Seguici su:

Attualità

Videoconferenza con i sindaci del Nisseno per fare il punto sui progetti del Pnrr

Pubblicato

il

Stamattina il Prefetto di Caltanissetta, Chiara Armenia, ha presieduto un’importante riunione in videoconferenza per fare il punto della situazione in merito allo stato di avanzamento delle opere del Pnrr.

Alla riunione, oltre al Vicario del Prefetto, Ferdinando Trombadore, era presente anche il Direttore della Ragioneria Territoriale dello Stato di Caltanissetta, Pasquale Li Voti e tutti i Sindaci del Nisseno.

Nel corso della riunione, il Prefetto ha prioritariamente richiamato l’attenzione dei Sindaci sull’improcrastinabile necessità di inserire nella piattaforma ReGis., quale condizione ineludibile per poter certificare l’opera nel PNRR, tutti i dati delle opere ricollegabili alle misure: M2-C4 (che ricomprende le piccole e medie opere); M5-C2 (in cui rientrano progetti di rigenerazione urbana volti a ridurre situazioni di emarginazioni e degrado sociale) nonché M131C3I2.1 che riguarda i borghi e M4C1I1.1 relativa agli asili nido. Questi dati dovranno essere costantemente aggiornati al fine di poter ottenere la totale erogazione delle risorse.

Peraltro, il Prefetto ha evidenziato che su questi adempimenti verranno espletati controlli sia da parte della Prefettura, anche con riguardo alle verifiche antimafia, che da parte della Ragioneria Territoriale dello Stato secondo le rispettive sfere di competenza.

Al riguardo il direttore della Ragioneria Territoriale dello Stato ha specificato il ruolo dei presidi territoriali costituiti dalle Prefetture e dalle Ragionerie territoriali che svolgono un ruolo di assistenza e supporto agli Enti locali durante tutto il percorso procedimentale che si concluderà con la valutazione finale dell’opera anche ai fini dell’erogazione del finanziamento da parte del Ministero dell’Interno.

Nella circostanza il Prefetto ha sottolineato l’importanza di una collaborazione sinergica fra tutte le parti in causa mettendo in rilievo come quella offerta dal PNRR sia un’opportunità unica di investimento.

I sindaci, tutti presenti alla riunione, hanno manifestato grande apprezzamento per l’occasione di confronto offerta e hanno posto quesiti di varia natura cui sono state fornite indicazioni generali sia da parte della Prefettura che da parte della Ragioneria. Infine, al termine dell’incontro il Prefetto ha anticipato una giornata formativa per tutti gli Enti locali di questa provincia, in ordine a cui è stata espressa disponibilità dal Dipartimento Affari Interni e Territoriali.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Le iniziative solidali delle donne della Dc

Pubblicato

il

Comincia da Butera l’iniziativa solidale delle donne della Democrazia Cristiana nissena. Elena Cremone vicepresidente Sicilia occidentale movimento donne Democrazia Cristiana e Nuccia Vella consigliera provinciale movimento Donne hanno dato il via ad un progetto rivolto ai bambini.

Animazione e doni per i bambini in situazioni di fragilità sono i due pilastri del progetto che vede impegnate in questo periodo natalizio le donne democristiane. Il primo appuntamento, come detto, oggi all’anti vigilia di Natale portando un momento di gioia ed affetto ai bimbi della casa di accoglienza di Butera. L’iniziativa sarà ripetuta nei prossimi giorni a Caltanissetta e in altre città della provincia.Il segnale di una politica che non perde di vista la dimensione umana.

Continua a leggere

Attualità

La storia infinita dei tirocinanti non pagati finisce ‘Striscia la notizia’

Pubblicato

il

‘Tanto va la gatta al largo che ci lascia lo zampino’. E il bersagliamemento che ha portato avanti il portavoce di avviso 22, Oreste Lauria che è riuscito a farne un caso nazionale.

Mercoledi 25 dicembre alle ore 20:40 andrà in onda su striscia la notizia, il servizio dei 189 tirocinanti non pagati dalla Regione siciliana.

Sono 1.741 tirocini, da oltre 5 anni per gli ultimi 189 tirocinanti da più di un anno si sono fermati i pagamenti, e i tirocinanti aspettano di essere pagati.

“Nel capitolo di spesa dell’avviso 22 sono spariti i fondi europei. – racconta Lauria – È c’è di più: i fondi , circa 22 milioni di euro, la Regione siciliana nell’era Cpvid li spendeva per altro.

Sono stati spesi circa 4,5 milioni di euro per i pagamenti, la restante parte dov’e’ finita? Dalle prime indiscrezioni arrivate, dalla Regione siciliana fanno sapere che i fondi prelevati dal capitolo di spesa dell’avviso 22 sono serviti per le emergenze accumulate nel periodo che va dal 2020 al 2022 (COVID). E sono stati spesi. Però non si possono lasciare 189 tirocinanti senza alcun pagamento.

Gli ultimi tirocini risultano pagabili, però gli uffici del dipartimento lavoro mi confermavano assenza di fondi europei, e non potevano emettere il decreto di pagamento. E fú così, mesi fa’ scoprivo che non cera più liquidità per pagare gli ultimi rimasti in attesa”.

Continua a leggere

Attualità

Gli appuntamenti della rassegna Cori – Christmas del fine settimana

Pubblicato

il

Ecco gli appuntamenti della rassegna Cori – Christmas Edition 2024 di questo fine settimana
Lunedi 23 dicembre, ore 18.30 nel Quartiere San Giacomo ci sarà il Presepe vivente itinerante.


Alle ore 17,00 – 21,00 si esibiranno gli
Amici del Liscio – Novena in centro storico.


Ore 20.00 al Teatro Eschilo si esibirà il
Coro Perfetta Letizia – San Christmas Concert 
Parrocchia Santa Maria di Betlemme
dalle ore 19,00.

Piazza Umberto I fino al 6 gennaio
dalle ore 19.00 – La Casa di Babbo Natale.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità