Seguici su:

Attualità

“Qatar 2022: i Mondiali dello sfruttamento”

Pubblicato

il

Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia, su invito del Gruppo Italia 228 di Ragusa, presenterà il suo ultimo libro: “Qatar 2022: i Mondiali dello sfruttamento”, scritto al fine di far luce sul fenomeno dello sportwashing – la strategia con cui, attraverso l’organizzazione di grandi eventi sportivi, si distoglie l’attenzione dalla violazione dei diritti umani –  e di denunciare i limiti estremi a cui è arrivato, nello Stato del Golfo, lo sfruttamento dei lavoratori migranti, privati di ogni diritto e ridotti in schiavitù, nel silenzio del business del pallone. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Ragusa, prevede, giovedì 15 dicembre, alle ore 17.30, un incontro con la cittadinanza e il mondo universitario al Centro Commerciale Culturale. Dialogherà con l’autore il prof. Santo Burgio, docente dell’Università degli Studi di Catania e di Ragusa Ibla. Giorno 16 dicembre, alle ore 9.30, il portavoce di Amnesty svilupperà il tema “Sport e Diritti” con gli studenti del Liceo Linguistico di Ragusa. L’evento si concluderà alle ore 15.00, al campo G. Biazzo (ex ENAL), con la disputa della Partita degli Invisibili. Le squadre coinvolte si affronteranno, indossando maglie con i simboli di Amnesty, per ricordare gli oltre 6000 lavoratori migranti che, deceduti, non potranno scendere in campo, ma che con il loro lavoro hanno permesso a tutte le altre squadre qualificate di disputare la fase finale

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Dieci ispettori alla Questura di Caltanissetta

Pubblicato

il

Questa mattina il Questore di Caltanissetta, Pinuccia Albertina Agnello, nella Sala Emanuela Loi della Questura, ha accolto 10 Ispettori della Polizia di Stato trasferiti a Caltanissetta dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Il Dipartimento ha assegnato anche 15 agenti della Polizia che si sono presentati a Caltanissetta nella giornata di ieri. Ispettori e Agenti, nuovi arrivati, prevalentemente andranno a rinforzare gli uffici operativi e l’attività di controllo del territorio nel capoluogo.

Continua a leggere

Attualità

L’impegno del sindaco: elezioni delle aree urbane della città entro il 2025

Pubblicato

il

La perimetrazione delle aree urbane della città ( cioè dei quartieri) sarà completata entro febbraio e entro l’anno si potranno svolgere le elezioni dei rappresentanti delle aree urbane che corrispondono ai comitati di quartiere: questo impegno ha preso il sindaco Terenziano Di Stefano nell’incontro di stasera con i rappresentanti dei comitati di quartiere.

Si è parlato anche dei vari problemi che si vivono nei quartieri soprattutto quelli periferici. Tra le richieste più pressanti quella di una maggiore pulizia. Ci saranno contatti più costanti tra comitati ed amministrazione attraverso il confronto con l’assessore Di Cristina che ha la delega ai quartieri.

Continua a leggere

Attualità

Domani in via Pisa la Preview del progetto “Il Manifesto della Vita”

Pubblicato

il

Appuntamento domani, venerdì 10 gennaio, alle ore 12 in via Pisa per la Preview del progetto “Il Manifesto della Vita”, con l’installazione delle prime tre bacheche che ospiteranno i manifesti artistici selezionati dalla Call For Artist “Il Manifesto della Vita”.

Il progetto è ideato da Farm Cultural Park e Civico 111 nell’ambito del progetto “Ué – Eventi Urbani” per la rassegna “Cori – Christmas Edition”. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità