Seguici su:

Attualità

Protesta per difendere i lavoratori ‘covid’

Pubblicato

il

Caltanissetta – Grande partecipazione di lavoratori dell’ASP ( infermieri e OSS) all’assemblea sit-in indetta dalla Fp Cgil e dalla Fusi Usae a seguito di una richiesta di incontro al Prefetto di Caltanissetta per rappresentarne la problematica. L’assemblea si è svolta anche con la partecipazione di numerose associazioni e comitati di quartiere.
Si tratta di circa 300 Operatori assunti per l’emergenza covid che il 19 gennaio 2023 hanno
appreso, con l’avvallo di alcune sigle sindacali di essere personale in esubero.
“In Prefettura abbiamo rappresentato – dicono il segretario generale della Cgil Fp Angelo Polizzi e Salvatore Ballacchino della segreteria territoriale Fusi Usae – la situazione per noi paradossale: perché di fatto il
personale mantenuto con un monte ore di 30 ore settimanali è sovraccaricato e con una
costante richiesta di effettuare straordinari perché utilizzato per garantire la riapertura dei
reparti finora accorpati per “carenza di personale” (pneumologia, neurochirurgia,
urologia, chirurgia generale, chirurgia vascolare); per garantire l’apertura di altre tre sale operatorie, per coprire quella quota di personale prossimo alla pensione che sta smaltendo le ferie residue.
Torniamo a chiedere con fermezza, con una procedura di accesso agli atti, che venga fatta
chiarezza sulla reale situazione delle dotazioni organiche, non per macroaree, ma dettagliata
per ogni singola Unitá Operativa ed ogni singolo presidio nonché sulle strutture del territorio per poter accedere alla reale dotazione organica, in modo da poter ragionare sui numeri e magari essere sconfessati.
Abbiamo fatto richiesta di un incontro assolutamente necessario, alla presenza
dell’Assessore Regionale alla Salute, in quanto alcune tematiche sono di pertinenza
regionale,a tal proposito registriamo con soddisfazione la grande disponibilità mostrata dalla Prefettura per discutere della problematica rappresentata.
Risulta prioritario per noi dare risposte a questi lavoratori che in questi ultimi tre anni si sono
spesi per sorreggere il sistema e garantire l’erogazione dei LEA e per i quali chiediamo le 36 ore come da CCNL e un procedura di stabilizzazione che possa restituire dignità e giustizia.
A margine dell’incontro i lavoratori presenti hanno effettuato una raccolta firme e presentato informalmente un documento al Prefetto al fine di dare una testimonianza
diretta del loro malessere”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Fidapa, il progetto “Cuore di mamma” approda all’ospedale Vittorio Emanuele 

Pubblicato

il

All’ospedale Vittorio Emanuele da questa mattina c’è una nuova stanza per le mamme in attesa ed i loro familiari in accompagnamento: si trova all’ingresso del reparto di ostetricia e ginecologia e fino a qualche giorno fa era un archivio. Adesso grazie al progetto “Cuore di mamma” della Fidapa, presieduta da Rita Spataro, è diventata una stanza accogliente con un bel murales realizzato dalle giovani del gruppo Fidapa Young guidato da Azzurra Buccinnà.

Un omaggio e insieme un abbraccio a tutte le donne, siano esse madri o meno. Il murales è stato realizzato da Buccinnà con Elisabetta Scordio e Sarah Giannone, hanno partecipato anche Nicol Monachella e Giada Incardona.

L’ospedale, attraverso le parole del dott. Alfonso Cirrone Cipolla, direttore sanitario, ha ringraziato la Fidapa per la sensibilità e confermato la volontà di rendere la stanza ancora più bella e accogliente, per il benessere delle donne in attesa e di chi sta loro vicino. 

Continua a leggere

Attualità

L’opera “Corvo” di Francesco Savatta in mostra a Venezia

Pubblicato

il

Un disegno di Francesco Savatta entra a far parte della collezione pubblica della prestigiosa Galleria Internazionale d’Arte Moderna che ha sede nel magnifico palazzo di Ca’ Pesaro, sorto nella seconda metà del XVII secolo per volontà della nobile famiglia Pesaro, su progetto del massimo architetto del barocco veneziano, Baldassarre Longhena.

Si tratta di un disegno a grafite su carta, misura 500×500 mm dal titolo “Corvo”, catalogato nella sua monografia artistica pubblicata a giugno del 2022 e caratterizzato da un pavimento a scacchi bianchi e neri che si riflette sul sovrastante soffitto.

Il corvo, protagonista dell’ambiente, è certamente in connessione con l’Ade e gli scacchi, oltre che costante allusione al gioco, simboleggiano la lotta tra il bene ed il male. Un’opera densa e carica di simbologia in grado di mettere alla prova chi si diletta ad interpretare iconografie.

Continua a leggere

Attualità

Per il 25 novembre unita’ e coraggio contro la violenza sulle donne

Pubblicato

il

Niente barriere, personalismi al bando. Il 25 novembre tutti insieme per reagire contro la violenza sulle donne in linea con il messaggio sociale della Giornata dedicata a questo tema.

Scuole superiori, quasi tutti i club service chiamati a raccolta dal Comune di Gela, Assessorato alla cultura diretto da Viviana Aldisio e assessorato ai servizi sociali, ditetto da Valeria Caci. Ognuno mette quel che può e sa fare: ballo, recitazione, sfilate di moda e poi tutti insieme si va verso il murales della resilienza, inaugurato qualche giorno fa.

“I prossimi appuntamenti organizzati in occasione della settimana dedicata al contrasto alla violenza sulle donne. – dice l’ assessore Altamore Abbiamo voluto valorizzare l’aspetto della forza, della reazione delle donne, e dell’esistenza di una rete di supporto a favore delle vittime di tutte quelle forme miserevoli e vigliacche di violenza che possano sussistere”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità