Seguici su:

Attualità

La pianta della legalita’ a scuola

Pubblicato

il

VITTORIA – L’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Vittoria, nell’ambito di educazione civica e legalità, ha partecipato all’iniziativa “Un albero per il futuro”, progetto curato dal Ministero della Transizione ecologica e dai Carabinieri della Biodiversità.

Il progetto prevede la messa a dimora di una piantina che è la duplicazione di gemme provenienti dall’albero di Falcone che si trova a Palermo, meta di tante scolaresche e simbolo di legalità.

Il 23 febbraio scorso è stata posta a dimora una delle piantine dell’Albero della Legalità presso il giardino del plesso di scuola dell’Infanzia San Placido.  

Alla cerimonia erano presenti delegazioni di piccoli alunni della scuola dell’Infanzia San Placido, Madonna della Salute e Rione Senia, una delegazione di alunni della scuola Primaria Papa Giovanni XXIII e studenti della scuola secondaria di primo grado Vittoria Colonna.

“Questo albero, simbolo di vita, -evidenzia la Dirigente scolastica prof.ssa Angela Fisichella – ci ricorda che ogni azione conta, che il futuro è nelle nostre mani, e che la legalità è il nostro baluardo. Solo nella legalità possiamo costruire un mondo migliore, così nel bosco della legalità l’albero che piantiamo rappresenta la nostra guida per la legalità. La piantina, con il trascorrere degli anni, si trasformerà in albero e, insieme a tutte le altre piantine messe a dimora in altre scuole d’Italia, farà parte del bosco della legalità. L’Albero del futuro sarà l’albero di tutti gli alunni dell’IC Giovanni XXIII Colonna che ne avranno cura. Sono iniziative importantissime nell’ambito della crescita e della formazione dei nostri alunni non solo a livello didattico ma anche socio-formativo. La scuola è chiamata oggi più che mai a svolgere il ruolo di mediatore tra i banchi e fuori dalla scuola. Le reti tra istituzioni sono uno dei pilastri più importanti affinché progetti come questo possano trovare nella realtà dei nostri studenti la loro realizzazione migliore”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Comandante Vigili urbani nisseni trasferito a Catania

Pubblicato

il

Il Comandante della Polizia Municipale di Caltanissetta, Diego Peruga, ha fatto visita in Questura per un saluto al Questore, Pinuccia Albertina Agnello. Il dr. Peruga, dopo quasi dieci anni, lascia l’incarico a Caltanissetta per assumere, dal prossimo 30 aprile, il comando della Polizia Municipale di Catania.

Il Questore, alla presenza del Capo di Gabinetto, Commissario della Polizia Salvatore Falzone, ha ringraziato il dr. Peruga per la grande disponibilità e lo spirito di collaborazione con l’Autorità di Pubblica Sicurezza che hanno contraddistinto la sua professionalità in questi anni al comando della Polizia locale nissena, certa che si farà valere anche a Catania.

Continua a leggere

Attualità

Il maestro Iudice con una sua opera all’asta di beneficenza per Il Volo onlus a Milano

Pubblicato

il

Un’opera del maestro Giovanni Iudice per un’asta di beneficenza, insieme tra i maggiori artisti e designer italiani. Si tratta di “Cinqueterre”, retouché pastellato a mano 30x37cm, dipinto molto apprezzato del pittore gelese.

Prenderà così parte all’iniziativa solidale promossa da Il Volo onlus, ente non profit che si occupa del sostegno ai giovani in difficoltà. Un progetto dal titolo “Scusate il disturbo” che prevede l’asta il prossimo 7 maggio a Milano alle ore 18.30.  

Continua a leggere

Attualità

Pericolo sulla Sp 8: da Butera arriva l’allarme

Pubblicato

il

I tecnici comunali dell’Ufficio tecnico del Comune di Butera hanno inviato una nota al Libero Consorzio di Caltanissetta ed alla Prefettura dopo accertato una situazione di grave pericolo della Strada Provinciale n.8.

Il pericolo deriva dal pessimo stato di conservazione dei giunti tra le campate del ponte della SP8, tra Gela e Butera, nella Contrada Ponte-Cataudo.

“La situazione accertata, necessita di un immediato intervento al fine di scongiurare pericoli alla pubblica incolumità – conferma il sindaco Giovanni Zuccalà.

“La carreggiata è in più punti ammalorata e mancante di asfalto, ma ciò che maggiormente preoccupa, non avendo cognizione dello stato al di sotto degli impalcati, è invece lo stato di pessima conservazione in cui si trovano tutti i giunti tra gli impalcati. Sono venute alla luce le armature di sostegno, oltre alla presenza di pericolosi avvallamenti” – hanno scritto i tecnici comunali.

La strada SP8 è una fondamentale arteria che permette il collegamento del Comune con la città di Gela, che rappresenta per buona parte della popolazione la sede lavorativa, ed il presidio sanitario di pronto intervento più vicino.

La strada è costantemente percorsa da miglia di automobilisti e dagli autobus della linea extraurbana, che trasportano gli alunni pendolari ogni giorno, visto che Butera non dispone di istituti secondari di secondo grado.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità