Seguici su:

Attualità

Nuovo incontro in Prefettura sull’edilizia scolastica

Pubblicato

il

Nuova seduta, nella mattinata di oggi, in collegamento da remoto, della Conferenza provinciale permanente insediatasi il 19 ottobre dello scorso anno per affrontare il delicato tema dell’edilizia scolastica nel territorio provinciale.


Obiettivo della riunione è stato quello di fare il punto della situazione sugli interventi in atto sugli edifici scolastici e di iniziare a programmare, in vista della chiusura dell’anno scolastico e nell’ambito di un confronto proattivo tra tutti i soggetti interessati, gli interventi che si rendano necessari in considerazione delle diverse criticità segnalate dall’Ufficio scolastico provinciale in diverse scuole del territorio.
Alla riunione, presieduta dal Prefetto Chiara Armenia, erano presenti oltre ai Sindaci dei Comuni interessati, anche il Direttore dell’Ufficio scolastico provinciale di Caltanissetta, Dott. Filippo Ciancio e il Dirigente dell’Ufficio tecnico del Libero Consorzio comunale di Caltanissetta, Ing. Mario Denaro.
Nella circostanza, il referente del Libero consorzio comunale ha illustrato gli interventi in atto e ha elencato ben 9 progetti che sono stati presentati e approvati a livello regionale e che riguardano interventi di riqualificazione di alcuni Istituti scolastici della provincia. Inoltre, lo stesso ha riferito che sono stati altresì finanziati alcuni interventi di adeguamento sismico e di riqualificazione architettonica degli spazi e di palestre di alcuni istituti di Istruzione superiore di Gela che saranno finanziati con i Fondi del PNRR.
La programmazione ha incontrato il plauso del Direttore dell’Ufficio scolastico provinciale che ha ringraziato il Prefetto per l’opportunità di confronto offerta dal tavolo prefettizio in quanto lo stesso favorisce un rapido ed efficace canale di contatto con gli Enti amministrativi di riferimento per le segnalazioni delle principali problematiche che riguardano gli Istituti scolastici.
In chiusura, il Prefetto ha espresso apprezzamento per l’attenzione mostrata sulla tematica e nel prendere atto dei numerosi lavori già in corso e dei progetti approvati e in programmazione, ha esortato i Comuni a prestare maggiore attenzione all’attività rivolta ad intercettare finanziamenti, indispensabili per poter realizzare lavori di miglioramento degli edifici scolastici dipendenti dalle Amministrazioni comunali.
In particolare, il Prefetto ha sottolineato come quello del miglioramento dell’edilizia scolastica, anche tramite interventi finalizzati a dotare le scuole di aree per lo sport all’aria aperta, soprattutto nelle zone maggiormente sensibili del territorio provinciale, sia un obiettivo condiviso da tutte le Istituzioni poiché la scuola riveste un ruolo centrale nella formazione dei ragazzi che hanno diritto a frequentare ambienti salubri e sicuri.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Utin a Caltanissetta, Gela può aspettare

Pubblicato

il

Mentre a Gela si attende da 11 anni l’apertura dell’Utin, con tanto di reparto già pronto, a Caltanissetta si fa festa per nuove istituzioni sanitarie.

Ripristino dell’oculistica e dell’endocrinologia a Mussomeli, aggiunta di 30 posti letto nel reparto Medicina e l’apertura dell’Unità di terapia intensiva neonatale al Sant’Elia di Caltanissetta.

Sono queste le tre importanti novità che Michele Mancuso, deputato regionale di Forza Italia, ha annunciato durante l’incontro, con al centro lo sviluppo economico del territorio Nisseno, di Forza Italia a Caltanissetta, avvenuto all’Hotel Ventura e alla presenza del presidente della Regione Renato Schifani, del segretario regionale Forza Italia Sicilia, Marcello Caruso e del sindaco di Caltanissetta Walter Tesauro.

Il reparto all’ospedale di Gela è stato approntato anno fa con arredi e strumenti ma senza personale. A nulla sono valse manifestazioni e proteste. Ci vorrebbero 18 unità operative fra medici, infermieri e Osa. E i neonati di Gela, Butera etc, finisco a Enna nel caso di emergenza.

“Ringrazio il presidente Schifani per la costante presenza. Oggi più che mai siamo rincuorati e carichi dei risultati che abbiamo potuto portare a casa. Con l’apertura dell’Unità di terapia intensiva neonatale al Sant’Elia diamo un segnale importante per questa comunità e a chi chiede sicurezza nella nascita dei propri bambini, soprattutto grazie alla grande attenzione del presidente Schifani che ha verso il territorio Nisseno – ha dichiarato Mancuso –. Le risposte che stiamo dando con le manovre sono risposte tangibili che appartengono a una volontà ampia e attenta di dare riscontro ai bisogni del territorio”.

Mancuso ha, poi, fatto riferimento al finanziamento della rete idrica per la città di Caltanissetta, affermando che c’è l’impegno continuo del presidente Schifani verso il tema della crisi idrica e sottolineando l’importanza della sua presenza sul territorio.“La politica del Governo Regionale offre azioni concrete e siamo riusciti a dare risposte a tutti i Comuni del capoluogo nisseno. Il Governo Schifani – prosegue Mancuso – ha messo a disposizione, insieme ai collaboratori e al dirigente della cabina di regia, in maniera seria, il proprio impegno quotidiano.”Il deputato azzurro ha espresso il proprio apprezzamento per il lavoro quotidiano svolto dal segretario regionale Forza Italia, Marcello Caruso. Parole di ringraziamento sono state rivolte anche al Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale, Dorotea Di Trapani, la quale “sta dando un risvolto veramente importante anche al consorzio provinciale dei Comuni”.

“Un segnale importante per questa comunità, ci impegniamo ogni giorno per la nostra Sicilia – ha concluso Mancuso –, vogliamo continuare su questa linea, accanto al presidente Schifani e ci prepareremo a tante partite che vogliamo vincere e portare avanti con lealtà e passione.”

Continua a leggere

Attualità

Babbo Natale fa gli auguri alla città a bordo dell’ambulanza ProCivis

Pubblicato

il

Molto apprezzata l’iniziativa natalizia organizzata dalla Pubblica Assistenza ProCivis. Di mattina tantissimi bambini con le loro famiglie hanno incontrato alla villetta Auriga di Macchitella il Babbo Natale con l’ambulanza. Tante foto, caramelle, palloncini e giochi mentre gli adulto venivano intrattenuti nel gazebo informativo dai volontari che illustravano le attività a favore della popolazione nelle emergenze.

Di sera l’ambulanza ProCivis con canzoni natalizie invece delle sirene e Babbo Natale a bordo ha fatto il giro della città per fare gli Auguri alla popolazione.

Continua a leggere

Attualità

Natale e solidarietà, l’associazione Un Sorriso per Matilde ha promosso una raccolta di panettoni

Pubblicato

il

L’associazione Un Sorriso per Matilde Odv ha organizzato una raccolta di panettoni da consegnare in vista delle festività natalizie alle famiglie che vivono situazioni di difficoltà. Un’iniziativa solidale caratterizzata anche dalla presenza nella sede dell’associazione degli zampognari che hanno allietato il momento.

L’associazione guidata dalla presidente Francesca Catia Scilio e dal vicepresidente Francesco Greco ha ringraziato tutti gli aderenti alla raccolta, imprenditori e cittadini ma anche il presidente dell’associazione Antiracket locale Salvino Legname con cui è forte la collaborazione.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità