Seguici su:

Flash news

Per Spata il Comune è a rischio default

Pubblicato

il


Comune di Gela a rischio default.

Non bastava il debito con l’Ato rifiuti e la grana royalties adesso a preoccupare sono I debiti fuori bilancio.

La denuncia arriva dal capogruppo di Prima L’Italia Giuseppe Spata che definisce la situazione fuori controllo.

E’ ormai dall’inizio della sindacatura Greco che intere sedute di Consiglio Comunale vengono dedicate all’approvazione dei debiti fuori bilancio. L’apice si è toccato nella recente seduta di Consiglio quando ne sono stati presentati dalla Giunta diciotto per un importo complessivo di circa duecento mila euro.

Tutti della stessa natura: richieste di risarcimento danni a cose e persone per sinistri e difetti del manto stradale. Questo dimostra, ha continuato Spata, la scarsa attenzione dell’Amministrazione Greco verso la viabilità e la sicurezza, basterebbe infatti investire preventivamente queste somme nella manutenzione stradale per evitare di mettere in pericolo l’incolumità dei cittadini ed indebitarsi in questo modo. Una situazione insostenibile per l’Ente anche dal punto di vista finanziario: a questi duecento mila euro, che sono solo una minima parte dei debiti contratti dall’ente ed approvati in questi anni, bisogna aggiungere le spese legali che fanno quasi raddoppiare l’importo. Come componente della commissione bilancio, osserva il Consigliere, ho sempre manifestato la necessità che si procedesse ad un attento monitoraggio dell’attività di gestione per prevenire il verificarsi di potenziali debiti fuori bilancio, questi infatti non possono essere considerati come un fatto fisiologico nella gestione. Purtroppo Greco ed i suoi non si parlano neanche impegnati come sono da mesi in una faida interna per la conquista di posizioni. Siamo preoccupati, ha concluso Spata, per la superficialità che dimostrano nell’approcciarsi ai problemi della città, la mancata nomina dell’Assessore al bilancio così come quella dell’Assessore ai rifiuti, i due settori maggiormente in sofferenza ne sono la dimostrazione. Presto arriverà in Consiglio Comunale il bilancio, l’uso delle royalties oltre al debito di tredici milioni di euro, contratto negli anni dal PD con l’Ato rifiuti, mettono a serio rischio la stabilità finanziaria dell’Ente.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Tutto chiuso per i vivi e i morti, anche la villa comunale

Pubblicato

il

Non solo i cimiteri chiusi per le festività. Anche la villa comunale. Che, in verità, secondo quanto riferiscono gli anziani che la frequentano, essendo l’unico loro  luogo di ritrovo e l’unico giardino del centro storico, è chiuso già dai primi giorni di dicembre. A metà novembre era stata fatta la segnalazione della presenza di topi. Poi questo mese la chiusura e gli anziani che giocavano a carte non lo hanno più potuto fare.

Carenza di personale o cos’altro? Gli anziani non lo sanno. Resta il fatto che in questa fine del 2024 Gela si segnala per il primato negativo del “tutto chiuso”. Per i morti e per i vivi.

Continua a leggere

Flash news

Il Consiglio dei Ministri acconsente alla procedura d’urgenza per i tre dissalatori siciliani

Pubblicato

il

Poco prima di Natale il consiglio dei ministri presieduto da Giorgia Meloni “al fine di porre fine alla grave crisi idrica nel territorio della Regione Siciliana”, ha attribuito “al Commissario straordinario per il contrasto alla crisi idrica il potere di intervenire, in via d’urgenza, per la realizzazione di impianti di dissalazione, anche mobili, nei comuni di Porto Empedocle, Trapani e Gela”.


Per la realizzazione dei dissalatori, il consiglio dei ministri ha indivuato Siciliacque, il colosso che gestisce le reti di sovrambito in Sicilia e alcune importanti dighe, come soggetto attuatore.

Il presidente Schifani ritiene che già a giugno i dissalatori saranno attivi .

Continua a leggere

Cronaca

Quattro auto distrutte dalle fiamme in via Generale Cascino

Pubblicato

il

Una notte di fuoco quella appena trascorsa. I vigili del fuoco del locale distaccamento sono stati costretti ad intervenire per domare un maxi rogo che si è sviluppato in via Generale Cascino.

Le fiamme partite dall’auto in sosta di un residente hanno poi raggiunto altre tre vetture posteggiate una dopo l’altra nella stessa via. Il rogo si è sviluppato poco distante da una stazione di servizio e avrebbe potuto quindi avere conseguenze più gravi. Sono in corso indagini.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità