Seguici su:

Attualità

Incontro-dibattito sulla legge “Rognoni -La Torre”

Pubblicato

il

Si terrà sabato 18 marzo, con inizio alle ore 9, nell’Aula Magna del Consorzio Universitario in corso Vittorio Emanuele 92 a Caltanissetta, l’incontro – dibattito a cura dell’Ordine dei Giornalisti, Assostampa e UCSI in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati, dal titolo “Parlamento e lotta alla mafia a 40 anni dalla Legge Rognoni-La Torre. Legislazione antimafia e informazione giornalistica”.

L’evento avrà inizio con la relazione del magistrato Giovanbattista Tona, Consigliere della Corte d’Appello di Caltanissetta e autore del saggio introduttivo all’omonimo volume pubblicato dalla Camera dei Deputati.Sono previsti gli interventi dei giornalisti don Paolo Buttiglieri, Alessandro Anzalone, Ivana Baiunco e Salvatore Di Salvo (Segretario nazionale UCSI e Tesoriere Ordine dei Giornalisti di Sicilia). Introduce e modera Fiorella Falci (UCSI Caltanissetta).

La Legge, nota appunto come “Rognoni-La Torre”, è la n. 646, del 13 settembre 1982, che introdusse per la prima volta nel codice penale la previsione del reato di “associazione di tipo mafioso” (art. 416 bis) e la conseguente previsione di misure patrimoniali applicabili all’accumulazione illecita di capitali.A 40 anni dalla nascita di questa Legge e con le trasformazioni che la criminalità organizzata ha realizzato, passando dallo stragismo all’imprenditorialità sommersa e pervasiva, il mondo dell’informazione si interroga su come la comunicazione pubblica riesce ad analizzare queste trasformazioni e ad aggiornare i propri modelli di indagine al servizio di un’opinione pubblica sempre più distratta dalle post-verità dell’universo mediatico attuale.È un tema decisivo per la qualità della democrazia, e per far crescere una coscienza civile che sia in grado di riconoscere e contrastare le nuove strategie delle mafie, ormai estese a livello globale, che si incrociano con le dinamiche della quotidianità economica, socio-culturale e politica determinanti per la vita delle nostre comunità.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

L’ ex assessore Totò Incardona:”PalaCossiga mai riconsegnato dall’Asp al Comune”

Pubblicato

il


Il PalaCossiga, l’impianto sportivo di Marchitello assegnato dal Comune all’ Asp 2 nel periodo Covid, per esssere usato come hub vaccinale oggetto  dello scontro  tra Comune ed Asp. Chi riparerà i danni causati dai vandali e ladri  da quando la struttura non è usata più per le vaccinazioni?   Di chi è la responsabilità? Oggi l’Asp sostiene di aver consegnato l’impianto al Comune il 7 marzo del 2023 e che  non si sente responsabile dei danni che da quel giorno ad oggi hanno fatto ladri e vandali.. Non la pensa così l’ex assessore Totò Incardona  che sostiene che la consegna dei locali dall’ Asp al Comune non è mai formalmente avvenuta perché quel 7 marzo del 2023 non c’è stata alcuna  restituzione formale dell’impianto  dall’Asp al Comune.

< C’è stato un sopralluogo al PalaCossiga ed io e Cirrone Cipolla abbiamo dato comunicazione alla città che da quel giorno finiva l’attività di vaccinazione al PalaCossiga e sarebbe proseguita in altri locali Asp – sottolinea Incardona – e  quel giorno quando siamo entrati ho visto che la struttura era sporca, a terra c’era ancora la gomma che ha poi danneggiato il.  Nei locali c’erano tanti documenti di vaccinazioni a terra.  L’Asp    si impegnò a fare una pulizia e ci saremmo rivisti>

< Il 20 Aprile  il dirigente del Comune ing. Lombardo – continua – ha inviato una  nota in cui evidenzia che il Comune non avrebbe preso in consegna i locali perché, dopo la pulizia e  tolta la gomma, il parquet era danneggiato e c’erano altri danni. Anche io ho scritto un paio di note all’ Asp>.  Una storia destinata a far parlare ancora per molto, a meno che il sindaco e l’Asp non riescano a trovare un’intesa bonaria.

Continua a leggere

Attualità

L’ippoterapia, strumento inclusivo ed educativo: service Lions al centro Peg Lago Biviere

Pubblicato

il

Il Lions Club Butera e Terre Federiciane, il Lions club Gela host e l’associazione Fast hanno lanciato un’iniziativa dedicata ai ragazzi disabili del territorio: un programma di ippoterapia. Questo progetto, nato dalla sensibilità e dall’impegno delle socie e dei soci dei due club Lions e dell’associazione Fast, mira a offrire un supporto terapeutico innovativo e coinvolgente.

L’ippoterapia utilizza il cavallo come strumento terapeutico per migliorare le condizioni fisiche e psicologiche dei partecipanti. Questo tipo di terapia è particolarmente efficace per i ragazzi con disabilità motorie e cognitive, offrendo loro un’esperienza di crescita e di benessere.

Il Lions Club Butera e Terre Federiciane, sotto la guida della presidente Angela Testa, il Lions Club Gela Host presieduto da Grazio di Bartolo e l’associazione Fast coordinata da Sonia Romano hanno organizzato una seduta presso un centro specializzato, il Peg Lago Biviere Necchi.

Il progetto è stato accolto con entusiasmo dalle famiglie, che hanno visto nei sorrisi dei loro figli i primi segni di miglioramento. Questo service rappresenta solo l’inizio di un percorso che i due club intendono portare avanti con dedizione e passione.

Continua a leggere

Attualità

Festa del patrono della Polizia

Pubblicato

il

Questa mattina, in occasione della festività di San Michele Arcangelo, Santo Patrono della Polizia di Stato e della città di Caltanissetta, è stata deposta una corona d’alloro alla stele dedicata ai caduti della Polizia di Stato da parte del Questore di Caltanissetta, Pinuccia Albertina Agnello, alla presenza del Prefetto, del Sindaco e del Vicario del Vescovo di Caltanissetta, assistito nella preghiera dal cappellano della Polizia.


Alla deposizione della corona hanno partecipato i funzionati e il personale della Polizia di Stato, le sezioni Anps di Caltanissetta e Gela, gli atleti della locale sezione giovanile delle Fiamme Oro e le segreterie provinciali delle organizzazioni sindacali della Polizia di Stato e dell’Amministrazione civile dell’Interno.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852