Seguici su:

Attualità

Alla ‘Quasimodo’ si riparte con Erasmus

Pubblicato

il

La scuola come crocevia di popoli che crea cultura, esperienza, vita. Il nuovo anno scolastico lascia alle spalle il vuoto degli ultimi mesi e riparte più dinamico e motivato che mai. L’istituto Comprensivo “S. Quasimodo” di Gela, diretto dalla Dirigente Viviana Morello, riparte con i progetti Erasmus anche con gli alunni.

Dopo la pandemia riprendono tutte le attività che, dopo aver continuato la formazione in Europa di un cospicuo gruppo di insegnanti, organizza diverse mobilità per gli alunni. Un gruppo composto da 7 studenti e 2 insegnanti si sono recati in LITUANIA nell’ambito delle iniziative del progetto di partenariato Erasmus+ dal titolo “ROBOTIC SCHOOL OF HUMANISTS”. Si tratta dei proff. Mariangela Curatolo e Gero Ascia e degli alunni Sofia Brancacci, Giuseppe Canotto, Giuseppe Cassarà, Ginevra D’amato, Gianmarco Giudici, Matilde Maniglia e Alberto Vassallo. Il gruppo resterà a Mažeikiai, Lituania, per una settimana: i ragazzi, ospitati da famiglie del posto, parteciperanno a svariate attività riguardanti il progetto insieme ai compagni provenienti da Polonia, Bulgaria e Lituania. L’esperienza ha grande importanza, in quanto rappresenta un’occasione di crescita umana, culturale e linguistica degli alunni che si aprono a realtà multiculturali ed usano la lingua inglese in contesti comunicativi reali. Nel frattempo tutte le classi dall’infanzia alla Secondaria stanno preparando la festa di San Martino che vedrà tutta la scuola in festa tra tradizioni e cultura.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Scuvera:”la sicurezza non è un costo ma un diritto del lavoratore”

Pubblicato

il

L’on.Totò Scuvera ringrazia l’associazione Anmil, il suo Presidente Provinciale Angelo Nardo e tutto il consiglio e gli associati, per aver promosso la “74esima giornata Nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro”.Si è svolta a Caltanissetta e il deputato di FdI ha partecipato stamattina all’evento rivolgendo un saluto particolare ai familiari delle vittime di infortuni sul lavoro presenti.


“Oggi è stata una giornata preziosa verso il quale nutriamo profondo rispetto, perché ricorda ad ognuno di noi che dietro ai freddi numeri e alle statistiche ( che purtroppo sono in aumento) ci sono volti, storie, famiglie, persone in carne ed ossa.
Ed è nostro compito politico pensare a quelle persone, quando si fanno delle scelte e si prendono delle decisioni”- ha detto l’on.Scuvera annunciando che nelle prossime settimane FdI proporrà un disegno di legge che dia il giusto riconoscimento di dignita ai famigliari delle vittime.

“Considero determinante l’impegno sulla prevenzione. Sono convinto-aggiunge- che, in quest’ottica, possa essere uno strumento in più portare il tema della sicurezza sul lavoro anche nelle scuole, per diffondere tra le giovani generazioni la cultura della prevenzione e contribuire a formare cittadini consapevoli dei diritti, dei doveri e delle tutele dei lavoratori.La sicurezza sul lavoro come ha detto il nostro Presidente della Repubblica “La sicurezza sul lavoro, oltre che una prescrizione costituzionale, è anzitutto una questione di dignità umana”.Parole molto chiare che indicano il nostro cammino che la sicurezza sul lavoro non è un costo, ma un diritto di ogni lavoratore”

Continua a leggere

Attualità

Tanti presenti alla manifestazione “Io non rischio”

Pubblicato

il

Tante adesioni stamattina alla giornata”Io non rischio a Macchitella”.I volontari della Procivis guidata da Luca Cattuti hanno distribuito circa 700 palloncini colorati ai bambini e gadget alle ante le famiglie che si sono avvicinate per apprendere informazioni sul primo soccorso e i rischi di terremoti e alluvioni.


Alla manifestazione è stato presente l’assessore alla protezione civile del Comune di Gela, Simone Morgana. Grande apprezzamento è statl espresso ai volontari della pubblica assistenza Procivis per il notevole e importante lavoro svolto

Continua a leggere

Attualità

A Gela l’estate continua…

Pubblicato

il

Continua il caldo fuori stagione, con punte anche superiori ai 30 gradi tra Sicilia e Calabria, lascerà spazio ad un cambiamento  nel weekend.

Come nei comuni del litorale siciliani, anche a Gela gli habitué del mare continuano la stagione estiva che il 13 ottobre si presenta ancora invitante.

Gruppi di bagnanti a macchia di leopardo hanno popolato le spiagge più frequentate dal lungomare a Manfria.

Niente vento, cielo terso, mare calmo, fresco tonificante. I lidi balneari però, hanno liberato i tratti di spiaggia a loro assegnati, dagli ombrelloni e sdraio, ma i bagnanti irriducibili non desistono: ombrellone privato ed asciugamani e tutti a mare.

A Gela l’estate continua

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità