Seguici su:

Attualità

Protocolli di prossimità, telecamere e iniziative per i giovani

Pubblicato

il

Gli ultimi reati registrati in città (la rapina e gli incendi di auto) sono episodi riconducibili a isolate azioni di criminalità comune. È quanto è stato ribadito ieri durante il vertice sulla sicurezza e l’ordine pubblico tenuti dal Prefetto di Caltanissetta.

Il sindaco riferisce che dal vertice è emersa la crescente necessità di mettere in campo maggiori forme di collaborazione tra cittadini e istituzioni.


Gli organici delle forze dell’ordine sono idonei e in numero sufficiente. Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia municipale sono impegnati in attività di presidio del territorio con varie pattuglie operanti nell’arco delle 24 ore.


“Serve però un ulteriore sforzo per creare un clima di maggiore fiducia- dice il primo cittadino- e per questo saranno messe in campo nuove attività di prossimità e perfezionate forme di collaborazione sulla sicurezza urbana. Verranno rafforzati i rapporti con i referenti locali, saranno sottoscritti protocolli di vicinato solidale con le associazioni del territorio, alle quali sarà chiesto un impegno ancora maggiore”
“Tutto questo – continua il sindaco Greco – nella logica di creare un gioco di squadra nel quale tutti tendano al primario interesse comune: la sicurezza dei cittadini. L’amministrazione comunale si sta impegnando al massimo per garantire, speriamo entro un mese, l’attivazione di un sistema di videocontrollo del territorio. Telecamere di ultima generazione e ad altissima risoluzione saranno collegate alle sale operative delle forze di polizia e ne costituiranno un validissimo supporto, sia per le attività di controllo che investigative. Favoriremo ogni iniziativa utile a garantire i cittadini, soprattutto quelli più esposti, come i commercianti. Nessuno sarà lasciato da solo, lo Stato c’è e sarà al loro fianco».
I protocolli di sicurezza dei quali si è discusso riguarderanno anche le associazioni di categoria, che dovranno promuovere azioni di sensibilizzazione nei confronti dei loro associati e far sì che vengano incrementate misure di sicurezza passiva (impiego di telecamere, sistemi di allarme).

Al contempo viene auspicata l’adozione di semplici accorgimenti quali, ad esempio, evitare di essere da soli al momento della chiusura serale e di esporsi involontariamente ad azioni della criminalità.


«Voglio esprimere – dice il sindaco – gratitudine al prefetto. Come sempre mostra la massima attenzione e sensibilità rispetto alle problematiche di Gela. Dal confronto è emersa la volontà di prestare più cura e attenzione al mondo dei giovani e per questo favoriremo ulteriori rapporti di collaborazione con le associazioni locali e con i referenti del mondo del volontariato”

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Gli appuntamenti della rassegna Cori – Christmas del fine settimana

Pubblicato

il

Ecco gli appuntamenti della rassegna Cori – Christmas Edition 2024 di questo fine settimana
Lunedi 23 dicembre, ore 18.30 nel Quartiere San Giacomo ci sarà il Presepe vivente itinerante.


Alle ore 17,00 – 21,00 si esibiranno gli
Amici del Liscio – Novena in centro storico.


Ore 20.00 al Teatro Eschilo si esibirà il
Coro Perfetta Letizia – San Christmas Concert 
Parrocchia Santa Maria di Betlemme
dalle ore 19,00.

Piazza Umberto I fino al 6 gennaio
dalle ore 19.00 – La Casa di Babbo Natale.

Continua a leggere

Attualità

I cimiteri saranno chiusi nei giorni festivi

Pubblicato

il

I cimiteri Monumentale e Farello rimarranno chiusi al pubblico il 25 e 26 dicembre, e l’1 gennaio 2025.

Dal 24 dicembre e dal 2 gennaio al 30 giugno 2025 i cimiteri saranno aperti solo dalle 7.00 alle 13.00 e sino a nuova disposizione.

Continua a leggere

Attualità

Gli auguri del Presidente della Confcommercio

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo una nota della Confcommercio a firma del presidente Francesco Trainito


“In occasione delle festività natalizie, desidero porgere i miei più sinceri auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti voi, associati e cittadini di Gela.


Il 2024 è stato un anno di impegno e sfide, ma anche di crescita e collaborazione. La nostra comunità, fatta di commercianti, professionisti e cittadini, ha dimostrato grande resilienza e unità, mantenendo vivo il cuore pulsante della nostra città.


A nome mio e della Confcommercio di Gela, vi ringrazio per il vostro prezioso contributo alla vita economica, sociale e culturale della nostra città. È grazie al lavoro quotidiano di ciascuno di noi che possiamo costruire insieme un futuro migliore per Gela.


Che il Natale possa portarvi serenità, gioia e momenti speciali con i vostri cari, e che il 2025 sia un anno ricco di soddisfazioni, salute e prosperità per tutti”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità