non venga fuori qualche brillante startupper”. “Quella con i giovani di Sicindustria Caltanissetta – afferma Vincenzo Fasone, responsabile UKE Pass e professore di economia industriale – è una sinergia importante che il nostro centro UKE Pass ha fortemente stimolato e sostenuto. Oggi avviamo un’iniziativa sfidante e soprattutto utile al nostro territorio”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Le iniziative solidali delle donne della Dc

Pubblicato

il

Comincia da Butera l’iniziativa solidale delle donne della Democrazia Cristiana nissena. Elena Cremone vicepresidente Sicilia occidentale movimento donne Democrazia Cristiana e Nuccia Vella consigliera provinciale movimento Donne hanno dato il via ad un progetto rivolto ai bambini.

Animazione e doni per i bambini in situazioni di fragilità sono i due pilastri del progetto che vede impegnate in questo periodo natalizio le donne democristiane. Il primo appuntamento, come detto, oggi all’anti vigilia di Natale portando un momento di gioia ed affetto ai bimbi della casa di accoglienza di Butera. L’iniziativa sarà ripetuta nei prossimi giorni a Caltanissetta e in altre città della provincia.Il segnale di una politica che non perde di vista la dimensione umana.

Continua a leggere

Attualità

La storia infinita dei tirocinanti non pagati finisce ‘Striscia la notizia’

Pubblicato

il

‘Tanto va la gatta al largo che ci lascia lo zampino’. E il bersagliamemento che ha portato avanti il portavoce di avviso 22, Oreste Lauria che è riuscito a farne un caso nazionale.

Mercoledi 25 dicembre alle ore 20:40 andrà in onda su striscia la notizia, il servizio dei 189 tirocinanti non pagati dalla Regione siciliana.

Sono 1.741 tirocini, da oltre 5 anni per gli ultimi 189 tirocinanti da più di un anno si sono fermati i pagamenti, e i tirocinanti aspettano di essere pagati.

“Nel capitolo di spesa dell’avviso 22 sono spariti i fondi europei. – racconta Lauria – È c’è di più: i fondi , circa 22 milioni di euro, la Regione siciliana nell’era Cpvid li spendeva per altro.

Sono stati spesi circa 4,5 milioni di euro per i pagamenti, la restante parte dov’e’ finita? Dalle prime indiscrezioni arrivate, dalla Regione siciliana fanno sapere che i fondi prelevati dal capitolo di spesa dell’avviso 22 sono serviti per le emergenze accumulate nel periodo che va dal 2020 al 2022 (COVID). E sono stati spesi. Però non si possono lasciare 189 tirocinanti senza alcun pagamento.

Gli ultimi tirocini risultano pagabili, però gli uffici del dipartimento lavoro mi confermavano assenza di fondi europei, e non potevano emettere il decreto di pagamento. E fú così, mesi fa’ scoprivo che non cera più liquidità per pagare gli ultimi rimasti in attesa”.

Continua a leggere

Attualità

Gli appuntamenti della rassegna Cori – Christmas del fine settimana

Pubblicato

il

Ecco gli appuntamenti della rassegna Cori – Christmas Edition 2024 di questo fine settimana
Lunedi 23 dicembre, ore 18.30 nel Quartiere San Giacomo ci sarà il Presepe vivente itinerante.


Alle ore 17,00 – 21,00 si esibiranno gli
Amici del Liscio – Novena in centro storico.


Ore 20.00 al Teatro Eschilo si esibirà il
Coro Perfetta Letizia – San Christmas Concert 
Parrocchia Santa Maria di Betlemme
dalle ore 19,00.

Piazza Umberto I fino al 6 gennaio
dalle ore 19.00 – La Casa di Babbo Natale.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità