Martedì 25 ottobre si assisterà a un’eclissi solare parziale in tutto il territorio italiano grazie alle perfette condizioni meteorologiche che permetteranno all’eclissi di essere visibile in Sicilia a partire dalle ore 11:40 fino alle 13:21.
Sarà un’eclissi parziale poiché solo una parte del Sole verrà oscurata dalla Luna che non risulta perfettamente allineato con quello della Luna, come accade invece nel caso di eclissi totale e anulare.
Il massimo oscuramento (circa 82% del disco solare) si registrerà nel circondario di Chanty-Mansi-Jugra, in Siberia occidentale. Quindi non si avrà da nessuna parte l’oscuramento totale del disco solare. In generale, l’eclissi sarà visibile dagli abitanti di quasi tutta Europa, tranne Portogallo e Spagna orientale, Africa nord-orientale, Medio Oriente e Asia occidentale.
Bisogna fare attenzione nell’ osservare un’eclissi solare senza un filtro opportuno: è estremamente pericoloso per la vista e può produrre danni permanenti o addirittura cecità. Questo vale sia per l’occhio nudo sia per gli occhiali da sole, che non rappresentano in alcun caso una protezione sufficiente per osservare il Sole, anche eclissato, in modo diretto. Un modo alternativo per osservare l’eclissi solare in totale sicurezza è praticare un piccolo foro su un cartoncino e usare quest’ultimo per proiettare l’immagine del Sole su una superficie liscia, come un foglio di carta, posato per terra. Oppure, si può proiettare il fascio luminoso anche facendolo passare attraverso un binocolo prima attraverso le lenti più grandi e poi quelle più piccole.
Chi non potrà osservare l’eclissi del 25 ottobre dovrà aspettare un po’ per vederne un’altra nel territorio italiano. La prossima eclissi solare visibile dal Belpaese cadrà il 12 agosto 2026. Sarà un’eclissi totale in parti e della Spagna, ma arriverà a oltre il 90% di oscuramento nel nord Italia. Sarà uno spettacolo paragonabile quindi a quello offerto nell’Italia nord-orientale durante la famosa eclissi dell’11 agosto 1999.
Per osservare la prossima eclissi totale in cui la totalità sarà visibile dall’Italia ci sarà da aspettare un po’ di più. Fino al 3 settembre 2081, per la precisione quando il disco solare apparirà completamente coperto da quello lunare in Friuli-Venezia Giulia, Veneto e Trentino-Alto Adige. Da lasicilia.it