Seguici su:

Attualità

Dipendenti comunali aspettano risposte dall’amministrazione

Pubblicato

il

Nutrita partecipazione all’assemblea sindacale dei dipendenti comunali indetta dalla segreteria sindacale Uil Fpl per discutere sulla grave situazione dei lavoratori dell’Ente.

La segreteria Uil ha fatto un riassunto della situazione attuale e dei forti ritardi nell’applicazione dei contratti decentrati sottoscritti che preoccupano tutta la categoria per il rischio di poter perdere le conquiste raggiunte dopo numerose lotte. Dal confronto con l’assemblea è emerso che occorrono forme di lotta più incisive per sbloccare la situazione, in particolare  quelle che riguardano l’applicazione per l’anno 2022 delle progressioni economiche orizzontali, già previste con il Contratto Decentrato 2022, avviando immediatamente le procedure selettive;  bisogna attivare immediatamente le progressioni di carriera (progressioni verticali) per dare il giusto riconoscimento professionale ai lavoratori;  bisogna  completare l’iter delle performance anno 2020 e 2021 che permette la distribuzione dei premi per dare il giusto ristoro economico ai lavoratori.

All’assemblea si è registrata la presenza dell’Amministrazione con l’intervento dell’Assessore al Bilancio nonché Vice Sindaco Mariangela Faraci e gli Assessori Salvatore Incardona e Francesca Caruso che hanno esternato la loro vicinanza alle problematiche dei lavoratori mostrando sensibilità per le preoccupazioni dei lavoratori.

Dal confronto con i rappresentanti dell’Amministrazione c’è stata convergenza e sintonia al punto che tutti gli assessori ed il Vice Sindaco Faraci hanno fatte proprie le istanze della segreteria UIL in rappresentanza dei lavoratori e si sono fatti promotori di portare all’attenzione del Sindaco le problematiche per sbloccare la situazione, anche coinvolgendo i vertici della dirigenza dell’Amministrazione.

La UIL e tutti i lavoratori hanno accolto con soddisfazione l’impegno e si sono resi disponibili a dare il proprio apporto, condividendo la propria esperienza e ripromettendosi di convocarsi nei prossimi 10 giorni per fare il punto della situazione per assumere nuove iniziative.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

I cimiteri saranno chiusi nei giorni festivi

Pubblicato

il

I cimiteri Monumentale e Farello rimarranno chiusi al pubblico il 25 e 26 dicembre, e l’1 gennaio 2025.

Dal 24 dicembre e dal 2 gennaio al 30 giugno 2025 i cimiteri saranno aperti solo dalle 7.00 alle 13.00 e sino a nuova disposizione.

Continua a leggere

Attualità

Gli auguri del Presidente della Confcommercio

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo una nota della Confcommercio a firma del presidente Francesco Trainito


“In occasione delle festività natalizie, desidero porgere i miei più sinceri auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti voi, associati e cittadini di Gela.


Il 2024 è stato un anno di impegno e sfide, ma anche di crescita e collaborazione. La nostra comunità, fatta di commercianti, professionisti e cittadini, ha dimostrato grande resilienza e unità, mantenendo vivo il cuore pulsante della nostra città.


A nome mio e della Confcommercio di Gela, vi ringrazio per il vostro prezioso contributo alla vita economica, sociale e culturale della nostra città. È grazie al lavoro quotidiano di ciascuno di noi che possiamo costruire insieme un futuro migliore per Gela.


Che il Natale possa portarvi serenità, gioia e momenti speciali con i vostri cari, e che il 2025 sia un anno ricco di soddisfazioni, salute e prosperità per tutti”.

Continua a leggere

Attualità

Utin a Caltanissetta, Gela può aspettare

Pubblicato

il

Mentre a Gela si attende da 11 anni l’apertura dell’Utin, con tanto di reparto già pronto, a Caltanissetta si fa festa per nuove istituzioni sanitarie.

Ripristino dell’oculistica e dell’endocrinologia a Mussomeli, aggiunta di 30 posti letto nel reparto Medicina e l’apertura dell’Unità di terapia intensiva neonatale al Sant’Elia di Caltanissetta.

Sono queste le tre importanti novità che Michele Mancuso, deputato regionale di Forza Italia, ha annunciato durante l’incontro, con al centro lo sviluppo economico del territorio Nisseno, di Forza Italia a Caltanissetta, avvenuto all’Hotel Ventura e alla presenza del presidente della Regione Renato Schifani, del segretario regionale Forza Italia Sicilia, Marcello Caruso e del sindaco di Caltanissetta Walter Tesauro.

Il reparto all’ospedale di Gela è stato approntato anno fa con arredi e strumenti ma senza personale. A nulla sono valse manifestazioni e proteste. Ci vorrebbero 18 unità operative fra medici, infermieri e Osa. E i neonati di Gela, Butera etc, finisco a Enna nel caso di emergenza.

“Ringrazio il presidente Schifani per la costante presenza. Oggi più che mai siamo rincuorati e carichi dei risultati che abbiamo potuto portare a casa. Con l’apertura dell’Unità di terapia intensiva neonatale al Sant’Elia diamo un segnale importante per questa comunità e a chi chiede sicurezza nella nascita dei propri bambini, soprattutto grazie alla grande attenzione del presidente Schifani che ha verso il territorio Nisseno – ha dichiarato Mancuso –. Le risposte che stiamo dando con le manovre sono risposte tangibili che appartengono a una volontà ampia e attenta di dare riscontro ai bisogni del territorio”.

Mancuso ha, poi, fatto riferimento al finanziamento della rete idrica per la città di Caltanissetta, affermando che c’è l’impegno continuo del presidente Schifani verso il tema della crisi idrica e sottolineando l’importanza della sua presenza sul territorio.“La politica del Governo Regionale offre azioni concrete e siamo riusciti a dare risposte a tutti i Comuni del capoluogo nisseno. Il Governo Schifani – prosegue Mancuso – ha messo a disposizione, insieme ai collaboratori e al dirigente della cabina di regia, in maniera seria, il proprio impegno quotidiano.”Il deputato azzurro ha espresso il proprio apprezzamento per il lavoro quotidiano svolto dal segretario regionale Forza Italia, Marcello Caruso. Parole di ringraziamento sono state rivolte anche al Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale, Dorotea Di Trapani, la quale “sta dando un risvolto veramente importante anche al consorzio provinciale dei Comuni”.

“Un segnale importante per questa comunità, ci impegniamo ogni giorno per la nostra Sicilia – ha concluso Mancuso –, vogliamo continuare su questa linea, accanto al presidente Schifani e ci prepareremo a tante partite che vogliamo vincere e portare avanti con lealtà e passione.”

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità