Seguici su:

Politica

Il Comune di Ragusa approva il bilancio preventivo entro i termini di legge

Pubblicato

il

RAGUSA – “La prossima Amministrazione di Ragusa, qualunque essa sia – commenta il sindaco, Peppe Cassì – troverà un Comune con un Bilancio preventivo già approvato e quindi nel pieno potere delle sue funzioni economico-finanziarie; un’auto pronta a partire e solamente da mettere in moto. Per noi non fu così e, a quanto mi dicono, è la prima volta che ciò accade a Ragusa.

Approvare il bilancio entro i termini di legge (una rarità nel panorama degli Enti locali del Sud Italia, che questa Amministrazione ha invece garantito anno dopo anno) non è solo un vanto fine a sé stesso: effettuare investimenti, assumere personale, accendere mutui, ottenere determinati finanziamenti è possibile solo nelle condizioni in cui Ragusa oggi, ancora una volta, si trova.

Di solito negli ultimi mesi di un mandato si tira a campare, si pensa alla campagna elettorale, si rallenta tutto. A Ragusa invece abbiamo dato priorità agli interessi della città. Obiettivo raggiunto, l’ennesimo, per il quale voglio ringraziare l’intera macchina amministrativa, e in particolar modo l’assessorato al Bilancio e il settore Ragioneria, nonché tutti i consiglieri comunali che hanno permesso di approvare un atto dai vantaggi concreti per la nostra comunità”.

“La gestione economico finanziaria dell’Amministrazione Cassì – afferma l’assessore al Bilancio, Giovanni Iacono – è stata sempre declinata secondo due linee guida: tempo e sostenibilità. La prima vuol dire rispetto delle scadenze per tutti gli adempimenti contabili dell’Ente; rispetto dei tempi di pagamento ai fornitori entro 20 giorni (sostenendo, in tempi di crisi, la liquidità delle imprese); tempi di risposta immediati alle innumerevoli modifiche normative che continuamente toccano i settori dell’Ente.

La seconda si può condensare in un esempio: l’azzeramento del disavanzo derivante dal riaccertamento straordinario dei residui. Un disavanzo, ereditato e con rilievo della Corte dei Conti di oltre 17,8 milioni, che abbiamo azzerato in poco più di 3 anni.

Abbiamo superato gli anni della pandemia, adesso la guerra e gli aumenti vertiginosi di luce e gas, con molto meno entrate correnti e con molte meno entrate delle royalties petrolifere. Siamo riusciti a mantenere i conti in ordine, a pagare in 9 giorni i creditori, dimezzare i residui passivi, aumentare i servizi alla cittadinanza, progettare e finanziare tantissime opere pubbliche e rendere ancora di più Ragusa una meta attrattiva.

Non solo: questo bilancio risponde anche alle sfide dei prossimi anni, con le nuove infrastrutture e i progetti finanziati con il PNRR.

Stiamo lasciando alla città oltre 40 milioni di finanziamenti PNRR e 143 milioni di opere del piano triennale già finanziate”.

Il Bilancio 2022-2023 in pillole:

– Nessun aumento della pressione tributaria e continua la lotta all’evasione e per l’equità fiscale;

– Accantonamenti per il rinnovo CCNL enti locali 2022-2024.  Ragusa tra i primissimi Comuni in Italia a pagare gli arretrati del contratto 2019-2021 entro dicembre scorso. Un preciso obbligo nei confronti del personale dipendente che abbiamo voluto assicurare senza un giorno di ritardo.

– Opere strategiche finanziate tramite Pnrr, ad esempio: Nuovo polo dell’Infanzia di Marina per 8.800.000 euro; Riqualificazione del Foro Boario con un finanziamento di circa 800.000 euro regionale e uno da 7.700.000 euro tramite Pnrr.

– Nuovo progetto di video sorveglianza del territorio comunale: 250.000 euro

– Interventi negli edifici scolastici: 200.000 euro a cui si aggiungono 400.000 euro per lavori di eco-efficienza e miglioramento condizioni di sicurezza.

– Potenziamento del servizio di refezione scolastica. Una spesa che passa da 600 a 800 mila euro per assicurare il servizio a tutti gli studenti di Ragusa.

– 830.000 euro dall’imposta di soggiorno secondo, il piano di spesa concordato con l’Osservatorio, per turismo e cultura.

– 130.000 euro per interventi straordinari del verde pubblico.

– 500.000 euro per interventi di miglioramento ambientale.

– Maggiori somme per la manutenzione della pubblica illuminazione e per la manutenzione straordinaria di strade, marciapiedi e piazze.

– Copertura di tutte le somme necessarie al mantenimento del nuovo corso di laurea e manutenzione straordinaria ex Distretto militare e alloggi Erp.

– Particolare attenzione all’impiantistica sportiva. Alcuni esempi: 300.000 euro per il Palaminardi; 330.000 euro per Palestra Bellarmino e campi da tennis in contrada Tabuna; 600.000 euro per il rifacimento del campo d’atletica di contrada Petrulli; 300.000 euro per l’impianto di contrada Gaddimeli a Marina di Ragusa; 537.000 euro per la ristrutturazione di spogliatoi e illuminazione degli impianti Biazzo e Colaianni.

– E poi il Sociale, con i servizi educativi, socio-assistenziali, scolastici che vedono un aumento delle risorse di oltre il 18%, circa 1 milione di euro in più. – Circa 500.000 euro per i cimiteri, con interventi di manutenzione e ampliamento.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Raniolo(FdI):”ottimo lavoro dell’on Scuvera per i Comuni”

Pubblicato

il

Il vice presidente provinciale di FDI, avv.Ignazio Raniolo, esprime grande soddisfazione per l’attenzione che l’Assemblea Regionale Siciliana ed il Governo Regionale hanno dedicato alla Provincia di Caltanissetta.
“Raramente il nostro territorio – dichiara – ha avuto tanta risonanza e per questo rivolgo un plauso all’On.le Salvatore Scuvera per il lavoro svolto in questi mesi e per aver accolto le istanze dei diversi Comuni, trasformandole in proposte serie e concrete che contribuiscono al rilancio economico di tutta la zona.
Centinaia di migliaia di euro destinati in particolare alla zona sud dove sono stati finanziati rifacimenti di strade urbane e rurali da Sommatino a Butera, passando per Mazzarino che ottiene altresì i finanziamenti per i lavori di ammodernamento del Castello e per la pista di atletica, mentre a Niscemi si è dato spazio alla valorizzazione e promozione del Museo Civico. Anche Gela ha avuto importanti assegnazioni, primo fra tutti quello per il completamento del Museo del Mare, ma anche per la realizzazione di strade interpoderali, per il ripristino dell’ascensore panoramico ed interventi di riqualificazione di immobili parrocchiali”

Raniolo entra poi nel merito della situazione collegata alla norma sblocca royalties.


“Sull’utilizzo delle royalties per ripianare il deficit del Comune, la situazione di dissesto non è certamente frutto di questa classe dirigente ma viene da lontano; tuttavia noi ci troviamo nostro malgrado a pagarne le spese e a dover assumere delle decisioni pesanti per uscire da questa situazione surreale e penalizzante con l’azzeramento di tutti i servizi.E’ inutile, quindi, riscoprirci ecologisti, ma si deve riconoscere che la soluzione era necessaria, accogliendo con favore l’ottimo e non scontato risultato portato a casa dai partiti di centrodestra , che, mettendo da parte ogni faziosità hanno agito con senso di responsabilità per superare prima possibile questa brutta pagina”

Continua a leggere

Flash news

Il forzista Biundo contro le false vittorie di M5s e Pd”:”il sindaco non ha più alibi.Pensi a governare bene”

Pubblicato

il

“Èassurdo vedere che Cinquestelle e Pd cantano vittoria e si attribuiscono il merito della norma sblocca royalties. Proprio loro che hanno votato contro il maxi emendamento alla Finanziaria.Ci vuole faccia tosta a presentarsi ai gelesi come i salvatori della patria.Gela può ringraziare solo il governatore Schifani con il suo governo, gli onorevoli Mancuso e Scuvera e la maggioranza che governa a Palermo. La vittoria è loro e di nessun altro.Senza di loro oggi la città non potrebbe guardare con più serenità al futuro”: lo dichiara il consigliere di Forza Italia Antonino Biundo per nulla disposto ad accettare supinamente la corsa alla paternità dei meriti che si è scatenata dopo il voto della Finanziaria regionale.

“Noi di Forza Italia non siamo felici della norma sblocca royalties- continua l’esponente forzista- la accettiamo come provvedimento straordinario solo perché la città è in ginocchio e va aiutata a risollevarsi.Ma questo deve essere un caso isolato determinato dalle cattive gestioni del passato da cui il centrodestra è estraneo. Le royalties servono ad altro”

“Ora Terenziano Di Stefano non ha più alibi- conclude Biundo- pensi a governare e portare Gela fuori dal dissesto.Lo faccia con la sua maggioranza.Ha i numeri in aula per approvare i debiti fuori bilancio. Perchè cerca l’opposizione.Chi ha fatto i debiti li paghi e non li abbiamo fatti noi.Di Stefano ha avuto dal centrodestra ciò che ha chiesto.L’on Mancuso ha fatto quello che era necessario in questo momento alla città. Ora al sindaco non manca nulla.Pensi a governare e noi continueremo a fare la nostra opposizione costruttiva e vigileremo su tutto ciò che viene prodotto senza sconti per nessuno”.

Continua a leggere

Flash news

Castellana (M5s) esulta per i fondi giunti dalla Finanziaria e vede segnali positivi di ripresa

Pubblicato

il

Grazie all’azione congiunta del Movimento 5 Stelle locale e della deputazione regionale 5 Stelle , Gela risolleverà le sorti della comunità e dei propri cittadini.
Grazie all’azione politica dell’Onorevole Nuccio Di Paola il Comune di Gela può contare su diverse risorse finanziarie per avviare numerosi progetti destinati alla città: Interventi che vanno dalla cultura come le somme destinate al Museo del Mare, e al Teatro Eschilo; interventi sulla sicurezza con somme per la videosorveglianza; somme per migliorare la sanità locale (con l’elipista) e fondamentale il contributo per i comuni in dissesto sopra i 25 mila abitanti.

Questo rende noto in un comunicato il capogruppo pentastellato Francesco Castellana.

“Come Capogruppo consiliare del Movimento 5 Stelle e componente della commissione cultura – dice- mi ero rivolto all’On. di Paola affinché individuasse gli strumenti finanziari necessari per il completamento del museo del mare.
Grazie al suo impegno in finanziaria le somme regionali quasi 500 mila euro saranno destinate per il completamento dell’opera museale e i gelesi e non solo potranno fruire di un’eccellenza unica.Spaziamo via qualsiasi polemica in questi giorni sollevata in città da parte di chi non conosce e non comprende il ruolo e il rapporto democratico tra le forze di maggioranza e di opposizione. Non condividere le idee del Governo Regionale e della maggioranza di destra ma praticare una sana opposizione può determinare comunque il perseguimento di risultati positivi per i territori della nostra Regione.
Chi pensa il contrario forse dovrebbe andare a scuola di formazione politica per comprendere l’arte nobile della politica, in uno spazio di sana dialettica politica tra maggioranza e opposizione”

A fine anno 2024, seppure per un tempo limitato dall’inizio dell’amministrazione di Stefano, supportata dall’asse M5S – Dem e Civici, il capogruppo del Movimento 5 stelle cerca di fare una analisi di chiusura dell’anno che ormai volge al termine, strumento necessario per dirigere lo sguardo al nuovo anno che sta per arrivare.
Un resoconto parziale assolutamente positivo che ci vede proiettati verso un nuovo anno che già rileva segnali positivi per la ripresa della nostra città. Con questi segnali così positivi e con questa azione di governo della città, il 2025 sarà un tempo di risanamento e rinascita a 360 gradi per tutta la città. Gela merita di essere protagonista.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità