Seguici su:

Attualità

Fials: regole certe stabilizzare i precari, tutelare il personale Covid

Pubblicato

il

Comtinua la battaglia per avviare subito il percorso per la stabilizzazione del personale a tempo determinato all’Asp di Caltanissetta. Lo chiede in una nota il segretario provinciale della Fials nissena, Gioacchino Zuppardo. Nel documento indirizzato all’assessore regionale Giovanna Volo e al commissario straordinario dell’Asp, Alessandro Caltagirone, il sindacato si è detto “disponibile, nell’immediato, a proporre uno schema di regolamento per la valutazione dei titoli curriculari, da discutere e approvare celermente in delegazione trattante, al fine di dare ad una buona percentuale dei lavoratori interessati la probabilità, non la certezza, di una prossima e auspicabile stabilizzazione”. La Fials ricorda che la normativa prevede “la stabilizzazione del personale assunto tramite collaborazioni coordinate e continuative o altre forme di contratti flessibili come le graduatorie cronologiche comunemente denominate “bando click day”, sempre nel rispetto dei piani di fabbisogno”. La Fials propone quindi “un percorso con il quale non si disperda la professionalità acquisita di tutto il personale sanitario, amministrativo e tecnico in atto in servizio presso l’Asp di Caltanissetta”. Il percorso proposto dal sindacato ipotizza “un apposito regolamento per la valutazione dei titoli curriculari che tenga conto di uno specifico punteggio premiale per il personale in servizio durante il periodo di pandemia da Covid-19, procedere quindi alla stabilizzazione del personale in possesso dei requisiti di legge con anzianità di tre anni di servizio o 18 mesi di servizio con riferimento al periodo pandemico. Quindi indire il bando di concorso di tutti i posti in atto occupati da personale con contratto a tempo determinato non rientrante nella stabilizzazione, prevedendo una riserva di posti, con relativa stabilizzazione per il personale assunto mediante procedure tramite collaborazioni coordinate e continuative o altre forme di contratti flessibili come le graduatorie cronologiche comunemente denominate “bando click day” previo espletamento di prove selettive”.Il sindacato chiede inoltre di “prevedere, in percentuale, una riserva di posti per il personale interno, da destinare alle progressioni verticali, come previsto nel contratto 2019/2021” e di “approvare e pubblicare le graduatorie per tutti i profili professionali, dirigenza medica, non medica, Pta, comparto, da utilizzare per la copertura dei posti vacanti”. Infine la Fials chiede di “prorogare tutti i contratti in essere fino alla conclusione dell’iter di stabilizzazione e assunzione del personale in atto in servizio con contratto a termine”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Virus respiratorio sinciziale, i Pediatri di famiglia della provincia Nissena immunizzano i neonati nei propri studi

Pubblicato

il

Iniziata la somministrazione presso gli ambulatori dei pediatri a tutti i neonati entro l’anno di vita, del nuovo anticorpo monoclonale per l’immunizzazione al Virus Respiratorio Sinciziale. L’immunizzazione può avvenire anche su bimbi particolarmente fragili entro il secondo anno di vita.

«Il Virus Respiratorio Sinciziale (VRS) – sottolinea il segretario provinciale Fimp Pietro Salamone (nella foto) – è la principale causa di ospedalizzazione per i neonati di età inferiore a un anno, con un tasso medio 16 volte superiore a quello annuale per l’influenza. Ogni anno si stimano circa 500-600.000 casi di malattia da VRS nei neonati, che richiedono assistenza medica, tra cui visite ambulatoriali, accessi al pronto soccorso ed ospedalizzazione».

I pediatri contatteranno con chiamata attiva tutti i genitori dei bambini nati dal 1 gennaio al 31 ottobre di quest’anno proponendo l’anticorpo monoclonale e invitandoli in studio per un colloquio informativo. Tutti quelli che sono nati dal 1 novembre verranno invece immunizzati direttamente nel centro nascita dell’ospedale.

Nirsevimab è rivolto quindi a tutti i neonati e bambini fragili nella loro prima stagione di contatto con il VRS e serve a prevenire non solo le malattie a breve termine (bronchiolite e sue complicanze) ma anche quelle a lungo termine (wheezing respiratorio, asma) del tratto respiratorio causate da questo virus, riducendo in questo modo l’ansia e la preoccupazione dei genitori ma anche la pressione sul sistema sanitario e sui reparti pediatrici. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere una mail all’indirizzo fimpcl@gmail.com o contattare il proprio pediatra.

Continua a leggere

Attualità

L’importanza del giornalismo nelle dinamiche della comunicazione

Pubblicato

il

Siracusa – Il Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, riunito a Siracusa, ha ricevuto la visita dell’arcivescovo di Siracusa monsignor Francesco Lomanto, delegato episcopale della Conferenza episcopale siciliana per le comunicazioni sociali e cultura.

L’ arcivescovo, accompagnato dal vice direttore dell’ Ufficio Comunicazioni dell’ Arcidiocesi di Siracusa Alessandro Ricupero,  è stato accolto dal presidente dell’ Ordine dei Giornalisti Roberto Gueli, dal vice Salvatore Li Castri, dal segretario Daniele Ditta e dal Tesoriere Salvatore Di Salvo, che è segretario nazionale Ucsi.

Durante la visita l’arcivescovo ha sottolineato l’importanza del giornalismo nelle dinamiche della comunicazione e invitato i giornalisti a cercare sempre la verità. A conclusione della visita l’arcivescovo ha consegnato al Consiglio la lettera pastorale “Congregavit nos in unum Christi Amor” per l’anno pastorale 2024/2025. Il presidente Roberto Gueli ha consegnato il gagliardetto ufficiale dell’Odg Sicilia Ordine e alcuni volumi sulla vita di Mario Francese.

Continua a leggere

Attualità

Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, incontro questa mattina al teatro Eschilo 

Pubblicato

il

“La sicurezza nelle scuole, l’abitudine delle buone pratiche in situazioni di emergenza”. Questo il tema affrontato questa mattina al teatro Eschilo in occasione della Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, un’iniziativa che ha visto la presenza di numerosi organizzatori e partner: istituti scolastici, ordini professionali, enti pubblici e privati, associazioni.

Numerose le relazioni da parte degli addetti ai lavori, come si evince dalla locandina riportata a margine dell’articolo, per fare formazione verso le nuove generazioni: erano presenti in sala gli studenti delle scuole superiori, rappresentanze di Gela e di Caltanissetta.

Hanno moderato Pietro Giannone, Rspp dell’Itt “Morselli” di Gela, e Giuseppe Schillaci, Rspp dell’Iiss “Mottura” di Caltanissetta. L’evento si è svolto con l’alto patrocinio della Prefettura di Caltanissetta. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità