Seguici su:

Attualità

Il presepe Vivente della chiesa Santa Maria di Betlemme

Pubblicato

il

Ha lasciato tutti positivamente impressionati l’iniziativa della Parrocchia Santa Maria di Betlemme che ha dato vita al “Presepe Vivente”. Quadri della raffigurazione delle scene della nativita’ e tutto quanto c’era intorno, al tempo della nascita di Gesu’. Lo scopo è quello di organizzare un momento di festa nel territorio, in cui la raffigurazione del presepe non solo raccolga e tramandi i segni di infinite generazioni, ma sia occasione, per giovani, adulti e gruppi, di conoscenza reciproca e relazionale, per cooperare in attività che aprono alla crescita formativa, in un’immagine di cultura secondo le seguenti modalità:

Individuazioni delle principali scene del presepe, scelta delle botteghe da parte dei partecipanti e suddivisione dei ruoli;

Ricerca delle varie fasi di lavorazioni di alcuni elementi (il pane, il latte e il formaggio, il falegname).

Coinvolgimento delle famiglie e dei giovani e loro partecipazione per l’allestimento delle varie postazioni e per la ricerca dei materiali e degli oggetti scenici.

La ricostruzione del luogo di circa 1000 metri quadrati, in cui inserire la natività proporrà ambientazioni tipiche dell’epoca e la rappresentazione di alcuni degli antichi mestieri: falegnami, lavandaie, mugnai, fornai, massaie, natività, pastori, Re magi, Re Erode con la corte e i soldati romani arricchite dalla degustazione di pietanze gastronomiche che richiamino le tradizioni culinarie legate al nostro territorio.

Sono presenti diversi animali: asinello, bue, pecore, galline, conigli, pavoni, maiali, pony.

Le ambientazioni sono ricreate con l’aiuto di strutture semplici (capanne costruite in castagno e rivestite di palme e canne). Inoltre un folto gruppo parrocchiale ogni sera arricchirà il Presepe con la narrazione animata (annunciazione – natività – censimento di erode).

 L’ evento ha creato valore di promozione e valorizzazione delle antiche tradizioni del nostro territorio oltre a costruire un valido veicolo di trasmissione di valori ed immagini alle giovani Generazioni. Nel corso degli anni il presepe ha anche svolto una pregevole funzione di attrazione non solo per i nostri concittadini, potendo contare sulla presenza di migliaia di visitatori da tutta la Sicilia.

“Eccoci ad un grandissimo ritorno nella piazza antistante la parrocchia Santa Maria di Betlemme – ha detto il parroco Don Rosario Sciacca – dove verrà allestita la casa di Babbo natale e i bambini potranno scrivere la letterina da consegnare nelle sue mani, inoltre sarà allestito  un piccolo mercatino (articoli natalizi, strenna di natale, zucchero filato e pop corn) dove verranno posizionati diversi gonfiabili per fare giocare i bambini con il tema “Natale a Betlemme”. La cerimonia di inaugurazione è avvenuta stasera alla presenza di fedeli, cittadini ed autorita’.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

173° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato

Pubblicato

il

Caltanissetta- In occasione del 173° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato, stamane, il Questore della Provincia di Caltanissetta Pinuccia Albertina Agnello e il Prefetto Chiara Armenia, alla presenza di un picchetto d’onore in armi, hanno deposto una corona presso il monumento ai caduti della Polizia di Stato nello slargo antistante la Questura.

Alla deposizione hanno partecipato il Vicario del Vescovo Mons. Onofrio Castelli, in rappresentanza del Vescovo di Caltanissetta, il cappellano della Polizia di Stato don Vincente Genova, i funzionari e il personale della Questura, una rappresentanza dell’ANPS, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali della Polizia di Stato e dell’Amministrazione civile dell’Interno e i familiari dei caduti della Polizia di Stato.

Alle 10.30 al Centro Culturale Polivalente “Michele Abbate” di Caltanissetta, alla presenza di Autorità civili, dei vertici militari e di scolaresche, avrà luogo la celebrazione della cerimonia del 173° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato.

Continua a leggere

Attualità

Concluso il progetto Sos Api

Pubblicato

il

Si è concluso il progetto distrettuale “ Sos Api plus 2.0” svolto all’ I.C. S. Francesco – L. Capuana presieduto dal Dirigente Maria Lina La China. Il progetto è stato organizzato dal Rotary club presieduto da Ugo Granvillano, insieme al club service al femminile Inner Wheel di Gela con la presidente Tiziana De Maria.

Si è tenuto presso il plesso Capuana dinanzi ad un platea di 250 bambini. A introdurre l’argomento si è occupato il referente del progetto Sos Api per il Rotary club Gela Alberto Riggio, mentre il dott. Luigi Loggia, Presidente Commissione Distrettuale del Rotary Distretto 2110 Sicilia Malta, si è occupato di far comprendere l’importanza della salvaguardia delle Api attraverso slide, video tutorial ed anche dei giochi formativi e didattici al fine di farne comprendere le conseguenze che ne deriverebbero dalla loro estinzione e le ripercussioni sullo stile di vita umano.

A seguire sono state donate due casette delle api che si provvederà ad istallare nel giardino esterno del plesso scolastico al fine di fornire ristoro alle api solitarie. Nelle settimane scorse il Rotary club Gela aveva già distribuito brochure informative finalizzate a divulgare e a formare gli studenti , i quali per il tramite delle insegnati hanno svolto una serie di attività lavorative didattiche sul tema.Il tutto si è concluso con una degustazione di pane e varietà differenti di miele che è stata molto apprezzata dai bambini e da tutti i grandi presenti.

Continua a leggere

Attualità

Con Rotary Vaĺle del Salso e Comune di Riesi riparte l’iniziativa “Screening di prevenzione”

Pubblicato

il

Anche per quest’anno scolastico è ripartita l’iniziativa “Screening di prevenzione”, promossa dal Rotary Club Valle del Salso e Comune di Riesi.Un programma dedicato alla salute degli studenti e delle studentesse delle scuole locali, volto a sensibilizzare sulla prevenzione e a garantire controlli medici tempestivi e mirati.


L’iniziativa è stata ufficialmente presentata qualche settimana fa in un incontro presso l’aula consiliare del Comune, con la partecipazione del presidente del Rotary Club, Giuseppe Nanfara, del Sindaco di Riesi, Dott. Salvatore Sardella, e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, Dott.ssa Daniela Pasqualetto. Hanno preso parte all’incontro anche le dirigenti scolastiche delle scuole coinvolte, Dott.ssa Filippina Romano dell’Istituto Comprensivo Carducci, Dott.ssa Adriana Quattrocchi dell’IIS C.M. Carafa, e Prof. Pietro Ingraiti dell’I.T.C. Giovanni Verga di Riesi, insieme all’assessore Giuseppe Ievolella.
L’équipe effettuerà gli screening direttamente nelle scuole e sarà composta dall’ortottista Salvatore Volpe e Lina Falzone, il fisiatra Dott. Salvatore La Verde, Dott. Giovanni La Cagnina, Specializzando in Pediatria, la fisioterapista Dott.ssa Elena di Francesco, il cardiologo Dott. Salvatore Pasqualetto e il medico di medicina generale Dott. Mattia Pistone. Inoltre, prenderà parte all’iniziativa la Croce Rossa Italiana, sezione di Riesi, con il supporto dei suoi volontari.


Gli screening previsti nell’iniziativa riguardano diverse aree cruciali della salute degli studenti e delle studentesse. In particolare, in questi giorni partiranno gli screening dei disturbi visivi per le classi prime della scuola primaria, screening mirati alla rilevazione di eventuali alterazioni della colonna vertebrale nelle classi prime della scuola secondaria di primo grado. Gli screening cardiologici rivolti agli studenti delle classi quinte degli istituti superiori sono già in corso. Questa ampia gamma di controlli mira a garantire una copertura completa delle principali problematiche di salute che possono interessare la giovane popolazione studentesca del territorio di Riesi.
L’Amministrazione Comunale ha espresso il proprio entusiasmo per il sostegno a questa campagna di prevenzione, ribadendo l’importanza della collaborazione tra istituzioni e organizzazioni civiche per la salute e il benessere della comunità locale. La prevenzione, infatti, rimane uno strumento fondamentale per garantire una crescita sana e protetta alle giovani generazioni, promuovendo uno stile di vita consapevole e attento alla salute.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità