Seguici su:

Attualità

Applausi per il docufilm “Gelone” di Virgadaula

Pubblicato

il

Dopo 5 anni dalla realizzazione è stato riproposto a Bosco Littorio ad un centinaio di metri dalla esposizione della nave greca arcaica, il docu-film  “Gelone, la spada e la gloria” di Gianni Virgadaula, con principali interpreti Davide Geluardi, Paola Sini e Michele Nicotra.

Prima della visione sono intervenuti il direttore del parco archeologico dott. Luigi Gattuso, il sindaco Lucio Greco,  l’architetto Salvatore Gueli quale direttore scientifico del progetto “Gelone”, ed ancora la professoressa Lella Oresti, presidente dell’Archeoclub di Gela, che ha disegnato con efficacia la figura del dinomenide, che fu prima Tiranno di Gela e poi di Siracusa. E’ infine intervenuto, il regista del lungometraggio che ha riassunto il lungo e complesso processo realizzativo dell’opera, le cui riprese sono state effettuate nei siti archeologici più importanti della Sicilia greca.

Importante, insieme alle tante professionalità coinvolte nel progetto, sono state anche le collaborazioni di attori ed artisti locali. La fine della proiezione è stata accompagnata dagli scroscianti applausi di un pubblico numerosissimo e attento nonostante la serata  dal punto di vista climatico non fosse delle migliori.

“Gelone, la spada e la gloria”, vincitore del Premio Nazionale “Himera” e di altri prestigiosi riconoscimenti, venne realizzato nel 2018 dall’ ICSC-Onlus e dalla GV Movie, con il   patrocinio dell’Assessorato per i Beni Culturali e l’Identità siciliana e la Film Commission di Siracusa. L’evento è stato patrocinato dal Comune di Gela e dal parco archeologico in collaborazione con l’Archeoclub e il liceo-ginnasio “Eschilo”. 

Ha presentato l’evento che – come ha detto il sindaco Greco – ha chiuso nel migliore dei modi la stagione estiva gelese, Valentina Ventura, che ha condotto la serata in lingua italiana ed inglese per una maggiore comprensione degli spettatori stranieri presenti fra il pubblico. 

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

In ospedale è iniziata la settimana santa con il Vescovo

Pubblicato

il

Stamattina all’ospedale “Vittorio Emanuele” di Gela, è iniziata la Settimana Santa con la celebrazione della Santa Messa officiata dal Vescovo della Diocesi di Piazza Armerina, Mons Rosario Gisana. Ad attenderlo il Direttore del Distretto Ospedaliero Area Sud Alfonso Cirrone Cipolla che ha portato i saluti della Direzione Strategica e del Direttore Generale Salvatore Ficarra.

Il Vescovo ha avuto parole di affetto e di speranza per tutti i pazienti e per il personale sanitario ed amministrativo. In questo tempo di rinascita, il Vescovo ha voluto richiamare il valore della fede come sorgente di forza e serenità, ricordando che “l’anima mia si acquieta in Dio solo, perché da Lui viene la mia speranza”.

A seguire, la visita speciale della squadra di pallavolo femminile di Gela – la Polisportiva Halbert Nuova Città di Gela, attualmente impegnata nel campionato di Serie C – capitanata da Lorena Tilaro e guidata dal presidente Claudio Guarnera. Le atlete hanno fatto visita alle Unità Operative di Ginecologia e Ostetricia, dove hanno donato rose alle pazienti ricoverate, in segno di augurio e solidarietà. Ai più piccoli hanno invece consegnato uova di Pasqua, regalando sorrisi, giochi e momenti di allegria.

La visita è poi proseguita presso la Breast Unit dove le atlete, accompagnate dalle volontarie dell’associazione impegnata nel sostegno alle donne in senologia, hanno portato un messaggio di vicinanza e incoraggiamento alle pazienti in cura, condividendo con loro un momento di umanità e solidarietà.

A nome dell’ASP di Caltanissetta, il Direttore Generale Dott. Salvatore Ficarra, ha pronunciare un sentito messaggio di auguri a tutto il personale sanitario, rinnovando l’impegno a costruire una sanità più giusta, equa e profondamente umana, in cui il paziente continui a essere sempre al centro di ogni azione e scelta.

Continua a leggere

Attualità

I pellegrinaggi religiosi nel mondo antico e moderno: domani conferenza alla “Quasimodo”

Pubblicato

il

“Pellegrinaggi religiosi nel mondo antico e moderno”. Questo il tema che verrà trattato domani, martedì 15 aprile, alle 9.30 alla sede centrale dell’istituto comprensivo “Salvatore Quasimodo” nel corso di un’iniziativa promossa dalla sede locale dell’Archeoclub e dal Liceo classico “Eschilo”.

Relazioneranno Massimo Cultraro, archeologo del Cnr di Catania, e don Giuseppe Fausciana, docente e direttore della pastorale scolastica diocesana. Modererà i lavori la presidente dell’Archeoclub di Gela, Lella Oresti.

Nel dettaglio, i due relatori svilupperanno argomenti complementari: “Prima del Giubileo. Pellegrinaggi religiosi nel mondo greco e romano” e “Il Giubileo cristiano, origine e sviluppo”. 

Continua a leggere

Attualità

Concetto Mannisi nuovo presidente dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia

Pubblicato

il

E’ Concetto Mannisi il nuovo presidente dell’Ordine dei giornalisti della Sicilia.

È stato indicato durante dal nuovo Consiglio dell’ordine che si è insediato stamane durante la prima riunione.

Il Consiglio predisposto l’organigramma delle cariche: Filippo Mulè è segretario, vicepresidente Laura Simoncini che rappresenta il nuovo, tesoriere Daniele Lo Porto.

Lunga esperienza sul campo e anche all’ interno dell’Ordine professionale, Mannisi conosce i problemi della categoria che, nel tempo, ha perso il potere contrattuale di quello che si intende “un lavoro” pagato in maniera regolare e inquadrato nei settori pubblici.

“L’Ordine deve tornare a essere la casa di tutti – ha detto il nuovo presidente- per affrontare in maniera adeguata le sfide che riguardano la categoria dei giornalisti, di chi fa questo mestiere, anche al fine di respingere gli attacchi di chi prova a minare le basi della professione e a renderci poveri e ricattabili. Di certo non è un compito facile ma lo affronteremo, assieme a tutti gli altri consiglieri professionisti e pubblicisti, con un rapporto costante col sindacato e con grande senso di responsabilità.

Ringrazio i colleghi che mi hanno votato ancora per restare nel Consiglio – afferma Mannisi – e chi oggi mi ha indicato per la carica di presidente. C’è tanto lavoro da portare avanti : chi mi conosce, il lavoro non mi ha mai spaventato .

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità