Seguici su:

Attualità

Rete idrica di Manfria: iniziano i malumori

Pubblicato

il

Proprio quando si avvicina il tempo per i lavori sulla rete di Manfria cominciano i malumori. Manfria è una frazione balneare di Gela che da anni reclamava la mancanza della rete idrica, tanto che c’era una polemica in corso con il Comune di Gela e la società che gestisce la distribuzione idrica, Caltaqua.
La società aveva dichiarato che sarebbe intervenuta con finanziamenti pubblici, ma i fondi non arrivavano mai e i progetti erano bloccati da almeno 6 anni, i residenti erano costretti a farsi portare
l’acqua con delle autobotti e sostenere cosi costi notevoli. Quindi la Divina Acquedotti subentra proprio in tale specifica occasione, cioè un gestore esterno avrebbe
potuto costruire lì un acquedotto, non essendo di pertinenza di Caltaqua; è giusto chiarire il fatto che all’epoca quest’ultima non operava fuori dei piani regolatori A, B, C.
Nel 2014 furono proprio i residenti del quartiere balneare a riunirsi come consorzio di utilizzatori e incaricare quindi la Divina Acquedotti di costruire e gestire una nuova rete idrica, con durata trennennale.
Un acquedotto autorizzato dal comune, dalla Sovraintendenza e dalla società Caltaqua e dalla provincia.
Quindi di certo c’è, che: la rete idrica a Manfria esiste!
“Oggi l’ attivita’ della Divina acquedotti viene messa a repentaglio – dice Desire’ Vasta rappresentante- dall’attività di un’altra società privata.
Ed invero, la società denominata “CALTAQUA, ACQUE DI CALTANISSETTA” intende costruire una rete idrica parallela, nella stessa zona in cui opera la mia Azienda, avvalendosi di un finanziamento pubblico di oltre 2 milioni di euro!
L’amministrazione comunale di Gela, non curandosi delle nostre rimostranze in merito, ha autorizzato i lavori, con evidente spreco di denaro pubblico (non curandosi minimamente dell’investimento
della Divina Acquedotti, pari a circa 2 milioni e 700 mila euro! E dei danni civili ed economici che potrebbe causare allo stesso consorzio di utilizzatori.
A tal proposito, e vista la grave situazione creatasi, abbiamo provveduto ad inviare una comunicazione via
pec a tutti gli enti interessati alla vicenda, richiedendo in maniera urgente di convocare un Tavolo Tecnico” .

Proprio qualche giorno fa il sindaco ha annunciato che iniziano a breve i lavori sulla rete idrica di Manfria, dureranno 17 mesi, l’ importo per l’ intervento è di 2 milioni e 300 mila euro che serviranno per creare su strade già urbanizzate dal Comune una condotta fi 18 km; 550 le utenze che ne beneficeranno

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Interventi di riqualificazione delle aree industriali nel Nisseno

Pubblicato

il

Palermo – Finanziati i progetti di intervento che riguardano l’esecuzione di opere negli agglomerati industriali di Calderaro di Caltanissetta, in quelli di San Cataldo Scalo e di Gela. Nella fattispecie sono stati finanziati 2 milioni e 921 mila euro per la zona Calderaro; 2 milioni 312 mila euro per San Cataldo Scalo; 1 milione 670 mila euro per l’area industriale di Gela. Si tratta di interventi che rientrano in un pacchetto da 100 milioni di euro per la riqualificazione delle infrastrutture negli agglomerati industriali della Sicilia varato dalla giunta regionale su proposta dell’assessore alle attività produttive Edy Tamajo

“Ringrazio l’assessore Tamajo che ha portato in Giunta la proposta e il presidente Schifani che ancora una volta dimostra di essere vicino ai bisogni della comunità. Il risultato raggiunto questa mattina con l’approvazione in Giunta dei fondi FSC per la riqualificazione delle aree industriali nel Nisseno rappresenta una svolta epocale, perché oggi possiamo dire che nella provincia di Caltanissetta si guarda con rispetto il mondo industriale e delle attività produttive. E insieme al Governo Schifani lo abbiamo dimostrato con i fatti.” Interviene così l’onorevole Michele Mancuso, deputato regionale di Forza Italia, in merito ai progetti di intervento che riguardano l’esecuzione di opere negli agglomerati industriali .

“Questi interventi strategici – dice l’assessore Tamajo – servono per adeguare le condizioni di efficienza, funzionalità e sicurezza in favore delle imprese che operano negli agglomerati industriali.”Inoltre, l’assessore Tamajo, che ha affermato di essere vicino al territorio Nisseno, ha evidenziato come la proposta sia un esempio concreto di utilizzo di fondi Fsc per lo sviluppo della Sicilia.“È attraverso queste azioni tangibili che intendiamo avviare un percorso di sviluppo – continua Mancuso –, che sarà accompagnato oltre da interventi infrastrutturali, anche da misure previste in questa stessa finanziaria, che serviranno per la pubblicazione di bandi in grado di offrire alle aziende le giuste condizioni per poter programmare investimenti, assunzioni al fine di continuare a mettere radici sempre più profonde nel territorio della provincia di Caltanissetta”.

Il deputato azzurro esprime il proprio apprezzamento per le azioni concrete attuate dal Governo Schifani, rimarcando non solo l’importanza della sinergia, ma anche l’impegno fattivo e continuo.“Sono certo che questa proposta, ormai diventata realtà, darà anche una spinta economica al territorio e al comparto industriale” conclude Mancuso, sottolineando, inoltre, come nelle zone industriali della provincia esistono eccellenti realtà.

Continua a leggere

Attualità

Fp Cgil: arriva il ‘pacco’ per i dipendenti precati Asp

Pubblicato

il

Caltanissetta- Manca il personale sanitario ma mancano anche le coperture finanziarie per le assunzioni. Quindi arriva il ‘pacco’ per i dipendenti precati Asp.

“Regalo di Natale amaro per i 188 infermieri e i 205 OSS dell’Asp di Caltanissetta ai quali è stato prorogato il tempo determinato solo fino al 31 marzo 2025, ma di sicuro ancora più amaro per gli OSS ai quali è stato ridotto il contratto a 24 ore settimanali”.

Così in una nota la Fp Cgil di Caltanissetta che commenta la recente delibera dell’Asp di Caltanissetta in tema di Personale.

“Una delibera che esce contemporaneamente all’atto di indirizzo dell‘Assessorato Regionale Salute su proroghe/rinnovi tempi determinati della Aziende Sanitarie. Ma che, come si legge nella delibera, bypassa le indicazioni dell’amministrazione regionale prevedendo sia un lasso minore per quanto riguarda la proroga, fermandosi a marzo del 2025, sia per ciò che concerne il monte ore che viene drasticamente ridotto attestandosi a 24 ore. Questa delibera – conclude la nota della Fp di Caltanissetta – non tiene conto delle reali condizioni che vive il Sant’Elia sia per quanto riguarda la condizione dei lavoratori che la qualità del servizio erogato.

Come Fp Cgil rimaniamo in attesa della pronuncia del Tar, attesa per Gennaio 2025, a cui nei mesi scorsi abbiamo fatto ricorso per il riconoscimento della graduatoria distabilizzazione degli OSS che questa attuale Direzione ha disconosciuto”.

Continua a leggere

Attualità

In via Morselli l’evento dei Giardini Parlanti

Pubblicato

il

In occasione delle festività natalizie 2024, l’A.P.S. #Shiplab promuove un’iniziativa culturale denominata “Giardini Parlanti – Installazione Urbana e Teatro per Bambini”.
L’evento è sostenuto dal Comune di Gela, Regione Sicilia, ed è inseritonel programma di eventi contenuti nella rassegna “Cori – Christmas Edition 2024”.


Domenica 29 dicembre, dalle ore 10.30, i giardini pubblici di via
Emanuele Morselli nel quartiere Caposoprano a Gela, ospiteranno
laboratori creativi e spettacoli teatrali per bambini dai 5 ai 10 anni. Dalle 17:00 e fino alle 20.00 alcune aree dei giardini saranno oggetto dall’installazione urbana temporanea dal titolo “Giardini Parlanti”,
che trasformerà i giardini in foreste incantate, con racconti, fiabe e
favole lungo i camminamenti pedonali. Alle 18.30 nel Giardino Afrodite di via Morselli andrà in scena, grazie alla compagnia teatrale “Abaco – Il teatro conta”, una rivisitazione della classica fiaba dello
scrittore danese H. C. Andersen “La piccola Fiammiferaia”.Lo spettacolo teatrale sarà preceduto alle 17.00, da un momento di
riflessione dal titolo “Walk & Talk – progetti per il futuro”, dove istituzioni, associazioni e cittadini si confronteranno sul futuro di
questi spazi pubblici che attendono da tempo un’importante riqualificazione.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità