Seguici su:

Flash news

Donegani: correttivi entro 60 giorni o subito un piano di riequilibrio

Pubblicato

il

Il laboratorio politico PeR fondato da Miguel Donegani interviene sulla delibera della Corte dei Conti che riguarda il rendiconto 2020.
“Non si può che sottolineare come si evidenzino grandi irregolarità contabili – dice Miguel Donegani – ma la Corte ha concesso un termine di 60 giorni al Comune per effettuare i correttivi tecnici/contabili al bilancio; mi auguro che questa amministrazione possa rispettarlo nell’interesse della città”.

“Se non dovesse essere così – continua- sembra abbastanza chiaro che le condizioni per ripianare lo squilibrio finanziario entro il 2024 sono improbabili per l’esiguità dei tempi considerata l’imminente scadenza del mandato amministrativo. Credo che non ci siano alternative all’accelerazione dell’iter per il predissesto in modo da consentire che il prossimo Governo della città non possa ereditare una più gravosa situazione strutturale debitoria e consentire una nuova pianificazione per ripianare e riorganizzare l’ente. Bisogna prendere anche in considerazione che nel piano di rientro pluriennale diventa prioritario rinunciare a spese non obbligatorie per evitare quanto più possibile l’aumento di tasse che gravino sui cittadini”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

I cuffariani gelesi gridano allo scandalo per l’incarico da 80 mila olitica all’ex consigliera M5S Farruggia

Pubblicato

il

Mentre l’opposizione dimostra di saper mettere da parte i propri interessi e si attiva per fare approvare quelle norme in grado di fare uscire la città dalla profonda crisi finanziaria che la attanaglia , la maggioranza a trazione Cinquestelle si distingue, invece, per una serie di provvedimenti finalizzati esclusivamnte alla difesa di specifici interessi personali: l’affondo viene dalla Dc tutta con in testa il coordinatore Giuseppe Licata e i consiglieri Armando Irti e Giuseppe Guastella.

Indice puntato sull’i ncarico di circa ben 80.000,00 affidato all’ ex consigliere comunale dei Cinquedtelle Virginia Farruggia , fresca peraltro di una candidatura alle europee , che,secondo la Dc, rappresenta uno scandalo di proporzioni gigantesche che non può non avere delle ripercussioni sul piano politico , sociale e persino legale.
“Se il tanto famigerato modello Gela, così strombazzato da più parti , si riduce a queste pratiche di spregiudicate e ciniche spartizioni , non c’è da stare molto allegri , perché difficilmente si assiste ad una manifestazione di potere così arrogante che non teme di sfidare l’opinione pubblica”- sostengono gli esponenti Dc.


“Non si può e non è eticamente accettabile lanciare ai giovani un messaggio così devastante: quello cioè di intendere la politica come un mezzo per curare i propri interessi.Ora, pur volendo per il momento tralasciare le norme ” di inconferibilita di incarichi a componenti di organi politici” , così come chiaramente espresse dall’ANAC ( Autorità nazionale anticorruzione), si rimane stupiti e desta forte preoccupazione il silenzio di quelle personalità politiche che militano in partiti che , della trasparenza e della legalità , ne fanno il loro punto di riferimento . Così come non può non passare inosservato che a concepire e a realizzare simili operazioni siano personaggi appartenti ad un movimento che hanno cercato e cercano di diffamare in vari modi i loro avversari politici. Chi si comporta in questo modo, non ha titoli per giudicare gli altri” – conclude la Dc gelese

Continua a leggere

Attualità

Le iniziative solidali delle donne della Dc

Pubblicato

il

Comincia da Butera l’iniziativa solidale delle donne della Democrazia Cristiana nissena. Elena Cremone vicepresidente Sicilia occidentale movimento donne Democrazia Cristiana e Nuccia Vella consigliera provinciale movimento Donne hanno dato il via ad un progetto rivolto ai bambini.

Animazione e doni per i bambini in situazioni di fragilità sono i due pilastri del progetto che vede impegnate in questo periodo natalizio le donne democristiane. Il primo appuntamento, come detto, oggi all’anti vigilia di Natale portando un momento di gioia ed affetto ai bimbi della casa di accoglienza di Butera. L’iniziativa sarà ripetuta nei prossimi giorni a Caltanissetta e in altre città della provincia.Il segnale di una politica che non perde di vista la dimensione umana.

Continua a leggere

Cronaca

Cade dalla culla, grave bimbo nisseno di 10 mesi

Pubblicato

il

Un bimbo di appena 10 mesi è stato operato d’urgenza dai neurochirurghi dell’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta per un vasto ematoma alla testa, dopo essere caduto dalla culla. Il piccolo ha battuto la tempia perdendo immediatamente coscienza. Dopo essere stato intubato, il bambino è stato trasferito in sala operatoria. Subito dopo, l’elisoccorso partito in direzione Ospedale dei Bambini di Palermo dove è presente la rianimazione pediatrica non è riuscito ad atterrare nel capoluogo siciliano a causa del maltempo; i tentativi di atterraggio sono stati vani a causa della ridotta visibilità. Il pilota ha deviato il volo verso Sciacca per atterrare in sicurezza. Da lì è partita un’ambulanza con a bordo il piccolo, che è in prognosi riservata, accompagnato dal rianimatore e l’infermiere che si trovavano sull’elisoccorso con lui.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità