Seguici su:

Politica

Piovono critiche sulla sosta a pagamento: Alabiso presenta un’ interrogazione

Pubblicato

il

Non smette di far parlare di se’ il servizio di sosta a pagamento ripristinato il 16 gennaio a seguito dell’aggiudicazione alla ditta Ecoparking avvenuta dopo la procedura di evidenza pubblica lo scorso anno. Molti aspiranti si sono visti surclassare nonostante vantassero esperienza e requisiti maggiori e questo verrà valutato in sedi separate. Piovono numerose segnalazioni dai cittadini e una interrogazione è stata presentata dal consigliere comunale Emanuele Alabiso. ” Dalle verifiche – scrive Alabiso – è stato riscontrato che il servizio è stato avviato dal Concessionario senza aver provveduto ad installare i parcometri su strada e l’impianto a sbarra nel parcheggio e utilizzando dei gratta e sosta come sistema di pagamento della tariffa oraria della sosta. Per quanto emerso, tra l’altro, il reperimento di tali gratta e sosta risulta essere abbastanza affannoso in quanto la vendita viene effettuata direttamente dal personale in servizio del Concessionario.

Da una ulteriore verifica degli atti della gara d’appalto si è potuto appurare che:

– l’art. 7 del Capitolato di gara impone al Concessionario l’obbligo di avvio entro il termine di 20 giorni dalla aggiudicazione e consegna formale delle aree avvenuta nello scorso mese di settembre.

– l’art. 3 del Capitolato di gara prevede espressamente che il sistema di pagamento della sosta deve avvenire esclusivamente mediante parcometri elettronici per la sosta su strada e tramite impianto con barriera e cassa automatica presso il parcheggio Arena;

– l’art.  6 prevede la decadenza dell’aggiudicazione in caso di esecuzione del servizio in modo difforme a quanto previsto delle condizioni di gara”. Alabiso chiede:

– Quale motivazione abbia indotto l’Amministrazione Comunale a consentire al Concessionario di avviare il servizio in deroga alla rigorosa osservanza degli obblighi contrattuali nonostante il lungo lasso di tempo di oltre 4 mesi intercorsi dalla consegna del servizio e con i conseguenziali effetti di arrecare un notevole disagio all’utenza, un ingiusto vantaggio economico al Concessionario di gestire il servizio prima ancora di aver sostenuto i dovuti investimenti economici e, non ultimo, di consentite un sistema di pagamento arcaico non in grado di garantire la massima trasparenza nella tracciabilità degli incassi e quindi di poter determinare le competenze comunali derivanti dal versamento del canone.

– Quali accorgimenti intende adottare l’Amministrazione Comunale al fine di pervenire con assoluta certezza all’immediata rimozione di tutte le anomalie soprariportate al fine di conformare il servizio di sosta a pagamento alle previsioni contrattuali – Ed infine si chiede all’Amministrazione Comunale conferma di aver verificato l’assolvimento di tutti gli altri obblighi contrattuali in capo al Concessionario assunti in sede di offerta tecnica migliorativa oltre quelli previsti a base d’asta”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Politica

‘Noi moderati’: il siciliano Ivan Perriera Responsabile del Dipartimento Nazionale Turismo

Pubblicato

il

Roma –  Il turismo è sicuramente la parte terminale di azioni che consentono programmazione, economia, solidità di comunità che soffrono dello spopolamento, dell’irrazionale decentramento, della difficile condizione di isolamento finanziario e economico a causa della difficoltà di corrispondersi a bandi o a occasioni che vedono cancellata la perequazione in attuazione di una compartecipazione economica.

Oggi, in crescita grazie ad azioni messe in campo dalla politica nazionale, sinceramente però si è marginalizzata la misura del campo largo, procedendo alla svolta in funzione della meta e non della possibile individuazione sistemica del suo valore. Cresce il turismo esperienziale: qual è quello dei cammini e del turismo all’aria aperta. Un concetto mai del tutto attenzionato dalla politica, dalle grandi organizzazioni quali l’E.N.I.T. ma che oggi offre certezze come la Via Francigena, il camperismo, i vari cammini riconosciuti dal Governo con l’istituzione del registro unico dove garantirsi conoscenza e percorsi.

Cresce la consapevolezza che il vivere lento permette di guardarsi intorno, di riscoprire sensazioni ormai perdute, di apprezzare le bellezze paesaggistiche, ambientali, architettoniche, culturali. Di corrispondersi alle tradizioni, all’enogastronomia d’eccellenza, alle sfaccettature identitarie di una nazione sempre più alla ricerca di metodi per assorbire l’onda lunga dello spopolamento. Il paesaggio è sotto attacco da scellerate concessioni per favorire una falsa transizione ecologica che chiaramente appare come semplicemente energetica a favore di pochi, a danno di molti.

Il turismo come ultimo anello di vari indotti, viene colpito al cuore e non può che, con l’aiuto del suo mondo e della politica responsabilmente attenta, mettere un freno prima della catastrofe che se eterna ci vedrà costretti a far slalom tra le pale eoliche e raccogliere l’insalata allo scoppiettio del silicio dei pannelli solari. Una sciagura da evitare con azioni concrete, sinergiche, attuative coerentemente alla forza dirompente del paesaggio e dell’identità ambientale che ci offre la maggior percentuale di biodiversità al mondo.

Questo lo spirito con il quale il movimento politico dell’ex ministro Maurizio Lupi, Noi Moderati, concretizza la politica e nel riorganizzare lo staff ha così proposto e nominato esperti di settore che dovranno operare sul territorio affinché si proceda a concretizzare quel progetto comune che esalta le peculiarità, abbatte i muri, concretizza il favore dei campanili cancellando essi da autocelebrazioni e poca competenza. Nel delineare così linee guida Maurizio Lupi ha inteso, di concerto con la dirigenza nazionale del Movimento, formulare l’incarico di Responsabile del Dipartimento Nazionale Turismo Outdoor e Camping di Noi Moderati, nella persona di Ivan Perriera, presidente dell’Unione Club Amici, Federazione Nazionale che si occupa di turismo in camper, outdoor e camping.

Ivan Perriera, residente in Molise, da anni persegue obiettivi comuni e concretamente si veste da Don Chisciotte per consolidare la convinzione del turismo lento, unica arma letale al soporifero e incostante turismo di massa che non rende giustizia a chi conserva i valori dell’ambiente, della solidarietà civile, del paesaggio, della bellezza. “Si ritorni al cospetto della bellezza del mondo” Chaplin pose limite all’uomo, così per garantirsi un futuro e un pasto dalla decenza umana. Sarà eufemismo ma sognando ci si può decisamente destare in un mondo migliore.

Continua a leggere

Flash news

L’opposizione diserta la seduta consiliare

Pubblicato

il

Approvate tre variazioni di bilancio la seduta di consiglio è stata rinviata a venerdì per poter inserire altre delibere simili e che, comunque, scadono a fine anno.

La maggioranza ha i numeri per essere autosufficiente ed ha provveduto ad approvare le delibere senza la presenza in aula dell’opposizione. Ad inizio dei lavori c’erano solo i 2 consiglieri Dc Irti e Guastella che poi sono andati via.

Continua a leggere

Politica

UDC Sicilia: Terrana nomina Brunetto responsabile regionale del partito per il settore dei “Trasporti” Sicilia

Pubblicato

il

Palermo- Il Coordinatore regionale dell’ Udc Decio Terrana, sentito l’ On. Lorenzo Cesa ha comunicato la nomina di Responsabile regionale per i trasporti dell’ Udc affidata a Giuseppe Brunetto. Ispettore presso l’ Enac (Ente nazionale aviazione civile) è stato per due mandati consigliere comunale e Assessore presso il Comune di Carini e l’ unione dei Comuni della Baronia.

Terrana ha espresso soddisfazione per la competenza e la disponibilità di Giuseppe Brunetto nel mettersi al servizio della comunità siciliana in un settore strategico per lo sviluppo della nostra terra. “Il caro voli rappresenta un problema particolarmente avvertito per varie fasce della popolazione siciliana- ha detto Terrana – i primi ad essere colpiti sono senza dubbio i giovani che per motivi di studio e lavoro la mobilità rappresenta una necessità, in secondo luogo è l’intera economia regionale a risentirne e la sua attrattività turistica fortemente penalizzata dal lievitare dei costi, occorre – conclude Decio Terrana – promuovere politiche che possano diminuire e agevolare il costo dei voli e infrastrutture adeguate, un tema sul quale l’ Udc si è sempre battuto con impegno e responsabilità”.

La nomina di Brunetto è stata accolta con piacere dal coordinatore provinciale dell’ Udc di Palermo Paolo Franzella e dal neo Coordinatore di Carini del partito Giovanni Gallina, quest’ ultimo impegnato nell’ organizzazione locale dell’ Udc con particolare impegno e dedizione.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità