Seguici su:

Flash news

Azzerata la Giunta ecco l’appello del sindaco perchè si aiuti la città

Pubblicato

il

Dopo l’azzeramento della Giunta arriva l’appello del sindaco alle forze politiche affinché si assumano la responsabilità di aiutare la citta a non naufragare.

Questo il testo dell’appello:

“La crisi finanziaria, dovuta ad un forte indebitamento accumulatosi negli anni, sta determinando preoccupazioni e l’impossibilità di approvare il bilancio di previsione, con tutte le conseguenze negative che questo comporta. Non è esagerato definire drammatiche le scelte che abbiamo di fronte.

Potrei dimostrare, con documenti alla mano, che non è la mia amministrazione la responsabile di tale disastro, ma sarebbe una magra consolazione. Ciò che invece mi preme è la ricerca di soluzioni che ci permettano di superare questa grave crisi. Le dimissioni degli assessori vanno inserite in questa direzione e vanno viste, quindi, come un tentativo di superare certe criticità politiche e di favorire la ricomposizione di un quadro politico in grado di affrontare con determinazione i problemi che assillano la nostra comunità.

Chi vuole esercitare un ruolo politico credibile e autorevole, non deve mettere al centro la propria ambizione, ma la capacità di raggiungere degli obiettivi. A nessuno è consentito sottrarsi a qualunque obbligo di responsabilità. Chi preferisce, invece, percorrere una strada diversa, può ottenere certamente allettante opportunità in termine di consenso, ma fa correre un alto rischio alla nostra città, il cui futuro non dipende solo da ciò che fa la maggioranza, ma anche dalle scelte dell’opposizione.

So bene che fare opposizione responsabile è più complicato che fare opposizione urlata, ma ci sono dei momenti in cui tutti i dirigenti politici devono assumersi le proprie responsabilità e indicare una rotta, tanto più in una fase difficile e grave come l’attuale. Tutti dobbiamo mostrarci all’altezza del delicato momento che sta vivendo la nostra città, nessuno deve privilegiare le ragioni del rancore personale rispetto agli interessi della nostra comunità”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Il musicista Morselli ha suonato al concerto di Natale de Il Volo

Pubblicato

il

Anche il musicista gelese Domenico Morselli, bassista e contrabbassista, ha suonato alla Valle dei templi di Agrigento in occasione del concerto di Natale de Il Volo: originario di Gela, da tanti anni vive e lavora a Catania. È stato uno dei tre contrabbassisti al concerto dei tre giovani tenori de Il Volo, tenutosi nella splendida cornice della Valle dei templi.

Morselli è studente del biennio specialistico in contrabbasso classico presso il conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania. Ha preso parte alla straordinaria esibizione insieme ai suoi colleghi Alba Sofia ed Elia Pontillo: i tre contrabbassisti siciliani si sono esibiti insieme all’Orchestra filarmonica della Franciacorta.

Nel loro concerto, i cantanti de Il Volo Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble hanno proposto sia i grandi classici della tradizione natalizia che i pezzi più famosi del loro repertorio.

Continua a leggere

Attualità

In via Morselli l’evento dei Giardini Parlanti

Pubblicato

il

In occasione delle festività natalizie 2024, l’A.P.S. #Shiplab promuove un’iniziativa culturale denominata “Giardini Parlanti – Installazione Urbana e Teatro per Bambini”.
L’evento è sostenuto dal Comune di Gela, Regione Sicilia, ed è inseritonel programma di eventi contenuti nella rassegna “Cori – Christmas Edition 2024”.


Domenica 29 dicembre, dalle ore 10.30, i giardini pubblici di via
Emanuele Morselli nel quartiere Caposoprano a Gela, ospiteranno
laboratori creativi e spettacoli teatrali per bambini dai 5 ai 10 anni. Dalle 17:00 e fino alle 20.00 alcune aree dei giardini saranno oggetto dall’installazione urbana temporanea dal titolo “Giardini Parlanti”,
che trasformerà i giardini in foreste incantate, con racconti, fiabe e
favole lungo i camminamenti pedonali. Alle 18.30 nel Giardino Afrodite di via Morselli andrà in scena, grazie alla compagnia teatrale “Abaco – Il teatro conta”, una rivisitazione della classica fiaba dello
scrittore danese H. C. Andersen “La piccola Fiammiferaia”.Lo spettacolo teatrale sarà preceduto alle 17.00, da un momento di
riflessione dal titolo “Walk & Talk – progetti per il futuro”, dove istituzioni, associazioni e cittadini si confronteranno sul futuro di
questi spazi pubblici che attendono da tempo un’importante riqualificazione.

Continua a leggere

Flash news

Opposizione sempre assente,la maggioranza va avanti da sola

Pubblicato

il

L’opposizione continua a disertare le sedute d’aula dedicate alle delibere finanziarie (variazioni di bilancio, riconoscimento di debiti fuori bilancio e conferme aliquote Imu) e anche tra le fila della maggioranza c’erano stamattina delle assenze.

Ma, con 13 consiglieri presenti, è stato possibile portare avanti i lavori d’aula  smaltendo quasi tutto il vecchio ordine del giorno. Nessuna difficoltà per il sindaco che ha la delega al bilancio:il suo tridente PD- Una buona idea e M5S ha approvato tutto. Con due raccomamdazioni: quella di Rosario Faraci appoggiato dalla Dem Fasciana che il neo segretario incida sull’organizzazione interna degli uffici affinchè non ci sia lievitazione di debiti e quella di Davide Sincero di evitare di accorpare più debiti in una delibera.

Su proposta del capogruppo di Una buona idea  Giovanni Giudice la seduta è stata rinviata al 30 dicembre. Dovrebbe essere l’ultima del 2024.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità