Seguici su:

Attualità

Corso sulle malattie sessualmente trasmissibili

Pubblicato

il

Caltanissetta- Un corso per parlare di prevenzione dalle malattie sessualmente trasmesse e degli aspetti terapeutici. Attenzione rivolta anche ai giovani. Sono stati analizzati diversi aspetti della contraccezione sabato scorso, nell’Aula Magna del Consorzio Universitario nisseno, parlando in particolare di prevenzione. Un incontro che rientra tra gli appuntamenti formativi dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Caltanissetta e nel progetto Malattie Sessualmente Trasmissibili del Distretto Rotary 2110 Sicilia Malta, dal titolo “La Pillola, non solo contraccezione.”

“È molto importante confrontarsi tra le varie specialità per potere dare le possibilità all’utenza di usufruire al meglio di questo mezzo moderno che la sanità pubblica riesce a dare – afferma il ginecologo Giuseppe Giannone nonché Presidente della Commissione Distrettuale Rotariana Sicilia Malta sulle Malattie Sessualmente Trasmesse e promotore dell’evento- sarebbe un peccato non poterla adoperare, esponendo soprattutto i ragazzi, la nuova generazione, a malattie sessualmente trasmesse che possono portare a sterilità e complicanze gravi e a gravidanze indesiderate. Bisogna ricordare anche che la contraccezione è una grande opportunità anche terapeutica, perché riesce a curare moltissime patologie che rendono la vita della donna assai difficile, come i dolori mestruali, la sindrome premestruale o l’endometriosi”. 

Informazioni da diffondere soprattutto tra i più giovani, già “nell’età adolescenziale- spiega il Presidente dell’OMCeO della Provincia di Caltanissetta Giovanni D’Ippolito- dai 14/15 anni ai 25 è importante che il ragazzo e la ragazza conoscano bene la problematica della sessualità e quindi la possibilità di incorrere in malattie sessualmente trasmissibili oltre che alla gravidanza, che magari per loro è lo spettro principale misconoscendo il fatto che possano con l’atto sessuale non protetto trasmettere le malattie l’uno all’altra”. 

L’evento è stato introdotto dall’intervento dell’Assessore Regionale alla Salute Giovanna Volo e dei Presidenti dell’OMCeO Provinciale e del Rotary Club di Caltanissetta.

“Il convegno è il compendio di un’attività che dura già da qualche anno” – sottolinea Fabio Tornatore Presidente del club nisseno che ha anche portato i saluti del Governatore del Distretto Rotary 2110 Sicilia Malta Orazio Agrò. “Noi non ci fermeremo ad oggi, continueremo questa attività importantissima nelle scuole perché è fondamentale divulgare sempre più il messaggio tra i giovani, perché è da loro che si parte. Come è stato detto nel convegno, già a quindici anni i ragazzi hanno rapporti sessuali ed è fondamentale istruirli in tal senso, nell’uso del contraccettivo”. 

E di giovani ha anche parlato il Presidente della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica Salvatore Caruso.

“Qual è la problematica maggiore che noi riscontriamo? – si chiede – È di non poter il ragazzo o la ragazza rispondere alla prescrizione, spesso dovuto a problemi economici. I ragazzini e le ragazzine non hanno questo potere, non hanno un budget, in un mondo che vorrebbe proteggerli, ma che dall’altra parte non da l’opportunità di avere gratuitamente questi supporti”. Per rivolgersi ai giovani bisogna anche fare i conti con i tempi, con il loro modo di esprimersi e trovare un punto di incontro anche attraverso i social e dunque “interagire sempre di più con loro anche se le strategie comunicative sono differenti tra noi adulti, che ci siamo dovuti in qualche modo abituare, e le modalità comunicative utilizzate dagli adolescenti”.

 Franca Nocera Past President della Società Italiana di Ginecologia della Terza Età (SIGITE) ha raccontato l’evoluzione negli anni nel campo della contraccezione ormonale, i progressi fatti  “sia per l’abbassamento dei dosaggi delle molecole presenti nella contraccezione orale combinata, sia di conseguenza nella sicurezza e nella buona accettabilità di questi metodi, per cui oggi siamo in grado veramente di soddisfare la maggior parte delle esigenze delle nostre donne – sottolinea-  alle quali una corretta e sicura prescrizione di contraccettivo può avere orizzonti anche di tipo curativo, cioè per obiettivi che non siano soltanto la scelta di pianificare la propria famiglia”. I medici di famiglia, ginecologi, endocrinologi, dermatologi, ematologi ed infettivologi, ai quali era rivolto il corso, hanno avuto anche l’opportunità di approfondire altri aspetti che riguardano la pillola.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Al Liceo Vittorini si celebra il Friday for Future nazionale

Pubblicato

il

Al Liceo scientifico Vittorini gli studenti sensibilizzano l’intera comunità scolastica sul tema del futuro del pianeta terra, per celebrare il Friday for Future nazionale .

Stamane, i rappresentanti di istituto, in collaborazione con la dirigente scolastica Serafina Ciotta, hanno organizzato un evento significativo per sensibilizzare gli studenti del liceo Vittorini di Gela sul futuro del pianeta, in occasione del Friday for Future nazionale.

L’iniziativa, pensata per coinvolgere l’intera comunità scolastica, si è articolata attraverso diverse attività che si sono tenute nel corso della mattina.

Gli studenti sono stati impegnati nella creazione di cartelloni con frasi di sensibilizzazione sul tema ambientale, ponendo l’attenzione sull’importanza della tutela del pianeta e della sostenibilità.

Oltre ai cartelloni, si sono dedicati alla realizzazione di modellini utilizzando materiali riciclati, come plastica e altri scarti recuperabili. Tra i progetti, figura quello dell’apposizione dei cestini per la raccolta differenziata, portapenne creativi, fiori e altri oggetti simbolici, tutti realizzati con l’obiettivo di dimostrare come anche i rifiuti possano essere trasformati in qualcosa di utile e bello.

Un momento centrale dell’evento la performance del coro polifonico del liceo, che si è esibito in una selezione di brani scelti appositamente per rispecchiare il tema della giornata. Le canzoni, cariche di significato, mirano a evocare emozioni e riflessioni sulla crisi climatica e sulla necessità di un cambiamento immediato.

A concludere l’evento, i rappresentanti di istituto leggeranno un monologo scritto per l’occasione, che inviterà tutti i presenti a riflettere profondamente sul ruolo che ciascuno deve avere nella lotta al cambiamento climatico. Il monologo tocca temi quali la responsabilità individuale, l’impatto collettivo delle piccole azioni quotidiane e l’urgenza di agire ora per garantire un futuro sostenibile alle generazioni che verranno.

L’obiettivo è quello di trasformare la sensibilizzazione in azioni tangibili, facendo del Friday for Future un’occasione non solo di protesta simbolica, ma di reale impegno verso un mondo più verde e giusto per tutti.

Continua a leggere

Attualità

Palloncini bianchi per Vittoria e per tutte le vittime della strada

Pubblicato

il

Un volo di palloncini bianchi, con impresso il nome di ogni vittima della strada, per lanciare messaggi di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale e per non dimenticare: si terrà il prossimo 2 novembre, alle 14.30, dinnanzi l’ingresso della zona nuova del cimitero Farello.

L’iniziativa è di Irene Cassarino, mamma di Vittoria Caruso (nella foto) deceduta il 17 Marzo 2019 a seguito di un terribile incidente stradale. Vittoria aveva 15 anni ed una vita davanti a sé.

Continua a leggere

Attualità

Vaccini contro cirus sinciziale:Schifani scrive a Schillaci

Pubblicato

il

La Regione Siciliana intende procedere con la vaccinazione di neonati e anziani contro le malattie respiratorie gravi causate dal virus sinciziale (Vrs), alle stesse condizioni delle regioni italiane non soggette al piano di rientro dal deficit sanitario.

È quanto ha ribadito il presidente della Regione, Renato Schifani, in una nota inviata al ministro della Salute. «Ho già detto al ministro Schillaci – ha detto il governatore – che vogliamo assicurare ai siciliani pari dignità rispetto agli altri cittadini italiani, garantendo le stesse possibilità di accesso alle cure previste nelle altre regioni. È un ulteriore segno di attenzione verso le fasce più deboli ed esposte della popolazione agli effetti di questo virus, cioè i neonati e gli anziani, consentendo alle loro famiglie di ottenere gratuitamente i vaccini».

La nota specifica che la Regione procederà con le vaccinazioni secondo le modalità e il programma già previsti nel calendario di immunizzazione regionale, stabilito dal decreto dell’assessore regionale alla Salute dell’11 giugno scorso.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità