Seguici su:

Flash news

In 400 hanno gareggiato alla Maratonina del Golfo

Pubblicato

il

Ancora un’edizione riuscitissima della maratonina del Golfo memorial Nunzio Cavaleri, giunta all’ottava edizione, svoltasi domenica mattina nello splendido scenario del litorale gelese con partenza dai muretti di Macchitella.

Circa 400 atleti provenienti da tutta la Sicilia  e non solo, hanno dato spettacolo in una giornata perfetta anche sotto l’aspetto climatico.

Ancora una vittoria che bissa quella dello scorso anno per Mohamed Idrissi della Mega Hobby in campo maschile mentre al femminile la vittoria è andata a Maria Grazia Bilello dell’Universitas Palermo. Grande prova anche di Vito Massimo Catania  che ha corso spingendo la carrozzina di Giusi La Loggia affetta dalla sindrome atassica.

All’interno della maratonina si è corso anche il Trofeo Aisa memorial Tiberio sulla distanza di 10,5 km che ha visto la vittoria al maschile di Diego Sanfilippo (Atletica Canicattì) e tra le donne di Kimberly Nicastro (Atletica Mazzarino). Ottime prestazioni al femminile in questa gara per le atlete dell’Atletica Gela con Daniela Di Dio terza assoluta e prima nella categoria SF45, Sonia Alferi quarta assoluta e seconda nella categoria SF 35, Laura Granvillano quinta assoluta e prima nella categoria SF 50, Antonella Risciniti sesta assoluta e prima nella categoria SF 40 e Salvatrice Fasciana settima assoluta e prima nella categoria SF. Ottima anche in campo maschile la prestazione al debutto in gare agonistiche per il nuovo tesserato Luca Frazzetto che si è classificato undicesimo assoluto e primo nella categoria SM.

Ottima l’organizzazione  della società presieduta da Salvatore Iovino che ha ricevuto complimenti da più parti. Particolari le medaglie per i finisher che rappresentano la moneta di Gela (tetras); così come i premi per i primi assoluti, realizzati dall’artista gelese, la dottoressa Nancy Genovese. 

Gli organizzatori hanno ringraziato il comando dei vigili urbani, le forze dell’ordine intervenute e la Procivis per l’ ottimo servizio che ha consentito che il tutto si svolgesse in sicurezza per gli atleti. “Un ringraziamento particolare a tutti i nostri tesserati e volontari – dicono gli organizzatori – che hanno reso possibile questa manifestazione e che ci teniamo a precisare, hanno ripulito tutto il percorso gara dai bicchieri usati durante il ristoro. Una menzione particolare poi per il nostro concittadino Andrea Macrì che ogni anno pur di essere presente si mette in viaggio da Genova dove lavora”.

Prossimo appuntamento per gli atleti gelesi è la maratonina di Ribera il 18 dicembre che chiuderà il Gran prix 2022.

Cronaca

Dopo il fallimento della Sital: minacce a 3 magistrati e il Prefetto convoca il comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico

Pubblicato

il

Il Prefetto di Caltanissetta Chiara Armenia ha convocato con urgenza per domani una seduta del Comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico per la protezione di tre magistrati del Tribunale gelese dopo i fatti accaduti oggi davanti al Palazzo di Giustizia.

Una decina di persone, alcune delle quali già identificate, hanno creato il caos dinanzi al presidio giudiziario per protestare contro il fallimento della Sital Impianti.

Dopo il sequestro, disposto dal gip in fase di indagini, della società per azioni Sital impianti, e la dichiarazione di fallimento arrivata ieri, chiedevano di parlare, minacciando rappresaglie, con il pm Fabrizio Furnari, con il procuratore capo di Gela Salvatore Vella e con il giudice Stefania Sgroi. I vigilanti hanno evitato loro l’ingresso. Il sostituto procuratore Furnari, che ha chiesto ed ottenuto il fallimento della Spa, che era fuori dal palazzo di giustizia, ma nelle vicinanze, è stato subito messo in sicurezza dallo stesso procuratore capo e dalla sua scorta. Al palazzo di giustizia sono accorse più pattuglie di polizia e di carabinieri, riuscendo a riportare la calma. Ma le minacce verso i loro tre magistrati non possono essere sottovalutate.

Continua a leggere

Attualità

Iniziativa per la salute orale nei pazienti fragili: al via progetto di prevenzione per bambini con autismo e disabilità

Pubblicato

il

Si è svolta questa mattina, presso il poliambulatorio del Distretto Sanitario di Gela in via Butera, l’iniziativa dal titolo «La corretta salute orale nel paziente fragile – Screening odontoiatrico», promossa dal Kiwanis Club di Gela con il patrocinio dell’Asp di Caltanissetta. Presenti all’evento il dott. Tancredi Vito Enrico Milisenna, specialista ambulatoriale interno in odontoiatria, e il dott. Antonio Fallea, direttore dell’UOC di Odontoiatria Speciale per l’età evolutiva dell’IRCCS OASI di Troina, realtà da sempre in prima linea nella cura e nella prevenzione delle patologie odontoiatriche nei soggetti più vulnerabili.

L’iniziativa, fortemente voluta dalla presidente del Kiwanis Club Gela, la dott.ssa Rita Domicoli, pediatra, segna l’avvio di un’importante collaborazione tra l’ASP di Caltanissetta e l’OASI di Troina. Il progetto si propone di offrire visite periodiche e screening odontoiatrici dedicati ai bambini con fragilità, in particolare affetti da autismo, con l’obiettivo di prevenire complicanze legate alla mancata igiene orale, spesso causa di dolore e difficoltà alimentari.

Un approccio innovativo che prevede non solo interventi clinici, ma anche attività educative e di supporto alle famiglie, finalizzate alla corretta igiene orale quotidiana, svolte anche fuori dall’ambiente odontoiatrico. All’incontro hanno preso parte oltre 20 famiglie con bambini fragili o con disturbo dello spettro autistico. Durante l’incontro si è parlato anche dell’importanza di riconoscere e tutelare i diritti dei minori con disabilità, promuovendo protocolli terapeutici mirati e inclusivi.

Il progetto si inserisce all’interno di un più ampio percorso volto all’inclusione sociale delle persone vulnerabili, sostenuto con convinzione dal Direttore Generale dell’ASP di Caltanissetta, dott. Salvatore Lucio Ficarra. L’iniziativa mira anche alla creazione di un database per monitorare l’incidenza delle patologie orali in queste fasce della popolazione.

Continua a leggere

Attualità

Riassegnate le royalties ai Comuni di Gela,Butera e Licata

Pubblicato

il

“Da settimane proviamo a spiegare al governo regionale che le royalties delle società che operano nelle aree ricadenti nei territori di Licata, Gela e Butera devono essere ripartite proprio a questi comuni che risentono dell’impatto ambientale legato a queste attività. Oggi finalmente, dopo una grande confusione ingenerata dal governo regionale sul tema delle royalties, con un susseguirsi di decreti dai contenuti contrastanti, finalmente sembra trovare concreta attuazione la norma che dà ristoro a questi comuni”. 

Lo annunciano i deputati regionali del Movimento 5 Stelle Nuccio Di Paola ed Angelo Cambiano che, dopo ripetute sollecitazioni, hanno visto assegnati nel nuovo decreto assessoriale, pubblicato in data odierna, la quota del ‘30% delle royalties di competenza regionale, derivanti dall’attività estrattiva dei giacimenti situati nel sottofondo del mare territoriale antistante le coste dei Comuni di Gela, Licata e Butera. A decorrere dalle produzioni attivate nel 2024, i versamenti annuali saranno effettuati direttamente dalle società titolari delle concessioni minerarie nelle casse comunali entro il 30 giugno dell’anno successivo’.

“Un risultato decisamente importante per i territori e le comunità coinvolte – sottolineano i due deputati M5S – che negli anni hanno subito sicuramente più d’altri territori, il peso di natura ambientale e probabilmente sanitario delle attività estrattive. Dopo l’approvazione di questa norma in finanziaria regionale proposta e sostenuta dall’On. Di Paola e dall’On. Cambiano, l’Assessorato regionale dell’energia e dei servizi di pubblica utilità aveva incredibilmente fatto marcia indietro. Una decisione incomprensibile che abbiamo osteggiato in tutte le sedi. Oggi finalmente il nuovo decreto, prevede l’Indennizzo ai comuni costieri di Gela, Licata e Butera a titolo compensativo per l’attività estrattiva dei giacimenti situati nel sottofondo del mare territoriale antistante” – concludono Di Paola e Cambiano.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità