Seguici su:

Attualità

Consulta per la disabilità: “grazie ai consiglieri che hanno difeso la categoria”

Pubblicato

il

La Consulta Gelese per la Disabilità intende esprimere la propria gratitudine ai consiglieri Davide Sincero, Rosario Faraci, Luigi Di Dio, Valeria Caci, Vincenzo Cascino per aver difeso la dignità ed i diritti dei cittadini gelesi con disabilità sollevando rilevanti eccezioni sul regolamento sul trasporto disabili, portato forzosamente in aula dall’Assessore Gnoffo. “In particolare condividiamo – si legge in una nota della Consulta – la grande sensibilità ed apertura mostrata nei confronti delle famiglie e delle associazioni con disabilità riguardo alla richiesta di sospensione dei lavori al fine di acquisire il parere della commissione H, questione che avrebbe dovuto sollevare il Segretario Generale al quale la Consulta invano si è rivolta. Da menzionare è anche la posizione del consigliere Luigi Di Dio il quale facendosi carico delle reali ed effettive esigenze delle famiglie con disabilità ha evidenziato le carenze ed i limiti del regolamento portato in aula chiedendo di modificarlo in maniera organica e razionale. L’assessore Gnoffo continua, infatti, a voler giustificare a se’ stessa la predisposizione di un regolamento orrido tentando, invano di motivarlo con asserite ed opinabili richieste provenienti dalle famiglie. Peccato però che l’assessore non dialoghi da oltre sei mesi con molte associazioni e con molte famiglie le quali paradossalmente sarebbero danneggiate gravemente dall’approvazione del regolamento in discussione. L’Assessore Gnoffo spacchettando di fatto i servizi penalizzerà le famiglie che si rivolgono ai centri di riabilitazione di Caltagirone ed al centro Autismo di Gela in quanto numericamente inferiori rispetto ad altri centri e quindi economicamente insostenibili per qualsivoglia società. Ritiene pertanto davvero l’Assessore di voler fare l’interesse di tutte le famiglie? L’auspicio della Consulta Gelese per la Disabilità è quello già sollevato dai consiglieri Davide Sincero, Rosario Faraci, Luigi Di Dio, Valeria Caci, Vincenzo Cascino nel corso del Consiglio Comunale di ieri, ovvero che sia ritirato il regolamento e venga condiviso e discusso unitamente alle associazioni ed alle famiglie anche per il tramite della Commissione H preposta per legge a consentire la partecipazione delle famiglie e delle associazioni.

  La Consulta Gelese per la Disabilità auspica altresì che anche gli altri consiglieri comunali ivi compresi quelli che vivono sulla propria pelle la disabilità e quelli di opposizione possano interiorizzare le criticità sollevate sostenendo la richiesta di ritiro dell’atto e di discussione e compartecipazione delle famiglie e delle associazioni che vivono quotidianamente i problemi della disabilità al fine di migliorare concretamente il testo in discussione. La Consulta resta sempre a disposizione per ogni eventuale approfondimento delle criticità”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Giovedì santo, gelesi in processione “a vasari i peri o Signuri”

Pubblicato

il

Si rinnova la tradizione del Giovedì santo, che vede i gelesi recarsi alla Chiesa del Rosario per “baciare i piedi” e le vesti della statua del Cristo e di quella dell’Addolorata. Un momento da sempre tra i più sentiti in città nell’ambito delle celebrazioni della Settimana santa.

Non molto elevata l’affluenza questa mattina, ma probabilmente le presenze cresceranno nel corso delle prossime ore. Sarà possibile recarsi in chiesa per tutta la giornata, poi alle 21 si terrà la processione verso la Chiesa Madre, dove le due statue faranno ritorno in vista del Venerdì santo giorno in cui si rievoca la Passione e morte di Cristo. 

Continua a leggere

Attualità

La presidente della Commissione Sanità denuncia disagi sulle Guardie mediche

Pubblicato

il

Guardie mediche:la loro nuova dislocazione crea una levata di scudi. Dopo le varie istanze ricevute da parte dei medici della guardia medica di gela, la commissione Sanità si è subito attivata.


La presidente Floriana Cascio ha contattato direttamente la dirigenza Asp che dà piena disponibilità ad intervenire per risolvere i problemi. “Niente di tutto questo. Tutto è rimasto irrisolto- denuncia la presidente Floriana Cascio- non solo le 2 guardie mediche dopo 20 anni vengono separate creando problemi di gestione del servizio, ma inoltre una delle due guardie mediche viene trasferita all’infettivologico del PO di Gela, un ambiente gelido con cattivo odore di fogna, non ci sono finestre per poter fare arieggiare l’ambiente. Questo mi viene riportato dai medici della guardia medica”.

Continua a leggere

Attualità

Un’antica tomba affiora all’Orto Pasqualello

Pubblicato

il

A Gela quando si effettua uno scavo per opere edili, è sempre alta la possibilità di poter trovare reperti archeologici.

È successo in questi giorni nell’area del cantiere dell’Orto Pasqualello dove, come comunicato ieri dall’assessore ai Lavori Pubblici Luigi Di Dio, l’impresa Cosiam ha iniziato i lavori per realizzare un parco urbano che collegherà corso Aldisio- e quindi il centro della città- con il Lungomare. Ruspe in azione e sorveglianza archeologica nell’area a ridosso della villa comunale. All’avvio dei lavori è subito affiorata un’antica sepoltura che ora è oggetto di indagine archeologica.

La cosa non stupisce considerata la vicinanza tra l’area della necropoli greca del Borgo scavata da Paolo Orsi agli inizi del 900 e la zona dell’orto Pasqualello.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità