Seguici su:

Attualità

È nata la rete di San Giacomo: uniti per vivere meglio

Pubblicato

il

Un passo importante è stato compiuto per creare la rete tra comitato di quartiere, Agesci Gela 3, parrocchia di San Giacomo e commercianti del quartiere: nel corso dell’incontro di oggi pomeriggio è emersa la volontà di collaborare, di unire le forze per creare le condizioni di una migliore vivibilità di San Giacomo.

C’è l’intenzione di dialogare e di agire contribuendo tutti insieme a raggiungere gli obiettivi condivisi.

Tra i presenti all’incontro anche il parroco don Luigi Petralia che ritiene fondamentale che si crei la sinergia tra le varie componenti del quartiere. C’erano pure il presidente del comitato di quartiere Enzo Averna e il segretario Massimiliano Giorrannello, i vertici del gruppo scout ed alcuni commercianti che hanno risposto alla lettera appello diramata nei giorni scorsi.

Ai commercianti sono state illustrate le iniziative che si intendono realizzare: dalla via Crucis vivente in programma per fine mese ad una grande festa in onore di San Giacomo con la processione del Santo, la notte bianca, giochi per bambini e tanto altro.

Sono solo alcuni dei progetti in cantiere ma ci sarà una riunione dopo Pasqua in un giorno settimanale dopo la chiusura dei negozi da dedicare all’organizzazione della festa di San Giacomo.

Durante l’incontro il comitato di quartiere ha sottolineato l’importanza di operare per l’inclusione, l’aiuto ai più deboli e il miglioramento delle condizioni generali del quartiere.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

La storia infinita dei tirocinanti non pagati finisce ‘Striscia la notizia’

Pubblicato

il

‘Tanto va la gatta al largo che ci lascia lo zampino’. E il bersagliamemento che ha portato avanti il portavoce di avviso 22, Oreste Lauria che è riuscito a farne un caso nazionale.

Mercoledi 25 dicembre alle ore 20:40 andrà in onda su striscia la notizia, il servizio dei 189 tirocinanti non pagati dalla Regione siciliana.

Sono 1.741 tirocini, da oltre 5 anni per gli ultimi 189 tirocinanti da più di un anno si sono fermati i pagamenti, e i tirocinanti aspettano di essere pagati.

“Nel capitolo di spesa dell’avviso 22 sono spariti i fondi europei. – racconta Lauria – È c’è di più: i fondi , circa 22 milioni di euro, la Regione siciliana nell’era Cpvid li spendeva per altro.

Sono stati spesi circa 4,5 milioni di euro per i pagamenti, la restante parte dov’e’ finita? Dalle prime indiscrezioni arrivate, dalla Regione siciliana fanno sapere che i fondi prelevati dal capitolo di spesa dell’avviso 22 sono serviti per le emergenze accumulate nel periodo che va dal 2020 al 2022 (COVID). E sono stati spesi. Però non si possono lasciare 189 tirocinanti senza alcun pagamento.

Gli ultimi tirocini risultano pagabili, però gli uffici del dipartimento lavoro mi confermavano assenza di fondi europei, e non potevano emettere il decreto di pagamento. E fú così, mesi fa’ scoprivo che non cera più liquidità per pagare gli ultimi rimasti in attesa”.

Continua a leggere

Attualità

Gli appuntamenti della rassegna Cori – Christmas del fine settimana

Pubblicato

il

Ecco gli appuntamenti della rassegna Cori – Christmas Edition 2024 di questo fine settimana
Lunedi 23 dicembre, ore 18.30 nel Quartiere San Giacomo ci sarà il Presepe vivente itinerante.


Alle ore 17,00 – 21,00 si esibiranno gli
Amici del Liscio – Novena in centro storico.


Ore 20.00 al Teatro Eschilo si esibirà il
Coro Perfetta Letizia – San Christmas Concert 
Parrocchia Santa Maria di Betlemme
dalle ore 19,00.

Piazza Umberto I fino al 6 gennaio
dalle ore 19.00 – La Casa di Babbo Natale.

Continua a leggere

Attualità

I cimiteri saranno chiusi nei giorni festivi

Pubblicato

il

I cimiteri Monumentale e Farello rimarranno chiusi al pubblico il 25 e 26 dicembre, e l’1 gennaio 2025.

Dal 24 dicembre e dal 2 gennaio al 30 giugno 2025 i cimiteri saranno aperti solo dalle 7.00 alle 13.00 e sino a nuova disposizione.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità