E stata presentata stamane nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta al comando di Polizia Municipale di Gela l’iniziativa “Non correre, accorri”, organizzata dal Comune in collaborazione con le famiglie delle vittime della strada, in occasione della Giornata mondiale ad esse dedicata e che si celebra il 20 novembre. L’appuntamento è per lunedì 21 novembre alle ore 10.00 al teatro Eschilo.
Oggi in rappresentanza dell’amministrazione comunale c’era l’assessore Giuseppe Licata, e per la Polizia Municipale l’Ispettore Capo Totò Sauna. Presente anche una rappresentanza di genitori i cui figli hanno drammaticamente lasciato la vita sull’asfalto.
“In tre parole abbiamo condensato un ricco messaggio, – afferma il Sindaco Lucio Greco – che vogliamo veicolare per invitare tutti ad un profondo momento di riflessione e di raccoglimento, soprattutto con i ragazzi delle scuole. <Non correre> lo vogliamo dire in ogni senso. Non correre quando sei alla guida, per proteggere la tua vita e quella degli altri; ma, in generale, non correre, perché chi corre spesso rischia di perdersi il bello della vita e di non goderne a pieno. E poi il secondo messaggio: <Accorri!>. Non voltarti dall’altra parte se qualcuno ha bisogno e rispetta la vita degli altri. Sarà una giornata in memoria di chi ci ha lasciato troppo presto, ma anche di educazione, sensibilizzazione e formazione”.
“Ultimamente, – prosegue Licata – stiamo assistendo ad un aumento esponenziale di incidenti stradali, anche dall’esito mortale. Incidenti dovuti a distrazione, fretta, superficialità, strade che versano in condizioni precarie. Tragedie incomprensibili che lasciano un vuoto che non si può colmare nelle famiglie distrutte. A volte per recuperare pochi minuti mettiamo a rischio il bene più prezioso. Ecco, allora, l’importanza di fermarsi, di rallentare. Lunedì al teatro Eschilo i ragazzi metteranno in scena un flash mob che vuole essere un inno alla vita per dire basta sangue, basta dolore e basta lacrime. Ascolteremo delle testimonianze, consigli per viaggiare in sicurezza e lanceremo tutti insieme un messaggio di speranza e d’amore” conclude l’assessore Giuseppe Licata
Il 21 novembre in Italia si è celebrata la Giornata nazionale dell’albero. Il Liceo “Elio Vittorini”, sotto la direzione della prof.ssa Ina Ciotta, ha celebrato questa ricorrenza con un gesto simbolico di grande valore. In collaborazione con l’Interact Club di Gela, presieduto da Elias d’Aleo, è stato piantato un albero di ulivo, pianta secolare, scelta perché simbolo di crescita e continuità, destinato a svilupparsi parallelamente alle future generazioni di alunni del “Vittorini”, riflettendo i valori di pace, speranza e stabilità che accompagneranno gli studenti nelle loro esperienze scolastiche e nella loro vita.
Inoltre, sono stati messi a dimora dei fiori di ciclamino, particolarmente significativi per la dirigente scolastica, poiché durante il periodo di pandemia avevano rappresentato un simbolo di speranza e di ritorno alla normalità. L’iniziativa ha incluso anche la piantumazione di piante di rosmarino.
Tutte le piante sono state donate dall’Interact Club di Gela all’istituto. L’attività si è svolta nel giardino dedicato alla memoria di Eleonora Maggiolino, giovane alunna prematuramente scomparsa, a testimonianza dell’impegno dell’Istituto nel preservare e valorizzare la memoria e il legame con la comunità scolastica.
Gli studenti soci dell’Interact Club di Gela, assieme agli altri compagni, ogni settimana si impegneranno alla cura e alla tutela delle piante collocate nel giardino del liceo per tutta la durata dell’anno scolastico.
Francesco Pira, professore associato di sociologia dell’Università di Messina è stato confermato Country Coordinator per l’Italia della conferenza internazionale MEDCOM 2025 che si terrà l’8 e il 9 aprile 2025 a Bangkok in Thailandia (piattaforma ibrida sia in presenza che on line). La nomina è stata recapitata al prof. Pira nelle ultime ore. Sarà referente per il secondo anno consecutivo referente per l’Italia della Conferenza Internazionale, oltre a prenderne parte come relatore.
«Sono molto contento di questa conferma – ha commentato il prof. Pira – è un evento internazionale importante per il presente e il futuro della comunicazione in un momento di vera rivoluzione sancita dall’arrivo dell’Intelligenza Artificiale».
Giunta alla sua 10° edizione, MEDCOM 2025 si propone di riunire esperti, studiosi e professionisti dei media e della comunicazione provenienti da tutto il mondo per discutere il ruolo dei media e della comunicazione di massa nel plasmare il futuro della nostra società.
L’obiettivo è esplorare le ultime tendenze, sfide e opportunità nel campo dei media e della comunicazione di massa, con particolare attenzione al rafforzamento dell’interconnessione e della coesione culturale attraverso la comunicazione condivisa tra generazioni, comunità e identità.
La Polizia, in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere” prevista per lunedì 25 novembre, ha organizzato un convegno presso l’Auditorium del Centro Sociale “Totò Liardo” di Niscemi. L’iniziativa di sensibilizzazione e informazione sull’attuale tematica rientra nella campagna permanente della Polizia contro la violenza di genere “Questo non è amore”. Al convegno interverranno quali relatori il Vice Questore della Polizia di Stato dr Giovanni Minardi, Dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Niscemi, il dr Fabrizio Furnari, Pubblico Ministero presso la Procura della Repubblica di Gela, il dr Lirio Conti, Giudice del Tribunale di Palermo, la d.ssa Ausilia Zarba, Assistente Sociale del Comune di Niscemi e Angela Rita Imprescia, che porterà la testimonianza di una situazione vissuta personalmente.