Seguici su:

Attualità

Beni culturali e turismo: il sindaco esulta

Pubblicato

il

Beni culturali e progetti turistici: il sindaco Lucio Greco esulta per l’attenzione positiva che viene rivolta a Gela in questi giorni da alcuni media nazionali. Così Greco e la sua Giunta si sentono ripagati degli sforzi profusi fin dal loro insediamento a favore del rilancio turistico della città.

“Gela- dice il sindaco- ha sempre avuto una chiara vocazione, derivante dai tesori dell’archeologia, i suoi monumenti, le bellezze naturali e il mare. La valorizzazione del patrimonio culturale, l’evento nazionale in programma a luglio dedicato all’80° anniversario dello sbarco delle Forze Alleate, l’adesione al circuito Costa del Mito con Agrigento, Licata e Selinunte, le collaborazioni avviate con distretti, parchi e associazioni, sono tutte azioni compiute nella stessa direzione: il rilancio dell’economia locale attraverso il turismo.
Un settore che può diventare trainante nella delicata fase post industriale che il territorio affronta da circa un decennio.
Proprio oggi abbiamo ricevuto, in via ufficiosa, ampie rassicurazioni sul completamento del museo archeologico e sulla realizzazione del museo del mare: entrambi saranno ultimati entro il 31 dicembre 2023. Siamo, inoltre, in continuo contatto con gli altri partner del circuito Costa del Mito che appena un anno fa veniva presentato alla Bit di Milano. Gela è parte integrante di questo grande museo sul mare, che si sviluppa lungo 50 chilometri di riviera, da Selinunte appunto a Gela. Un itinerario unico che già annovera la Valle dei Templi, le Mura Timoleontee, la Scala dei Turchi, l’antica Villa Romana di Realmonte e presto si arricchirà ulteriormente grazie alla riapertura del museo archeologico di Gela e al nuovo padiglione permanente di Bosco Littorio: là dove nell’antichità fioriva l’Emporio greco aprirà il museo dedicato alla nave greca più antica al mondo L’ampio reportage pubblicato nei giorni scorsi da Il Sole 24 Ore ci onora e dimostra la correttezza delle scelte fatte dall’amministrazione comunale. Ci dà forza e invoglia ad andare avanti decisi, lavorando in sinergia con gli altri enti e le istituzioni, assieme ai quali vogliamo sviluppare un percorso di valorizzazione e rilancio dei nostri territori. Solo il lavoro e l’impegno potranno proiettarci verso un un’economia pulita e sostenibile, quella che verte sul turismo”

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Gli appuntamenti della rassegna Cori – Christmas del fine settimana

Pubblicato

il

Ecco gli appuntamenti della rassegna Cori – Christmas Edition 2024 di questo fine settimana
Lunedi 23 dicembre, ore 18.30 nel Quartiere San Giacomo ci sarà il Presepe vivente itinerante.


Alle ore 17,00 – 21,00 si esibiranno gli
Amici del Liscio – Novena in centro storico.


Ore 20.00 al Teatro Eschilo si esibirà il
Coro Perfetta Letizia – San Christmas Concert 
Parrocchia Santa Maria di Betlemme
dalle ore 19,00.

Piazza Umberto I fino al 6 gennaio
dalle ore 19.00 – La Casa di Babbo Natale.

Continua a leggere

Attualità

I cimiteri saranno chiusi nei giorni festivi

Pubblicato

il

I cimiteri Monumentale e Farello rimarranno chiusi al pubblico il 25 e 26 dicembre, e l’1 gennaio 2025.

Dal 24 dicembre e dal 2 gennaio al 30 giugno 2025 i cimiteri saranno aperti solo dalle 7.00 alle 13.00 e sino a nuova disposizione.

Continua a leggere

Attualità

Gli auguri del Presidente della Confcommercio

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo una nota della Confcommercio a firma del presidente Francesco Trainito


“In occasione delle festività natalizie, desidero porgere i miei più sinceri auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti voi, associati e cittadini di Gela.


Il 2024 è stato un anno di impegno e sfide, ma anche di crescita e collaborazione. La nostra comunità, fatta di commercianti, professionisti e cittadini, ha dimostrato grande resilienza e unità, mantenendo vivo il cuore pulsante della nostra città.


A nome mio e della Confcommercio di Gela, vi ringrazio per il vostro prezioso contributo alla vita economica, sociale e culturale della nostra città. È grazie al lavoro quotidiano di ciascuno di noi che possiamo costruire insieme un futuro migliore per Gela.


Che il Natale possa portarvi serenità, gioia e momenti speciali con i vostri cari, e che il 2025 sia un anno ricco di soddisfazioni, salute e prosperità per tutti”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità